Aggiornato al lunedì 17/10/2022.
Quali sono le istituzioni a livello Mondiale e dell'Europa fisica e dell' Unione Europea e italiane, regionali e cittadine?
Risp.
Le istituzioni
Istituzioni Mondiali:
Quando parliamo di religione in realtà parliamo di religioni e filosofie. Con tale termine intendiamo una serie di culti cristiani e altre religioni non cristiane:
Il rapporto, variamente identificabile in regole di vita, sentimenti e manifestazioni di omaggio, venerazione e adorazione, che lega l'uomo a quanto egli ritiene sacro o divino.
"i rapporti fra la morale e la r."
PARTICOLARMENTE la religione cristiana:
Ogni culto in quanto determinato da contenuti di fede: orientale e occidentale: la r. cristiana, r.ortodossa, r. protestante; r. monoteista, politeista; abbracciare una r.; la r. ufficiale dello stato; assol., la religione cristiana e più in particolare quella cattolica.
1. Chiesa Cristiana Cattolica ha sede nello Stato del Vaticano, vicino Roma, Italia, Unione Europea, attuale Papa Francesco.
Il cristianesimo è nato intorno agli anni 40 d.C. del I sec. d.C., ossia, dopo la morte di Cristo, ad opera di Paolo Tarso ( San Paolo apostolo) e dei 12 apostoli o discepoli sono: Simone detto Pietro (o Cefa in aramaico); Giacomo di Zebedeo (detto il Maggiore) e suo fratello Giovanni, soprannominati da Gesù Boanerghes, cioè 'figli del tuono'; Andrea, fratello di Pietro; Filippo; Bartolomeo; Matteo (o Levi); Tommaso; Giacomo, figlio di Alfeo (detto il Minore); Taddeo; Simone il Cananeo, soprannominato Zelota; Giuda Iscariota. In Lc. 6, 14-15 e in At. 1, 13 Taddeo è sostituito da Giuda di Giacomo.
Il Cristianesimo è nato nel 40 d.C. è una religione monoteista crede in Dio e si divide in 3 credi:
1.cristianesimo Cattolicesimo è la parte occidentale nato il 27/02/380 d.C., IV sec d.C.; romano, antico testamento e nuovo testamento, il papa, Dio, Gesù.
2. Cristianesimo Ortodosso è la parte orientale nato nel 16/07/1054 d.C., XI sec. d.C.; sacre scritture, patriarca di Costantinopoli (oggi Istanbul Turchia); Dio, Cristo. Non credono nel purgatorio.
L'Ortodossia usa come base dell'Antico Testamento la versione detta dei Settanta (indicata con la sigla del numerale romano, LXX), ovvero il testo alessandrino in greco, risalente al terzo secolo prima dell'era cristiana. Questa, assieme al Nuovo Testamento greco (il textus receptus che è rimasto immutato - per lo meno nella versione greca - fino a oggi), è la Bibbia che gli ortodossi ritengono ispirata.
3. Cristianesimo Protestantesimo, gli evangelisti nato nel 31/10/1517 d.C., XVI sec. d.C. in Germania e Svizzera, evangelisti, Bibbia Diodati: antico e nuovo testamento, 4 vangeli: Matteo, Marco, Luca, Giovanni, Martin Lutero; credono in Dio. Non credono nel purgatorio sono più ligi a seguire alla lettera i vangeli aspettando la venuta di Cristo.
Il libro sacro è la bibbia per i cristiani ( cattolici, ortodossi e protestanti alias evangelisti), è divisa in due parti l' antico testamento e il nuovo testamento:
L' antico testamento: tra il 250 a.C. e il 68 d.C composto da 46 libri, suddivisi in Pentateuco, Libri Profetici, Scritti e Deuterocanonici.
Esso è il libro sacro per la religione Ebraica che non riconosce la figura di Gesù, narra la creazione del creato e la storia del popolo ebraico, fino al suo arrivo in Israele. All’interno dell’Antico Testamento sono inoltre riportati i Dieci Comandamenti, consegnati da Dio a Mosè.
la Bibbia nuovo Testamento 380 d.C. parte dalla nascita di Gesù ed i suoi insegnamenti nei 4 vangeli, difatti, è composto dai quattro Vangeli, dalle lettere dell’Apostolo Paolo, dalle Lettere cattoliche, dagli Atti degli Apostoli e dall’Apocalisse, per un totale di 27 scritti. I Vangeli, scritti da Marco, Matteo, Luca e Giovanni, narrano la vita e le azioni di Gesù di Nazaret, detto Cristo e ritenuto dai cattolici Figlio di Dio fino alla sua crocifissione e resurrezione.
Storia del pre Cristianesimo dalla nascita del Cristianesimo alla suddivisione delle tre religioni qindi la nascita del cattolicesimo, ortodossia e protestantesimo:
Il Cristianesimo emerge nel
I secolo d.c. intorno al 40 d.C. essa unifica le varie religioni
pre cristiane a. C. del mondo mediterraneo:
Nel medio oriente abbiamo le
-
cananee (Israele, Libano, Galilea, Palestina)-
egizie (Egitto), in principio credevano a più dei ad es. Corpi celesti ed erano
politeiste poi si
trasformarono in monoteiste in principio il
giudaesimo o giudaismo monoteista religione
antica ebraica ai quali i cristiani devono le sacre scritture (antico testamento in lingua greco ellenistico, Greci antichi ), e il
messianesimo monoteista di
stampo ebraico- cristiana con l' attesa del Messia e il rinnovamento del pensiero cristiano
(escatologia) Israele e Russia.Inoltre nel mondo
occidentale le religioni greco-romane religione monoteista (i cui membri erano
esclusivamente ebrei convertiti, e ritenevano che solo i circoncisi potevano essere salvati) ed
etno-cristianesimo ossia i
pagani greco antichi romani religione politeista che comunque dovevano osservare la legge di Mosè).
Nell' anno O zero nacque Gesu' e convenzionalmente si dice che sia morto tra i 33 anni d.C. dicono fino ai 40 anni d.C. Difatti, il Cristianesimo nacque intorno al 40 d.C..come religione monoteista ad opera di:
Paolo Tarso ( San Paolo apostolo) e dei 12 apostoli o discepoli sono: Pietro, Giacomo di Zebedeo, Giovanni, Andrea, Filippo; Bartolomeo; Matteo; Tommaso; Giacomo, Taddeo o Giuda di Giacomo;
Giuda Iscariota.
I Cristiani e le religioni pre Cristiane continuarono a contendersi la ragione delle proprie religioni.
Inizialmente infatti si ebbe una secolare contesa critica tra varie correnti per la formazione del primo cristianesimo, tra cui il vasto ed eterogeneo movimento dello gnosticismo nato in Egitto e a Roma e diffuso anche in Siria, religione politeista esso era religioso ed esoterico, a carattere iniziatico dal mondo ellenico-romano. Gli gnostici credevano che il vero Dio non fosse il Dio creatore, ma un Dio superiore, di pura essenza e amore.
Nel II secolo d.C. il Cristianesimo era una religione separata dall'Ebraismo, ma i cristiani conservavano il Dio di Israele e molti insegnamenti delle Scritture ebraiche.
testi sacri ebraici sono i testi sacri dell'ebraismo e della fede ebraica. Il più importante è il Pentateuco, che fa parte della raccolta nota sotto il nome di Tanakh, che costituisce nella tradizione ebraica la Torah scritta. Nella torah orale (Talmud) sono presenti tutte le discussioni in cui non mancano anche le regole che un ebreo deve seguire nella sua vita.
Tali contese terminarono nel IV secolo d.C. con la conversione dell'Imperatore Costantino I, difatti, nel 313 d.C., IV sec. d.C., l'Imperatore Costantino I ha promulgato l'Editto di Milano, che sanciva la libertà di culto ai Cristiani e la libertà di professare qualunque religione all'interno dell'Impero romano.
Nel 325 d.C. Costantino I fece indire il Concilio di Nicea col quale condannava l' arianesimo religione orientale monoteista che negava la divinità di Cristo in quanto questi non sarebbe stato della stessa natura del Padre; l' arianesimo era il contrario della fede cristiana. Costantino I fece emergere una sola corrente Cristiana ed eliminare le altre. Contestualmente il cristianesimo divenne una religione approvata ufficialmente e i vescovi cristiani, vittime in precedenza del potere militare, ne passarono al comando. In tal modo la Chiesa post-apostolica dal 325 d.C. in poi si organizzò attorno alla cosiddetta pentarchia dei cinque patriarcati di: Roma, Costantinopoli, Alessandria, Antiochia e Gerusalemme.
Nonostante ciò Il 22 maggio 337 d.C. Costantino I morì (ed egli fu probabilmente battezzato in punto di morte da un vescovo della fazione opposta a quella Cristiana ossia quella ariana.
Il 27 febbraio 380 d.C., grazie all'Editto di Tessalonica o Editto degli Imperatori indetto da Graziano, Valentiniano II e Teodosio nacque, dalla maggioranza dei Cristiani che si riunirono in un solo credo, la Religione Cattolica (cattolicesimo) monoteista. Essi resero il cattolicesimo l'unica religione ufficiale dell'impero romano ricorrendo anche a mezzi cruenti per reprimere le resistenze dei pagani politeisti.
Nel 1054 contese teologiche circa i dogmi trinitari, il celibato ecclesiastico ed altre questioni minori culminarono nel Grande Scisma tra Chiesa cattolica e Chiesa ortodossa e da tal giorno nacque la religione ortodossa il 16 luglio 1054.
Circa cinque secoli dopo, il 31 ottobre 1517, lo scandalo delle indulgenze e altre contese spinse Lutero a causare un ulteriore scisma e quindi a fondare e nascere il protestantesimo.
2. Vicariato della città del Vaticano: La cura spirituale, dello Stato della Città del Vaticano e delle Ville Pontificie di Castel Gandolfo, fu affidata all'Arciprete "pro tempore" della Basilica Vaticana, ossia, di San Pietro, Cattedrale della Città del Vaticano, Vicario Generale e Cardinale Vicario per la Città del Vaticano attuale è Mauro Gambetti.
3. Vicariato di Roma: La giurisdizione sul Palazzo Pontificio Lateranense fu invece trasferita al Cardinale Vicario per la diocesi di Roma in piazza San Giovanni in Laterano il Cardinale Vicario di Roma attuale è Angelo De Donatis, arciprete della basilica di San Giovanni in Laterano Cattedrale di Roma e gran cancelliere della Pontificia Università Lateranense.
4. Tribunale della Rota Romana (in latino Tribunal Rotae Romanae, noto anche come Tribunale della Sacra Rota), è un dicastero della Curia romana ed è il terzo grado del Tribunale Ordinario della Santa Sede. Esso è situato al Palazzo della Cancelleria. Attuale Decano del Tribunale della Rota Romana è monsignor Alejandro Arellano Cedillo
Essa si occupa di due diritti:
Diritto canonico: rapporti tra la Chiesa Cattolica e le altre confessioni.
Diritto ecclesiastico: sancisce i diritti
tra il clero della chiesa cattolica e i fedeli,
e tra i fedeli,
Il matrimonio canonico,
Il matrimonio concordatario tra Stato e Chiesa Cattolica,
La famiglia,
Nullità di matrimonio canonico e concordatario.
Esso viene stipulato dal tribunale della Sacra Rota in III grado, giudici di legittimità e dagli avvocati roteali.
Dai tribunali eclesiastici in II GRADO d' appello con avvocati ecclesiastici, ad es. la TER di Benevento al quale fa parte la città di Foggia con gli avvocati ecclesiastici e dal arcivescovo Felice Acrocca ed eventualmente i periti ( CTU e CTP) iscritti nell' albo della Ter;
Dai tribunali ecclesiastici regionali ad es pugliesi di Bari in I GRADO a cui fa parte l'Arcidiocesi delle città, ad es. Arcidiocesi di Foggia - Bovino Arcivescovo Vincenzo Pelvi in essi lavorano gli avvocati eclesiastici e il vescovo o arcivescovo ed eventuali CTU e CTP.
Fu Montesqieu che in "spirito e leggi" del 1748 elaborò la teoria della separazione dei poteri: ogni funzione pubblica deve essere attribuita ad un potere distinto:
legislativo: elabora leggi;
esecutivo: applica leggi;
giudiziario: applica le leggi e dirime le controversie.
2. Assemblea Generale e Segretariato Nazioni Unite ONU nata nel 24 ottobre 1945, l' Italia entra nel 1955, gli Stati membri dell' ONU sono 193.Essa ha sede in Europa a Ginevra in Svizzera; La sede centrale, invece, si trova a quartier generale New York USA (America) presidente Il portoghese António Guterres.
Gli Stati Membri delle Nazioni Unite
Di seguito la lista dei 193 Stati Membri delle Nazioni Unite con le date nelle quali sono entrati a far parte dell’Organizzazine ONU.
STATO MEMBRO | DATA DI ADESIONE |
Afghanistan | 19 novembre1946 |
Albania | 14 dicembre1955 |
Algeria | 8 ottobre 1962 |
Andorra | 28 luglio 1993 |
Angola | 1 dicembre 1976 |
Antigua e Barbuda | 11 novembre 1981 |
Arabia Saudita | 24 ottobre 1945 |
Argentina | 24 ottobre 1945 |
Armenia | 2 marzo 1992 |
Australia | 1 novembre 1945 |
Austria | 14 dicembre 1955 |
Azerbaijan | 2 marzo 1992 |
Bahamas | 18 settembre 1973 |
Bahrain | 21 settembre 1971 |
Bangladesh | 17 settembre 1974 |
Belarus(1) | 24 ottobre 1945 |
Barbados | 9 dicembre 1966 |
Belgio | 27 dicembre 1945 |
Belize | 25 settembre 1981 |
Benin | 20 settembre 1960 |
Bhutan | 21 settembre 1971 |
Bolivia | 14 novembre 1945 |
Bosnia e Erzegovina(2) | 22 maggio 1992 |
Botswana | 17 ottobre 1966 |
Brasile | 24 ottobre 1945 |
Brunei Darussalam | 21 settembre 1984 |
Bulgaria | 14 dicembre 1955 |
Burkina Faso | 20 settembre 1960 |
Burundi | 18 settembre 1962 |
Cambogia | 14 dicembre 1955 |
Camerun | 20 settembre 1960 |
Canada | 9 novembre 1945 |
Capo Verde | 16 settembre 1975 |
Ciad | 20 settembre 1960. |
Cile | 24 ottobre 1945 |
Cina | 24 ottobre 1945 |
Cipro | 20 settembre 1960 |
Colombia | 5 novembre 1945 |
Comore | 12 novembre 1975 |
Congo (Repubblica del) | 20 settembre 1960 |
Costa Rica | 2 novembre 1945 |
Costa d’Avorio | 20 settembre 1960 |
Croazia(3) | 22 maggio 1992 |
Cuba | 24 ottobre 1945 |
Danimarca | 24 ottobre 1945 |
Dominica | 18 dicembre 1978 |
Ecuador | 21 dicembre 1945 |
Egitto(4) | 24 ottobre 1945 |
El Salvador | 24 ottobre 1945 |
Emirati Arabi Uniti | 9 dicembre 1971 |
Eritrea | 28 maggio 1993 |
Estonia | 17 settembre 1991 |
Etiopia | 13 novembre 1945 |
Ex-Repubblica Iugoslava di Macedonia(5) | 8 aprile 1993 |
Federazione Russa(6) | 24 ottobre 1945 |
Figi | 13 ottobre 1970 |
Filippine | 24 ottobre 1945 |
Finlandia | 14 dicembre 1955 |
Francia | 24 ottobre 1945 |
Gabon | 20 settembre 1960 |
Gambia | 21 settembre 1965 |
Georgia | 31 luglio 1992 |
Germania(7) | 18 settembre 1973 |
Ghana | 8 marzo 1957 |
Giamaica | 18 settembre 1962 |
Giappone | 18 dicembre 1956 |
Gibuti | 20 settembre 1977 |
Giordania | 14 dicembre 1955 |
Grecia | 25 ottobre 1945 |
Grenada | 17 settembre 1974 |
Guatemala | 21 novembre 1945 |
Guinea | 12 dicembre 1958 |
Guinea Equatoriale | 12 novembre 1968 |
Guinea-Bissau | 17 settembre 1974 |
Guyana | 20 settembre 1966 |
Haiti | 24 ottobre 1945 |
Honduras | 17 dicembre 1945 |
India | 30 ottobre 1945 |
Indonesia(8) | 28 settembre 1950 |
Iran | 24 ottobre 1945 |
Iraq | 21 dicembre 1945 |
Irlanda | 14 dicembre 1955 |
Islanda | 19 novembre 1946 |
Israele | 11 maggio 1949 |
Italia | 14 dicembre 1955 |
Kazakistan | 2 marzo 1992 |
Kenya | 16 dicembre 1963 |
Kirghizistan | 2 marzo 1992 |
Kiribati | 14 settembre 1999 |
Kuwait | 14 maggio 1963 |
Laos (Repubblica Democratica Popolare) | 14 dicembre 1955 |
Lesotho | 17 ottobre 1966 |
Lettonia | 17 settembre 1991 |
Libano | 24 ottobre 1945 |
Liberia | 2 novembre 1945 |
Libia | 14 dicembre 1955 |
Liechtestein | 18 settembre 1990 |
Lituania | 17 settembre 1991 |
Lussemburgo | 24 ottobre 1945 |
Madagascar | 20 settembre 1960 |
Malawi | 1 dicembre 1964 |
Malesia(9) | 17 settembre 1957 |
Maldive | 21 settembre 1965 |
Mali | 28 settembre 1960 |
Malta | 1 dicembre 1964 |
Marocco | 12 novembre 1956 |
Marshall, Isole | 17 settembre 1991 |
Mauritania | 27 ottobre 1961 |
Mauritius | 24 aprile 1968 |
Messico | 7 novembre 1945 |
Micronesia (Stati Federali della) | 17 settembre 1991 |
Monaco | 28 maggio 1993 |
Mongolia | 27 ottobre 1961 |
Montenegro(10) | 28 giugno 2006 |
Mozambico | 16 settembre 1975 |
Myanmar | 19 aprile 1948 |
Namibia | 23 aprile 1990 |
Nauru | 14 settembre 1999 |
Nepal | 14 dicembre 1955 |
Nicaragua | 24 ottobre 1945 |
Niger | 20 settembre 1960 |
Nigeria | 7 ottobre 1960 |
Norvegia | 27 novembre 1945 |
Nuova Zelanda | 24 ottobre 1945 |
Oman | 7 ottobre 1971 |
Paesi Bassi | 10 dicembre 1945 |
Pakistan | 30 settembre 1947 |
Palau | 15 dicembre 1994 |
Panama | 13 novembre 1945 |
Papua Nuova Guinea | 10 ottobre 1975 |
Paraguay | 24 ottobre 1945 |
Perù | 31 ottobre 1945 |
Polonia | 24 ottobre 1945 |
Portogallo | 14 dicembre 1955 |
Qatar | 21 settembre 1971 |
Regno Unito | 24 ottobre 1945 |
Repubblica Ceca(11) | 19 gennaio 1993 |
Repubblica Centrale Africana | 20 settembre 1960 |
Repubblica Democratica del Congo(12) | 20 settembre 1960 |
Repubblica Democratica Popolare di Corea | 17 settembre 1991 |
Repubblica di Corea | 17 settembre 1991 |
Repubblica di Moldavia | 2 marzo 1992 |
Repubblica Domenicana | 24 ottobre 1945 |
Repubblica Unita di Tanzania (13) | 14 dicembre 1961 |
Romania | 14 dicembre 1955 |
Ruanda | 18 settembre 1962 |
San Kitts e Nevis | 23 settembre 1983 |
Santa Lucia | 18 settembre 1979 |
Saint Vincent e Grenadine | 16 settembre 1980 |
Salomone, Isole | 19 settembre 1978 |
Samoa | 15 dicembre 1976 |
San Marino | 2 marzo 1992 |
Sao Tomé e Principe | 16 settembre 1975 |
Senegal | 28 settembre 1960 |
Serbia(14) | 3 giugno 2006 |
Seychelles | 21 settembre 1976 |
Sierra Leone | 27 settembre 1961 |
Singapore | 21 settembre 1965 |
Siria(15) | 24 ottobre 1945 |
Slovacchia(16) | 19 gennaio 1993 |
Slovenia(17) | 22 maggio 1992 |
Somalia | 20 settembre 1960 |
Spagna | 14 dicembre 1955 |
Sri Lanka | 14 dicembre 1955 |
Stati Uniti d`America | 24 ottobre 1945 |
Sud Africa | 7 novembre 1945 |
Sudan | 12 novembre 1956 |
Sud Sudan | 14 luglio 2011 |
Suriname | 4 dicembre 1975 |
Svezia | 19 novembre 1946 |
Svizzera | 10 settembre 2002 |
Swaziland | 24 settembre 1968 |
Tagikistan | 2 marzo 1992 |
Thailandia | 16 dicembre 1946 |
Timor Leste | 27 settembre 2002 |
Togo | 20 settembre 1960 |
Tonga | 14 settembre 1999 |
Trinidad e Tobago | 18 settembre 1962 |
Tunisia | 12 novembre 1956 |
Turchia | 24 ottobre 1945 |
Turkmenistan | 2 marzo 1992 |
Tuvalu | 5 settembre 2000 |
Ucraina | 24 ottobre 1945 |
Uganda | 25 ottobre 1962 |
Ungheria | 14 dicembre 1955 |
Uruguay | 18 dicembre 1945 |
Uzbekistan | 2 marzo 1992 |
Vanuatu | 15 settembre 1981 |
Venezuela | 15 novembre 1945 |
Viet Nam | 20 settembre 1977 |
Yemen(18) | 30 settembre 1947 |
Zambia | 1 dicembre 1964 |
Zimbabwe 25 agosto 1980 |
3. Palazzo della Pace di Giustizia Civile (CIG) dell'0NU Mondiale situato a Den Haag, Aia, Olanda meridionale, Paesi Bassi occidentali, in Unione Europea. Dirime le dispute fra i 193 Stati membri delle Nazioni Unite ONU che hanno accettato la sua giurisdizione, e interpreta il diritto internazionale. Presidente joahn Donoghie.
4. Palazzo Internazionale del Crimine (ICC) Mondiale Penale situato a Den Haag, Aia, Olanda meridionale, Paesi Bassi occidentali, in Unione Europea. Fanno parte 143 Paesi membri.
La sua competenza è limitata ai crimini più seri che riguardano la comunità internazionale nel suo insieme, cioè il genocidio, i crimini contro l'umanità e i crimini di guerra (cosiddetti crimina iuris gentium), e di recente anche il crimine di aggressione (art. 5, par. 1, Statuto di Roma).
Non è un istituzione ONU. Attuale presidente è il polacco
Piotr Hofmański.
Istituzioni Europa Fisica
L' Europa fisica comprende 50 paesi di cui:
Le istituzioni dell' intera Europa Fisica è nata il 28 gennaio 1949 fanno parte 47 Stati Europei ( inclusi i 27 Stati dell'Unione Europea U.E.) e 3 Stati non fanno parte, in particolare:
1. Consiglio d'Europa (CdE) ha sede al Palazzo d'Europa a Strasburgo in Francia Unione Europea U.E. Fanno parte i 47 Stati Europei ( inclusi anche i 27 Stati dell' U.E.) il presidente detto segretario generale è Marija Pejčinović Burić
47 Stati che fanno parte sono:
Albania, Andorra, Armenia, Austria, Azerbaijan, Bosnia-Erzegovina, Belgio, Bulgaria, Croazia, Cipro, Danimarca, Estonia, Finlandia, Francia, Georgia, Germania, Grecia, Islanda, Irlanda, Italia, Lettonia, Liechtenstein, Lituania, Lussemburgo, Macedonia, Malta, Moldova, Monaco, Montenegro, Norvegia, Paesi Bassi, Polonia, Portogallo, Regno Unito, Romania, Repubblica ceca, Russia, San Marino, Serbia, Slovacchia, Slovenia, Spagna, Svezia, Svizzera, Turchia, Ucraina, Ungheria.
I 3 paesi non fanno parte del Consiglio d'Europa sono: Russia, Bielorussia e Città del Vaticano.
2. Corte Europea dei Diritti dell'Uomo CEDU o Corte EDU ha sede a Strasburgo in Francia Unione Europea U.E. Fanno parte 47 Stati Europei ( inclusi anche i 27 Stati dell' U.E.) Essa si rifà alla Convenzione per la salvaguardia dei Diritti dell’Uomo e delle Libertà fondamentali.
Il giudice islandese Robert Spano è stato eletto Presidente della Corte Europea dei diritti dell'uomo.
Quali sono le istituzioni dell'Unione Europea ?
Risp.
I 5 simboli dell' U.E.
L'Unione europea ha una propria bandiera: blu con 12 stelle dorate che nel 2005 ha compiuto 50 anni. Nell'ottobre 2008 il Parlamento europeo ha deciso esporre la bandiera in tutti i suoi locali, in ogni sala di riunione e in occasione degli eventi ufficiali.
L'Inno dell'Unione Europea è il preludio al quarto movimento della nona sinfonia di Beethoven: l'Inno alla gioia. Secondo la decisione dell'ottobre 2008, esso sarà eseguito all'inizio di ogni seduta costitutiva che segue le elezioni europee e in altre sedute solenni, in particolare per dare il benvenuto ai Capi di Stato o di governo e per accogliere i nuovi deputati nel quadro di un allargamento.
Il motto dell'Unione Europea è: "Unita nella diversità", che sarà riprodotto su tutti i documenti ufficiali del Parlamento europeo.
L' unione Europea celebra la sua giornata di festa il 9 maggio, data della dichiarazione del Ministro degli Affari esteri francese Robert Schuman nel 1950, da cui prese avvio l'integrazione europea.
La moneta è l'EURO, entrata in circolazione il 1° gennaio 2002, e già adottata come moneta unica da 17 paesi dell'Unione. Tutti i paesi scelgono ogni anno qualcosa di rappresentativo del proprio paese che lo rappresenti storicamente, soprattutto, sulla 2 € dritta, e anche l' Italia sceglie sulla moneta di 2 € dritta qualcosa che la rappresenti nella storia.
Istituzioni dell' Unione Europea U.E. dei 27 stati U.E.
Istituzioni dell'Unione Europea sono state
fondate il 25 marzo 1957 a Roma col trattato di Roma CEE divenuto Unione Europea UE col trattato di Maastricht il 7 febbraio 1992 sovranità sovranazionale dei 27 Stati dell' U.E..
Austria, Belgio, Bulgaria, Cipro, Croazia, Danimarca, Estonia, Finlandia, Francia, Germania, Grecia, Irlanda, Italia, Lettonia, Lituania, Lussemburgo, Malta, Paesi Bassi, Polonia, Portogallo, Repubblica Ceca, Romania, Slovacchia, Slovenia, Spagna, Svezia, Ungheria.
La Presidenza è il:
1. Consiglio Europeo riunisce i 27 Capi di Stato e di Governo dei 27 Stati dell’ Unione Europea U.E. per decidere le strategie di fondo della politica dell'U.E. il Presidente è Charles Michel. Esso ha sede al Palazzo Europa a Bruxelles in Belgio Unione Europea.
La parte legislativa dell' Unione Europea U.E. è un bicameralismo imperfetto formato dal Consiglio dell' Unione Europea camera alta e dal Parlamento Europeo camera bassa:
2. Consiglio dell’Unione Europea è composto dai 27 Ministri dei 27 Stati dell' Unione Europea U.E., che si riuniscono in base alla materia in discussione. È uno dei due rami legislativi dell’UE, è la camera alta, che rappresenta gli interessi dei Governi dei singoli Stati Membri ed insieme al Parlamento Europeo modifica e vota sulle proposte della Commissione Europea. Esso è situato a palazzo Europa a Bruxelles in Belgio Unione Europea. L' attuale presidente è Petr Fiala.
3. La prima sede del Parlamento Europeo è a Palazzo Espace Leopold è uno dei due rami legislativi dell’UE, esso è la camera bassa (quella che rappresenta tutti i cittadini) dei 27 Stati dell' Unione Europea U.E., gli europarlamentari si incontrano qui (e vengono votati dai cittadini dell' U.E.), ed insieme al Consiglio dell'Unione Europea camera alta, modifica e vota sulle proposte della Commissione Europea.
Il Parlamento Palazzo Espace Leopold è un complesso di edifici:
L'Edificio Paul-Henri Spaak (PHS) contiene la sala plenaria, la sala stampa e gli uffici del Presidente del Parlamento e dello staff del parlamento anziano.
Nell' edificio Altiero Spinelli (SPA) troviamo l'emiciclo, gli uffici dei membri del parlamento e i dipartimenti di supporto alle politiche. Ci sono anche negozi, filiali bancarie, ristoranti, una caffetteria, un bar e impianti sportivi.
L'edificio Willy Brandt (ex D4) e l'edificio József Antall (ex D5) sono collegati all'edificio Spinelli da una passerella circolare in vetro chiamata Ponte Konrad Adenauer.
Tra gli edifici Brandt e Antall si trova l'ex edificio della stazione di Bruxelles-Lussemburgo. L'edificio Brandt è stato coinvolto nel luglio 2007 dalla direzione generale delle relazioni esterne della Commissione europea (DG RELEX) e dai parlamentari estremisti di destra o euroscettici.
Il nuovo complesso di edifici comprende anche un centro visitatori al piano terra - il Parlamentarium - i turisti possono fare finta di essere per una volta parlamentari.
La prima sede del Parlamento Europeo è il Palazzo Espace Leopold situato a Bruxelles in Belgio, Unione Europea.
Una seconda sede del Parlamento Europeo è il Palazzo Louise-Weiss
situato a Strasburgo in Francia, Unione Europea.l' attuale Presidente è Roberta Matsola.
Il Segretariato Generale del Consiglio dei dei 27 Stati dell' Unione Europea UE invece è situato al Palazzo Justus Lipsius a Bruxelles in Belgio U.E. esso esegue i lavori del Consiglio Europeo e del Consiglio dell' Unione Europea l' attuale segretaria generale è Thérèse Blanchet.
La parte esecutiva è la:
4. Commissione Europea è la parte esecutiva dei 27 Stati dell'Unione Europea U.E. Esso è l'unico organo cui compete redigere le proposte di nuovi atti legislativi europei. Inoltre, attua le decisioni del Parlamento Europeo e del Consiglio dell'UE. La sua sede è a Palazzo Berlaymont a Bruxelles in Belgio Unione Europea. L' attuale presidette della Commissione Europea è Ursula von der Leyen.
Ministro degli affari esteri dell' Unione europea Josep Borrell
Oltre a questa hanno i Servizi per i 27 Stati dell'Unione Europea UE ( simili ai ministeri italiani) ognuno con una competenza diversa ad es. Scuola e Università, lavoro, affari esteri, educativo, sociale, sanitario, etc. Essi si trovano dislocati a Bruxelles, in Belgio Unione Europea U.E..
Il
Comitato europeo delle regioni (abbreviato
CdR) è un
organo consultivo, in pratica è l'assemblea dei rappresentanti locali e regionali dell'
Unione europea (UE), che consente agli enti substatali (
regioni, province, comuni ecc.) di far sentire la propria voce in maniera diretta all'interno del quadro istituzionale europeo. Esso è composto da 329 membri che rappresentano gli
enti regionali e locali dei 27 Stati membri dell'Unione europea.
5. Coorte di Giustizia dell'Unione Europea CGUE è la più alta istituzione di giustizia essa dirime le controversie dei 27 Stati dell' Unione Europea U.E. e si trova a Lussemburgo in Lussemburgo Unione Europea.il presidente attuale è Koen Lenaerts.
6. Il Tribunale dell'Unione Europea é la seconda istituzione di giustizia esso e civil low dirime le controversie dei, e tra i, cittadini dei 27 Stati dell'Unione Europea U.E. si trova a Lussemburgo in Lussemburgo Unione Europea. Presidente Ornella Porchia.
Il diritto dell'UE o diritto comunitario stipulato con il trattato di Lisbona si divide in diritto primario e diritto derivato.
I trattati (diritto primario) costituiscono le basi e contengono le norme fondamentali per tutte le azioni dell'UE.
Il diritto derivato, che comprende i regolamenti, le direttive e le decisioni, è fondato sui principi e sugli obiettivi fissati nei trattati.
Sulla Famiglia:
1. la Carta dei Diritti dell' Unione Europea,
2. Il Diritto Privato Internazionale Italiano Sulla Famiglia.
7. Il Mediatore europeo ha sede a Strasburgo in Francia, indaga sulle denunce relative a casi di cattiva amministrazione da parte delle istituzioni o di altri organi dell'UE. Le denunce possono essere presentate da cittadini o residenti dei paesi dell'UE o da associazioni o aziende con sede nell'UE.
8. La Corte dei Conti Europea è l'istituzione dei 27 Stati dell' Unione Europea U.E. preposta all'esame dei conti di tutte le entrate e le uscite dell'Unione e dei suoi vari organi, accertandone la sana gestione finanziaria. Ha sede a Lussemburgo in Lussemburgo Unione Europea.il presidente è Tony Murphy
9. La Banca Centrale Europea BCE tratta l'Euro dei 27 Stati dell'Unione Europea, si trova a Francoforte in Germania Unione Europea. Attuale presidente è Christine Lagarde.
Quali sono le istituzioni Italiane?
Ricordo che l'Italia nata nel 1948 è un paese laico ossia libero di professare qualunque fede religiosa ma con maggioranza di cristiani cattolici, l' Italia consta di 20 regioni italiane che sono:
Valle d'Aosta (statuto speciale), Piemonte, Liguria, Lombardia, Trentino-Alto Adige (statuto speciale), Veneto, Friuli-Venezia Giulia (statuto speciale), Emilia Romagna, Toscana, Umbria, Marche, Lazio, Abruzzo, Molise, Campania, Puglia, Basilicata, Calabria, Sicilia (statuto speciale) e Sardegna (statuto speciale).
1. Presidenza della Repubblica italiana con sede al Quirinale a Roma Italia Unione Europea, nata il 1 gennaio del 1948.
L'attuale Presidente della Repubblica Italiana è Sergio Mattarella la legge è la Costituzione.
2. Il Parlamento Italiano è un bicameralismo perfetto formato da:
1. Senato della Repubblica è la camera alta dove si trovano i Senatori e si occupa della parte legislativa insieme alla Camera dei Deputati. Esso ha sede Palazzo Madama a Roma Italia Unione Europea. Presidente è Ignazio La Russa.
2. Camera dei Deputati è la camera bassa dove si trovano i Deputati e si occupa insieme al Senato della Repubblica della parte legislativa esso ha sede a Palazzo Montecitorio a Roma Italia Unione Europea. presidente è Lorenzo Fontana.
3. Il Governo ossia la Presidenza del Consiglio dei Ministri rappresenta il potere Esecutivo di cui il Presidente del Consiglio dei Ministri o Premier attuale è Giorgia Meloni esso ha sede a Palazzo Chigi a Roma Italia Unione Europea.
Oltre a questa abbiamo i Ministeri e/o i Dicasteri.
I ministeri governati dal Ministri senza portafoglio, pur essendo parte del Governo e del Consiglio dei Ministri, esercitano soltanto le funzioni loro delegate dal Presidente del Consiglio, o attribuite loro per Legge.
I Dicasteri e Ministeri governati da Ministro con Portafoglio, un apparato amministrativo gerarchicamente ordinato, corrispondente a un determinato settore della Pubblica Amministrazione, ognuno con una competenza diversa. Entrambi si occupano di settori diversi ad es. Scuola e Università, lavoro, affari esteri, educativo, sociale, sanitario, etc.
Ministra della giustizia Marta Cartabia.
Ministro degli affari esteri italiano è Luigi DI Maio.
4. Corte Costituzionale giudica le leggi e le controversie tra le Regioni e quelle di Stato italiano ha sede a Palazzo della Consulta a Roma Italia Unione Europea. Presidente è Silvana Sciarra.
5. Il Consiglio Superiore della Magistratura CSM è un organo di rilievo costituzionale, cui spetta il compito di garantire l’autonomia e l’indipendenza della magistratura ordinaria. La Costituzione ossia la Legge Nazionale, ha scelto di attribuire tutte le decisioni più significative sulla carriera e sullo status professionale dei magistrati a tale organo, la cui caratteristica fondamentale è l’autonomia dagli organi di indirizzo politico di maggioranza.
Ha sede a Palazzo dei Marescialli Roma Italia Unione Europea. membri attualmente in carica del Consiglio superiore della magistratura sono 27. Tre ne fanno parte di diritto: il Presidente della repubblica Sergio Mattarella (che lo presiede), il primo presidente della Corte di cassazione Giovanni Mammone e il procuratore generale della Corte di cassazione Giovanni Salvi.
Il sistema giudiziario italiano è civil law ossia continentale o romano germanico (mentre il common law lo troviamo nei paesi anglosassoni):
In realtà il cittadino italiano ha un 4 grado a cui può rivolgersi ossia al Tribunale sovrannazionale dell' Unione Europea anch' esso in civil law le sentenze vengono emesse dai giudici a seconda della materia in modo monocratico o collegiale con le norme di diritto comunitario dell' U.E. che a sede in Lussemburgo a Lussemburgo CGUE.
3. Coorte Suprema di Cassazione è la parte più alta ossia la terza delle sentenze italiane ove sono presenti gli Avvocati Cassazionisti e Giudici di Legittimità o Ermellini. Ha sede a Palazzo di Giustizia a Roma o Palazzaccio. Presidente è Giovanni Mammone procuratore generale della Corte di cassazione Giovanni Salvi.
2. secondo grado ossia la Corte d'Appello civile e penale o nei reati penali gravi la Coorte d'Assise d'Appello, essi sono regionali, si trovano nel capoluogo ad es. a Bari, dove ci sono giudici di merito o consiglieri d' appello, giudici onorari d' appello o laici, avvocati, CTU d' appello, periti del giudice CTU d'appello e CTP d' appello. Presidente Carlo Cassano.
1. il primo grado per i reati meno gravi troviamo il Giudice di Pace si trova in città ad es. a Foggia, esso è l'organo giurisdizionale cui vengono affidate le controversie, sia civili che penali, di entità ridotta. La carica è rivestita da magistrati onorari, che durano in carica quattro anni, rinnovabili al massimo per una volta.
Per i reati di entità maggiore è competente il Tribunale Ordinario (per maggiorenni) civile, e Coorte d' Assise nel penale, in quest'ultimo troviamo la Procura della Repubblica cittadina
ad es di Foggia. La Procura è l'ufficio giudiziario dove ha sede il Procuratore della Repubblica (Ministero della Giustizia), dove agisce anche il PM Publico Ministero a capo della PG Polizia Giudiziaria (cittadina o territoriale). Inoltre, all' interno dei Tribunali Ordinari troviamo anche i Tribunali Minorili cui il presidente è Riccardo Greco nel civile e di Sorveglianza minorile nel penale DE SALVATORE Dott. Ferruccio
si trovano in città ad es. a Foggia.
Tutti questi Tribunali sono formati da un ordine di Magistrati o Giudici di tipo moncratico o collegiale: Giudici Ordinari o Professionali o Togati, Giudici Tutelari( nei Tribunali Minorili), Giudici Onorari GOT Non Togati o Laici oppure Popolari in Coorte d' Assise, avvocati e CTU Periti del Giudice penale iscritti all' albo, Consulenti Tecnici d' Ufficio CTU civile iscritti all' albo e CTP Consulenti Tecnici di Parte in collaborazione con gli Avvocati.
Presidente del Tribunale di Foggia è dr. Sebastiano Luigi gentile
Presidente Ordine avvocati Foggia è Gianluca Ursitti.
Presidente civile Paolo Rizzi
Procuratore della Repubblica di Foggia penale Antonio Buccaro.
Se s'impugna una sentenza inizia il secondo grado e il terzo grado alcuni arrivano anche il quarto grado dell' U.E.
Leggi
Oltre alla Costituzione per le Leggi abbiamo il codice civile c.c., il codice di procedura civile c.p.c., il codice penale c.p. ed il codice di procedura penale c.p.p..le norme di diritto comunitario dell' U.E.
La giurisprudenza ossia le sentenze emesse in Cassazione terzo grado dai giudici di legittimità a cui fanno riferimento sia i giudici ordinari che di merito in casi simili. Se il cittadino non è soddisfatto e crede sia ingiusto può rivolgersi alla Coorte di Giustizia dell' Unione Europea U.E. sovranazionale in quarto grado col diritto comunitario.
La Corte dei Conti italiana (o, in alcuni paesi, tribunale dei conti) è un organo dello Stato, presente in vari ordinamenti giuridici, con funzioni giurisdizionali e amministrative di controllo o vigilanza in materia fiscale sulle entrate e spese pubbliche all'interno del bilancio dello stato (finanza pubblica). La Corte dei Conti è organo di controllo dell'efficienza e dell'economicità dell'azione amministrativa si trova anche a Bari ( sede regionale).
Esso si trova al Palazzo di Giustizia o chiamato anche Palazzaccio a Roma.il presidente è Guido Carlino.
Il Consiglio di Stato è il 2 grado amministrativo è organo di consulenza giuridico-amministrativa del Governo si trova a palazzo Spada a Roma . presidente è Franco Frattini.
Mentre il primo grado amministrativo è il TAR Puglia a Bari presidente è
Angelo Scafuri
6. Banca d'Italia tratta l'Euro in Italia ha sede a Roma Italia Unione Europea. Presidente Ignazia Visco.
7. Il palazzo Senatorio di Montecitorio sede del municipio ed alcune aule istituzionali del comune di Roma con sede a Roma compresa la camera ardente Sala della Protomoteca oltre ad essere la sede della Camera dei Deputati.
8. Roma Capitale palazzo del Comune di Roma con sede a Roma.
9. Il palazzo Madama è sede della Regione in cui ha sede la Giunta regionale del Lazio con sede a Roma oltre ad essere la sede del Senato sella Repubblica.
10. Palazzo Valentini, ex sede della Provincia di Roma oggi è sede della città metropolitana di Roma e della prefettura di Roma con sede a Roma.
La Città metropolitana è la sede dove si trova il Sindaco/a della grande città. ad es. a Milano, Roma , etc.
11. La regione dove si trova il Presidente della Regione ad es. Puglia si trova nel capoluogo di regione ad es. Bari. Presidente Michele Emiliano.
12. La Prefettura è l'Ufficio Territoriale del Governo, dove ha sede il Prefetto (Ministero dell'Interno). Si trova in ogni città ad es. Foggia. Prefetto è Maurizio Valiante
13. Il comune dove si trova il Sindaco ha sede in ogni città ad es. Foggia ( per ora commissariata) ossia ha una Commissario/a. Commissario è Marilisa Magno.
Miranda Luigi Presidente del Consiglio Comunale Città di Foggia.
Ex sindaco di Foggia è Franco Landella.
14. Le provincie avevano sede in città capoluogo di provincia ad es Foggia ed aveva un Presidente della Provincia ma non esistono più. presidente Giuseppe Mangiacotti
Che differenza passa tra lingua e linguaggio? Il passaggio dal latino e greco antico all' Italiano.
Risp. La lingua è quella di un popolo ad es. L'italiano che nasce nel 1834 quando l'insegnamento fu diffuso nelle ex scuole elementari oggi scuole primarie ad opera del re Carlo Alberto di Savoia e la diffusione nel 1842 dell'opera i promessi sposi del Manzoni che segna il passaggio dal latino all'italiano e riteneva che l'italiano perfetto fosse il fiorentino.
L'italiano proveniva dal latino che si divideva in:
1. volgare che poi divenne il dialetto locale ossia la lingua parlata dal popolo e
2. latino classico o dotto lingua parlata dal clero della Chiesa e dalle classi medio alte che poi divenne l'italiano scritto.
Esso avvenne ad
opera di Dante con l'opera: De Vulgari Eloquentia 1303/05 che la scrisse in latino classico scrivendo le bellezze del volgare di tutte le popolazioni italiane. E successivamente nel 1321 scrisse: la Divina Commedia in volgare fiorentino ritenuto perfetto che poi divenne l'italiano..da riferire anche che in alcune parti dell'italia del sud si parlava anche il greco antico essa è composta dalle due
isole linguistiche della
Bovesia, nella
città metropolitana di Reggio Calabria, e della
Grecia salentina nel
Salento, che di fatto costituiscono la totalità delle aree ellenofone esistenti in Italia. Alle due zone sopraccitate si aggiunge la
comunità greca di
Messina.
La lingua italiana viene definita neolatina o neoromanza con altre lingue quali: il francese, lo spagnolo, il portoghese per le invasioni avute in passato, le stesse, avevano un unico ceppo di discendenza ossia quello indoeuropeo anche se qualcuno lo definisce africano.
Mentre l'inglese ed il tedesco hanno il ceppo anglosassone.
Inoltre bisogna dire la differenza tra idioma che è la lingua parlata e particolare di un popolo di una nazione ad es. l' italiano, un dialetto regionale è la lingua parlata in una grande città e il vernacolo che è il dialetto ristretto di una piccola città, paese o borgo.
Dizione modo di leggere o di recitare conforme alle esigenze del testo, con i giusti accenti, modo di esprimersi con l' italiano perfetto e magari anche forbito ossia con parole italiane ricercate.
Il linguaggio invece è rivolto al tipo di comunicazione ad es. Il linguaggio verbale fatto di parole, paraverbale fatto di tono di voce, non verbale fatto di gesti e posture.
Casinos near Casino St. Louis, MO - Mapyro
RispondiEliminaFind Casinos Near Casino St. Louis, MO near Casino St. Louis. 군포 출장마사지 Use 의왕 출장마사지 MapYRO to explore 개집 왕 city features and 부천 출장샵 explore historic landmarks along 울산광역 출장마사지 with