L'Egitto
Il monte sinai
Il Monte Sinai è una montagna dell'Egitto che è la "Montagna di Mosè"), e si trova nella parte meridionale della penisola del Sinai.
La penisola del Sinai, pur essendo politicamente appartenente all'Egitto, fa parte geograficamente del continente asiatico. È delimitata a est oriente dal deserto israeliano del Negev e dal golfo di Aqaba, verso l'Asia, a nord dal mare Mediterraneo, a ovest occidente ovest dal golfo e dal canale di Suez verso il deserto orientale d'egitto in Africa e a sud dal mar Rosso.Il deserto del Sahara orientale levante, est. d'Egitto
Il deserto orientale d'Egitto detto Sahara inizia a sud-est del delta del Nilo, si estende ad oriente della valle del Nilo fino al Sudan nord-orientale, e ad est fino al Golfo di Suez e al Mar Rosso, coprendo una superficie di circa 222.000 km².
Il deserto del Sahara occidentale ovest, ponente d'egitto
Il deserto libico-nubiano costituisce la parte nord-orientale del deserto del Sahara compresa fra la Libia, l'Egitto e il Sudan, delimitato a nord dal Mediterraneo, a est dal fiume Nilo e a sud dalle rocce del Tibesti in Ciad e dal massiccio del Darfur e la piana di Khartoum in Sudan. A partire dalla seconda guerra mondiale, la parte nord orientale del deserto libico che si trova in Egitto, è solitamente denominata deserto occidentale del Sahara in quanto a occidente del Nilo.
Il Nilo è un fiume africano che attraversa 8 stati: Burundi, Ruanda, Tanzania, Uganda, Etiopia, Sudan del Sud, Sudan, Egitto
Il Nilo Bianco o Nilo Superiore, ricco di sodio, è il piu lungo e nasce nel lago vittoria ( tra la Tanzania, il Kenia e l'Uganda) in Uganda inizia il Nilo che l'attraversa tutto insieme al Sudan del Sud e sfocia nel Sudan.
Il Nilo Azzurro o Nilo inferiore ricco di limo è il piu corto e nasce nel lago tana in Etiopia e sfocia in sudan.
Il nilo bianco si fonde con il Nilo Azzurro a Khartoum in Sudan in questo momento inizia la sezione centrale del Nilo e scorre verso nord attraversando il resto del Sudan e tutto l'Egitto fino ad Assuan in Alto Egitto meridionale a sud da qui grazie alle inondazioni del Nilo porta la presenza di limo ( granuli di sabbia e argilla) che rendono il terreno fertile e continua per tutto l'Egitto fino al Cairo in basso egitto settentrionale a nord dell' Egitto da qui comincia ad allargarsi e a suddividersi in numerosi rami che formano il suo immenso delta, sboccando così nel Mediterraneo. I rami del delta del Nilo sono numerosi, ma soltanto due sono navigabili: il ramo orientale a EST o levante SI CHIAMA CANALE di Damietta, SI TROVA presso il canale di Suez verso il monte Sinai tra il mediterraneo ed il mar rosso ed il canale di Rosetta occidentale a OVEST o ponente presso Alessandria d'Egitto verso la Libia.
e sfocia nel Mar Mediterraneo orientale o il sud del mar di levante che si trova in Egitto attraverso i suoi affluenti, formando il delta del fiume Nilo, che è uno dei più grandi delta del mondo.
Nessun commento:
Posta un commento