le lauree e le lauree magistrali
Il termine Università nasce nel medioevo e viene usato per indicare il modello di istruzione dell'epoca. Questo aveva come luoghi gli istituti ecclesiastici presso i quali si svolgevano lezioni magistrali e che, col passare del tempo, si trasformarono in istituzioni separate, ovvero le università.
Il termine Ateneo: La parola è latina, al pari di quella della parola università, però ha anche una derivazione greca, che vuol dire "luogo sacro ad Atena", la dea della sapienza e delle arti. Oggi il termine è usato per indicare le università, come sinonimo della parola stessa.
Il termine Accadèmia (ant. acadèmia) in origine era il nome d’una località presso Atene, dove Platone iniziò il suo insegnamento nel 387 a. C.; passò poi a indicare la scuola filosofica stessa, anche quando essa si trasferì ad Atene, e il complesso delle dottrine di Platone e dei suoi continuatori, tradizionalmente distinta in cinque periodi: A. antica o prima A., seconda o media A., terza o nuova A., quarta A., quinta Accademia. Essa è anche un Associazione permanente di studiosi, retta da un proprio statuto, istituita con lo scopo di curare e promuovere le lettere, le scienze e le arti; anche il luogo di riunione o la sede degli uffici: A. della Crusca (fondata nel 1582), A. dei Lincei (1603), A. del Cimento (1657), A. dell’Arcadia (1690), ecc.; 3. Istituto d’insegnamento, in genere di carattere superiore (nei paesi anglosassoni, secondario), spec. d’arte, recitazione, ecc., o di scienze militari e affini: a. musicale; a. d’arte drammatica; a. cinematografica; a. di danza; a. militare; a. navale; a. aeronautica;
Mentre le Università indicavano tutte i tipi di Studi gli studenti ed i docenti.
Il termine Facoltà erano strutture dell' università alle quali si accorpano tutti gli insegnamenti appartenenti a un determinato settore delle scienze affini, quindi al suo interno vari Corsi di: Dottorati di ricerca Phd, DS diplomi si specializzazione, Diplomi di Laurea DL, Diplomi Universitari DU, Scuole Dirette a Fini Speciali SDFS, Lauree Specialistiche LS e Lauree Specialistiche a ciclo unico LS acu.
Il termine Dipartimento unisce si le scienze affini, con lo scopo di non fare muovere i docenti da un Dipartimento all' altro, al suo interno troviamo i Corsi di: Dottorati di ricerca Phd, DS diplomi di Specializzazione, Lauree Magistrali LM, Lauree Magistrali a ciclo Unico LM acu, Lauree triennali L.
Le lauree istituzionalmente di 4 anni chiamati diplomi di Laurea DL sono nate nel 1938 con Bottai.
Distinzione dei corsi di Laurea
Corsi di laurea 3 anni: DU = SDFS= L
Corsi di laurea 4 anni o 5 (3+2) anni:
DL= LS=LM.
Nota Bene i DL di 4 anni sono segnati solo con la L perché prima non c' era bisogno di distinguerle in quanto esistevano solo i DU ed SDFS di tre anni e i DL di 4 anni, stessa cosa per le LS segnate solo con la S.
Info Generali:
Le Università:
387 a.C. Accademia Platonica Atene Grecia,
101 -200 d.C. Scuola Giuridica a Beirut Libano.
800-1000 d.C. Prima Schola Medicea di Salerno Campania, epoca alto medievale,
Nel Basso medioevo nel 1109 Pietro Abelardo fondò una scuola tutta sua, presso la montagna di Sainte-Géneviève, nella zona dove poi sarebbe sorta l'università Sorbona a Parigi in Francia (e dove si trova ancora oggi).
Nel 1114 Abelardo ottenne finalmente la cattedra alla Cattedrale Notre-Dame di Parigi in Francia, ove insegnò logica e dialettica, fu uno dei più importanti e famosi filosofi e pensatori del medioevo. Egli fu diviso dalla sua compagna Eloisa, dallo zio di lei, Fulbert, che furioso per lo sfregio di non essere stato invitato alle nozze, lo fece evirare, egli mise un carteggio epistolare historia calamitarum merum storia disgraziata meritata che concorse a fare scrivere canzoni goliardiche a numerosi menestrelli e non solo, in molti lo seguirono e divento un eroina di autonomia e libertà inteso in senso di universalità, difatti, lui continuo ad insegnare vagando per le città ed i suoi seguaci insegnanti si chiamarono, chierici vagantes.
Da qui si assiste alla nascita delle prime università esse erano dette Istituti Superiori che stava ad indicare un ciclo di studi superiori, per questi, erano importanti l' autonomia e l' universalità perché non erano veri e propri istituti ben organizzati in sedi definite, bensì, erano lezioni magistrali, in luoghi all' aperto per studenti provenienti da tutta Europa tenute da chierici vagantes ( vescovi e diaconi) che viaggiavano di città in città per l'insegnamento e si divertivano con bacco, venere e il gioco dei dadi ( poi sostituito col tabacco) ed erano seguaci di Abelardo.
1088 d.C. ad oggi nasce l’Università Studium Generale, Bologna, Emilia Romagna, ad opera di Federico Barbarossa e con Irnerio capostipite del diritto e glossatore ( commenti giuridici ed elaborazione di parole) e al centro dell'insegnamento, nei secoli dell'alto e del basso Medioevo, vi erano le “arti liberali”, cosi dette in quanto degne dell'uomo “libero”, che non era obbligato a lavorare per vivere. Esse si dividevano in arti del Trivio propriamente letterarie (grammatica, retorica, dialettica) e del Quadrivio propriamente scientifiche (aritmetica, geometria, astronomia, musica) e le Facoltà di Diritto giurisprudenza Irnerio capostipite, le Facoltà di Medicina e le Facoltà di Teologia.
Bologna fu la prima ad essere abilitata da papa Onorio III nel 1219 XIII sec. a conferire il grado di Dottore.
Le lezioni magistrali venivano date nelle sedi più disparate dei locali di Bologna è solo nel 1562 fu creato il primo vero istituto Universitario chiamato Archiginnasio con il primo corso di Laurea in Giurisprudenza a nome di Irnerio a Bologna per volere del Legato pontificio di Bologna, il cardinale Carlo Borromeo e del Vicelegato Pier Donato Cesi.
Nel 1886 G.Carducci aveva assistito ai festeggiamenti festa delle matricole del 6' centenario dell' Università pubblica di (Ruprecht Karl di Heidelberg o Università di Heidelberg ) che si trova a Heidelberg, Baden-Württemberg, Germania, fondata nel 1386 dal conte palatino del Reno Roberto I di Wittelsbach, ed è la più antica Università tedesca. G.Carducci ne rimase molto colpito, tanto che, due anni dopo, nel 1888 d.C. volle emulare in Italia all' Università di Bologna ciò che aveva visto all' Università di Heildberg in Germania e quindi ci furono i festeggiamenti dell' 8' centenario dell' Università di Bologna, la festa delle matricole con i goliardi ( prima chiamati clerici vaganti) studenti universitari e la goliardia ( bacco tabacco e venere) e furono invitate tutte le delegazioni europee tra cui anche i tedeschi dell' Università di Heidelberg che in tale occasione intonarono e cantarono seguiti da tutti, il Gaudeamus Igitur divenuto l' inno internazionale studentesco e goliardico. In tale occasione nacquero anche le Faluche dei studenti e goliardi dell' Università francese.
Subito dopo, nel 1891 fu scritto l' inno studentesco nazionale italiano che è soprattutto l' inno dell' università e goliardia di Pisa il " di canti di Gioia di canti d' amore" scritto dallo studente Giuseppe Gizzi Medicina e messo in musica dallo studente Giovanni Melilli. Il testo richiama molti dei fatti che legarono gli studenti a quel particolare periodo storico, del Risorgimento italiano che portarono all' Unità d' Italia del Regno d'Italia del 17 marzo 1861.
Questo inno canta, infatti, la partecipazione degli studenti a fatti di sangue di quasi tutti gli atenei italiani, portata avanti da una tradizione studentesca e goliardica italiana,
dei moti del 1831 a Urbino rivoluzione dei dottori e dei moti del 1848 nel gennaio a Pavia, gli studenti si scontrarono con truppe dell'esercito austriaco. Vi furono numerose vittime fra gli studenti.
L'8 febbraio successivo, a Padova, i moti iniziarono con il ferimento di uno studente all'interno del Caffè Pedrocchi di fronte al Palazzo del Bo sede dell'Università Patavina.
Alla fine di maggio, presso Mantova in Lombardia, alla battaglia di Curtatone e Montanara partecipò il Battaglione della Guardia Universitaria della Toscana soprattutto di Pisa con trentadue professori alla testa di trecentottantanove studenti, uno studente in particolare a cui una pallottola passo sulla punta della feluca tagliandola salvando lo studente, da allora, i studenti goliardi di Pisa usano tagliare la punta della feluca.
Nel 1988 d.C. durante il 9 ' centenario dalla nascita dell' Università col Rettore Fabio Roversi Monaco a Bologna e i Rettori a livello mondiale viene stabilito che lo Studium Generale di Bologna divenga Alma Mater Studiorum Bononia Docet , Prima Madre degli Studi, Bologna insegna.
Nel 1224/2010 d.C. nascono le Facoltà ad opera di Federico II di Svevia: le prime sono: 1224 Giurisprudenza Napoli Campania, 1321 Facoltà di Giurisprudenza a Firenze, 1562
Facoltà di Giurisprudenza Irnerio a Bologna (Archiginnasio), Facoltà in varie città : 1224 Giurisprudenza, 1224 Lettere,
1224 d.C. Facoltà di Medicina, 1862/1875 d.C. Istituto Superiore di Magistero poi trasformato nel 1936 d.C. in Facoltà di Magistero.
I corsi di laurea istituzionali chiamati all' epoca Diplomi di Laurea DL 4 anni (segnati solo con la L) nascono nel 1938.
Le Scuole Dirette a Fini Speciali SDFS 3 anni D.P.R. 162/1982, mentre i Diplomi Universitari DU 3 anni nascono con la L. 341/90.
Per ciò che concerne le lauree triennali educative sociopedagogico (DU ed L): il primo corso lo abbiamo nel: 1882/1922, buco fino al 1989 poi re inizio dal: 1990/1998, 1999/2003, 2004 ad oggi 2023.+ educatori nido d' infanzia 3 + scienze della formazione primaria LM 85 Bis (3+3 = 6) dal 2017 ad oggi 2023.
Per ciò che concerne le lauree pedagogiche (DL 4 anni- LS 3+2= 5 anni- LM 3+2= 5 anni) il primo corso lo abbiamo nel: 1923/1938, 1939/1996, 1997/2001, 2001/2005, 2005/2023.
Vediamole in chiaro
Lauree educative 3 anni sociopedagogiche, socio sanitarie e nidi d' infanzia:
1862/1936 d.C. c/o gli Istituti Superiori di Magistero maschile, De Santis, 1875/1878-1936 d.C. e gli Istituti Superiori di Magistero femminile Bonghi e De Santis,
che servivano a svariati CdL corsi di laurea, in tutte le materie tra cui:
1845/1933 d.C. specializzazione scuola superiore di metodo di 8 mesi; e nel 1882/1922 d.C. D.U. in pedagogia di 3 anni;
Nel 1936/1995 d.C. nasce la Facoltà di Magistero con C.M. De Vecchi e c/o di essa nel
1940/1998 d.C. il Diploma Universitario D.U. di 3 anni in vigilatrice d’infanzia ispettori e direttori didattici (Bottai) che nel '98 fu trasformato in infermiere pediatrico L SNT/1, 3 anni, e nel
*1960/2005 d.C. dalla Facoltà di Magistero ( 1936) e c/o di essa la Scuola Diretta a Fini Speciali SDFS in educatore di comunità (Giuseppe Medici) di 3 anni.* trasformata in educatore socio sanitario LSNT/2.
1982/2005 d.C. -10 SDFS, di 3 anni c/ o le Facoltà di Medicina ( 1224) e di Magistero (1936) Sostituite con educatore socio sanitario L SNT/02, 3 anni.
1. Logopedista,
2. olftalmalgia,
3. Ortottista,
4. assistente in tecnico della riabilitazione psichiatrica e psico-sociale,
5. Tecnico di assistenza sociale psichiatrica,
6. tecnico di logopedia e foniatria,
7. Terapista della riabilitazione della neuro e psicomotricità dell’ età evolutiva,
8. terapista della riabilitazione in ambito neurologico,
9. terapista della riabilitazione apparato locomotore,
10. terapista della riabilitazione specializzato in chinesiterapia o terapia del linguaggio.
(Ad opera di Guido Boldrato).
Nel 1990-1998 d. C. – c/o le Facoltà di Magistero (1936) e di Medicina (1224) e dal 1995 d.C. Facoltà di SDF, 18 corsi tra DU e SDFS di 3 anni di cui 11 SDFS e 7 DU:
1990/98 d.C. - 11 SDFS trasformati con professioni sanitarie della riabilitazione: Educatore socio sanitario L SNT/02 3 anni:
1 Fisioterapista,
2 Logopedia,
3 Logopedista,
4 Ortottista ed assistente in oftalmologia,
5 Ortottista - assistente di oftalmologia,
6 Podologo,
7 Riabilitazione psichiatrica e psico-sociale, 8 Tecnico dell’educazione e della riabilitazione psichiatrica e psico-sociale,
9 Terapia della riabilitazione della neuro e psicomotricità dell’età evolutiva,
10 Terapista della neuro e psicomotricità dell’età evolutiva,
11 Terapista della riabilitazione;
E "1990/1998"d.C. - 7 DU in SDE tre anni : trasformati in educatore socio pedagogico L 19 tre anni:
1. Consulenza grafologica,
2. Educatore di comunità
3. Educatore e divulgatore ambientale
4. Educatore nelle comunita infantili
5. Educatore professionale
6. Operatore per la didattica a distanza
7. Tecnico di laboratorio della formazione
Ad opera di (Gerardo Bianco e Ruperti).
1995/2010 d.C. c/o la Facoltà di Scienze della Formazione,
1999/2004 d.C. CdL, C18 educatore sociale 3 anni.
Nel 1998/2010 d.C. c/o la Facoltà di Medicina (1224) CdL SNT/02 in educatore sanitario 3 anni.
Dal 2010 d.C. ad oggi c/o il Dipartimenti di Studi Umanistici
Dal 2004 ad oggi 2023 CdL,
L 19 educatore sociopedagogico 3 anni. Dal 2017 anche L19 "educatore nido d'infanzia 3 anni",
N.B. Per i laureati L19 in educatore nido d'infanzia di tre anni che insegnano nei nidi d' infanzia 0-3 e sezioni primavera 2-3 con Il Dlgs 65/2017 ed il DM 378/18, consentono dopo la laurea triennale in educatore nido d' infanzia l’accesso al terzo anno di scienze della formazione primaria LM 85 BIS quindi con altri 3 anni di laurea magistrale già di 5 anni(+ 1)=6 a ciclo unico in scienze della formazione primaria LM85 BIS di insegnare anche nelle scuole d' infanzia 3-6 ( sistema integrato 0-6 della buona scuola) ed ovviamente esteso a 6-10 per l' insegnamento nelle scuole primarie.
Ciò è concesso anche ai laureati magistrali a ciclo unico LM 85 Bis acu già di 5 anni (+ 1 in educatore sociopedagogico cioè 60 cfu) = 6 anni in scienze della formazione primaria per insegnanti nelle scuole d' infanzia 3-6 e scuole primarie 6-10 e per insegnare/educare anche nei nidi d' infanzia 0-3 e nelle sezioni primavera 2-3.
Dal 2010 d.C. ad oggi 2023:c/o il Dipartimento di Medicina dal 2004 al 2023 CdL L SNT/02 in educatore socio sanitario 3 anni.
*Professioni pedagogiche e pedagogico sanitarie lauree di 4 anni o 3+2=5 anni:*
*DL Diploma di Laurea 4 anni =
LS Laurea Specialistica 5 anni ( 3+2)=
LM Laurea Magistrale 5 anni ( 3+2)*
C/o gli Istituti Superiori di Magistero maschili 1862/1936 d.C. a nome di F. de Santis, e gli
Istituti Superiori di Magistero femminili 1875/78 - 1936 d.C. a nome di Bonghi e De Santis, nasce nel *1923/1924 fino al 1938/1939 d.C.* con Regio Decreto 13 marzo 1923, n. 736* il D.L. Diploma di Laurea in Pedagogia di 4 anni ad opera di G.Gentile .
Nel 1936/1937 fino al 1995/1996 d.C. con RD 27 ottobre 1935 n. 2153 art.1 ( Gu 301 del 27/12/1935) nasce la Facoltà di Magistero promiscua con min. C.M. De Vecchi e c/o di essa nel 1939/1940 fino al 1995/96 d.C. ad opera del Min. Bottai con Tab. XV r.d. n.1652 del 30/09/38, ( g.u. 248 del 29/10/1938).
nascono i corsi di Diplomi di Laurea DL( segnati solo con la L) di 4 anni in:
Pedagogia o Filosofia L 072;
Pedagogia L 073;
Filosofia L 108;
Pedagogia o Filosofia con vari indirizzi da
L 224 a L 244
Con DECRETO 2 agosto 1995 (GU Serie Generale n.264 del 11-11-1995) dall' a.a. 1996/97 fino al 2010/2011 d.C. ci fu la trasformazione della facolta' di magistero in facolta' di scienze della formazione, a nome del Min.Salvini e c/o di essa dal a.a. 1997/1998 fino al 2000/ 2001 d.C. nascono, con il DM 17/05/96 Gu n. 150 28/06/1996) a nome del min. Salvini, una volta scorporata la pedagogia dalla filosofia, i corsi di Diploma di Laurea DL (segnati solo con la L) di 4 anni in Scienze dell' Educazione e della Formazione L083 con 3 indirizzi:
1. Insegnante di Scienze dell' educazione;
2. Educatore Professionale extrascolastico (erroneamente chiamati ma sono pedagogisti);
3. Esperti di Formazione continua;
Nella stessa Facoltà di Scienze della Formazione 1996/1997 fino al 2010/2011 dal min. Salvini,
nasce dal 2001/2002 d.C. fino al 2004/2005 con la L. 127/97 e la l. 4/1999 la Laurea Specialistica ( segnati solo con la S) 3+2= 5 anni d.M 509/99 del 3/11/99 ( Gu 04/01/2000) a nome del min. Berlinguer in Pedagogia con 3 indirizzi:
1. 56/S Programmazione e Gestione dei Servizi Educativi;
2. 65/S Educatore degli Adulti e Formazione Continua,
3. 87/S Scienze Pedagogiche;
Parimenti dalla Facoltà di Medicina (dal 1224/25 al 2010/11) dal 2001/2002 al 2004/2005 d.C. è nata la laurea specialistica 3+2=5 anni LS SNT/02/S in scienze riabilitative delle professioni sanitarie, educatore sanitario specializzato.
Dal 2011/2012 d.C. ad oggi 2023/2024 con la L. 240 del 30 dicembre 2010 ( g.u. n.10 del 14/01/2011) Min Gelmini nella trasformazione delle Facoltà in Dipartimenti quindi trasformazione della Facoltà di scienze della formazione in Dipartimento di Studi Umanistici , e c/o di esso con dm 22/10/2004 n. 270 (Gu 12/11/04 n.266) a nome della Min. Moratti dal 2005/2006 d.C ad oggi 2023/2024 sono nate le Lauree Magistrali LM 3+2= 5 anni in Pedagogia con 4 indirizzi:
1. LM 50 Programmazione e Gestione dei Servizi Educativi e Formativi;
2. LM 57 Educatore degli Adulti e Formazione Continua;
3. LM 85 Scienze Pedagogiche, Consulenza Pedagogica,
4. LM 93 Formatore E-Learning e Media Education,
quest'ultima LM 93 è stata equiparata ai fini concorsuali alla LM 92 in Teoria della Comunicazione.
Parimenti dal Dipartimento di Medicina nato nel 2011/12 d.C. ad oggi 2023/2024 è nata dal 2005/2006 d.C. ad oggi 2023/2024 la Laurea Magistrale 3+2=5 anni in:
LM-SNT/02 in Scienze della Riabilitazione delle professioni Sanitarie Educatore Sanitario Specializzato.
Nessun commento:
Posta un commento