pedagogista

pedagogista
Pedagogista e Pedagogista Giuridico ( CTU e CTP)

martedì 10 febbraio 2026

i tre tipi di vangeli inclusi quelli non nel nuovo testamento della Bibbia

I vangeli non sono stati inseriti tutti nel nuovo testamento della Bibbia ci sono 3 tipi,
1.  i 4 canonici sono rientrati nella bibbia,
2. altri apocrifi ecclesiastici di tradizione popolare accettati dalla chiesa ma non inclusi nella Bibbia, 3. altri apocrifi gnostici non accettati dalla chiesa (con una prospettiva più filosofica).
 Dopo secoli di censura oggi sono facilmente accessibili, LA CENSURA avvenne tra il IV e il V secolo con la scelta dei canonici, quindi orientativamente tra il 300 e il 400 d.C. da quel periodo in poi, per molti secoli, la Chiesa ha scoraggiato la lettura di questi testi. Questa situazione è rimasta più o meno stabile fino al 1950 dopodiché la situazione è diventata piu libera ed oggi sono facilmente accessibili anche online.

1. I vangeli canonici sono quelli all'interno del nuovo testamento della bibbia che raccontano la vita la passione e la morte di Gesu. Non esistono più gli autografi originali, cioè i documenti scritti di proprio pugno dagli evangelisti, ma abbiamo copie molto antiche. Alcuni dei manoscritti più importanti e antichi, come il Codex Vaticanus o il Codex Sinaiticus, sono conservati rispettivamente nella Biblioteca Vaticana e al British Museum. Altri frammenti e codici sono sparsi tra biblioteche come quella di Cambridge, la Bibliothèque Nationale de France, essi sono:

1. Il vangelo di Giovanni ( che ha conosciuto personalmente Gesù era un suo apostolo, ed è diverso dagli altri 3);

Gli altri 3 vangeli sono sinottici ossia simili tra loro e sono:

2. Il Vangelo di Matteo (che ha conosciuto direttamente Gesù, erano anche un suo apostolo); egli racconta la genealogia di Gesù  parte da Abramo e arriva fino a Gesù, seguendo la linea Salomone fino a Giacobbe padre di Giuseppe, per sottolineare il legame con la discendenza davidica tribu di Giuda del regno di Giuda del sud.

3. Il Vangelo di Luca che non ha conosciuto direttamente Gesù ma era un discepolo o amico  di Paolo che a sua volta era un discepolo di Gesù. Egli racconta la genealogia di Gesù partendo da Adamo arrivando a Davide e suo figlio Nathan fino ad Eli discendente della tribù di Giuda che non si capisce se fosse il padre di Giuseppe o di Maria anche se nel vangelo di Matteo il padre di Giuseppe e Giacobbe della tribù di Giuda, mentre, nel vangelo apocrifo non gnostico di tradizione ecclesiastica o popolare, precisamente nel Protovangelo di Giacomo il padre di Maria è Gioacchino (difatti qui si parla dei genitori di Maria (Gioacchino e Anna entrambi discendenti della tribù di Levi) fino a Gesù.

4. Il vangelo di Marco che non ha conosciuto Gesù ma era un discepolo o amico di Pietro che a sua volta era un discepolo di Gesu;

2. I vangeli apocrifi non gnostici di tradizione eclesiastica o popolare, sono testi che, pur non essendo canonici, sono comunque vicini a un ambito di narrazione più tradizionale e devozionale, spesso con racconti che arrichivano la storia della Sacra Famiglia o dell’infanzia di Gesù.
alcuni di questi testi si trovano nella Biblioteca Apostolica Vaticana, altri in grandi biblioteche europee come la British Library a Londra o la Bibliothèque Nationale de France a Parigi. Alcuni tra i vangeli apocrifi non gnostici di tradizione popolare o ecclesiastica troviamo:

1. Il Protovangelo di Giacomo che parla della storia di Gioacchino e Anna genitori di Maria.fratellastri di Gesù sono Giacomo, Giuseppe, Simone e Giuda. Ed anche Salome
2. Il Vangelo dell’Infanzia di Tommaso.fratellastri di Gesù sono Giacomo, Giuseppe, Simone e Giuda.
3. Il Vangelo dello Pseudo-Matteo che parla dell'infanzia di Gesù.
4. il Vangelo di Giuseppe il Falegname, sulla Santità e vecchiaia di Giuseppe e di come fu un bravo padre putativo per Gesu
5. Il Vangelo di Nicodemo, noto anche come Atti di Pilato.eventi della passione, della crocifissione e della discesa agli inferi di Gesù. In questo testo si narra che Nicodemo, un membro del Sinedrio che secondo i Vangeli canonici difese Gesù, raccolse testimonianze sul processo di Pilato e sugli eventi della risurrezione.sugli aspetti della passione e sugli eventi dopo la morte di Gesù.
6. Il Vangelo arabo dell’infanzia si concentra su episodi legati all’infanzia di Gesù e suo miracoli.

3. I vangeli apocrifi puri ossia  quelli gnostici sono testi che non hanno una tradizione popolare o ecclesiastica, hanno una prospettiva più filosofica e mistica, del cristianesimo spesso distante dalle tradizioni popolari, Tutti questi testi offrono prospettive diverse e sono stati ritrovati soprattutto in Egitto, specialmente nella famosa biblioteca di Nag Hammadi, scoperta nel 1945. Tuttavia, alcuni altri testi apocrifi sono stati trovati in altre regioni del Medio Oriente, come in Siria o in Palestina, e anche in alcune collezioni private in Europa.
 Si stima che ci siano diverse decine di vangeli apocrifi, alcuni ben conosciuti e altri più frammentari o meno noti. Oltre ai principali che abbiamo menzionato, ce ne sono anche molti frammenti, testi incompleti e manoscritti ritrovati in varie epoche. In totale, si parla di un centinaio circa di testi apocrifi complessivi. Essi sono:                        1.   il Vangelo degli Ebrei, sembra avere somiglianze con il Vangelo di Matteo, ma include anche elementi particolari della tradizione giudeo-cristiana. Ad esempio, si dice che contenesse alcuni detti di Gesù e racconti che sottolineavano il legame di Gesù con la tradizione ebraica.
 2. il Vangelo degli Egiziani, aveva contenuti che riflettevano una teologia più mistica e gnostica. Alcune delle idee che emergono dai frammenti riguardano la concezione di un Salvatore che rivela segreti spirituali ai suoi discepoli e una visione più simbolica e allegorica della fede.
3. il Vangelo di Giuda,è particolarmente interessante perché offre una prospettiva del tutto diversa su Giuda Iscariota, il discepolo noto per aver tradito Gesù. In questo testo, Giuda non è il traditore malvagio, ma viene presentato come il discepolo a cui Gesù ha rivelato segreti spirituali più profondi. Giuda, in questa narrazione, agisce su richiesta di Gesù e il suo "tradimento" diventa una parte di un piano divino più grande. In sostanza, il Vangelo di Giuda ribalta la narrazione tradizionale, offrendo uno sguardo gnostico e alternativo sul ruolo di Giuda nella storia di Gesù.

 4. il Vangelo di Pietro, descrive in modo più dettagliato alcuni eventi della risurrezione, come l'uscita trionfale di Gesù dal sepolcro accompagnato da due angeli e una croce parlante. Questi elementi lo rendono un testo affascinante dal punto di vista letterario e teologico, ma anche piuttosto diverso dalle narrazioni canoniche:

 1.  il Vangelo di Tommaso, 2. il Vangelo di Filippo, 3. il Vangelo di Maria Maddalena o di Maria, 4. il Vangelo di Barnaba, 5.  il Vangelo di Giovanni ( stessa persona del canonico ma nella sua versione apocrifa gnostica).                                     
La famiglia di Gesù  nei vangeli
  Giuseppe per i vangeli canonici aveva 18/20 anni mentre per i vangeli apocrifi aveva 40 o 70 anni​
 Maria la madonna che aveva solo 12 anni, dunque:
Nel Vangelo apocrifo tradizionale Storia di Giuseppe il falegname, figura il nome della prima moglie di Giuseppe ossia Melcha o Escha ed i nomi dei 4 figli naturali di primo letto sono: Giuda, Giusto, Giacomo, e Simone e le 2 figlie Assia e Lidia e Gesù come padre adottivo avuto da Maria.
Maria Maddalena o di Magda nel vangelo apocrifo gnostico di Maria appare come la compagna di Gesu.
Nei Vangeli apocrifi dell'infanzia come:
Il ​Protovangelo di Giacomo,
ed il​ Vangelo dello Pseudo-Matteo
 Giuseppe porta con sé anche una levatrice (a volte chiamata Zelomi o semplicemente "l'ostetrica") che testimonia la verginità di Maria dopo il parto. Salome è la seconda donna ostetrica o levatrice che, scettica, vuole verificare la cosa con le proprie mani. Per la sua incredulità e l'atto blasfemo di toccare Maria, la sua mano viene miracolosamente inaridita (o bruciata). Viene guarita solo dopo essersi pentita e aver toccato il Bambino Gesù.
Infine Laurence Gardner negli anni 90 tra il 1996 ed il 2008 autore di libri come la linea di sangue del Santo Graal che mescola leggende medievali interpretazioni alternative della Bibbia e teorie sulla discendenza di Gesù, chiama i 2 figli di Gesù e Maria Maddalena o di Magda: Tamar Palma e Gesù il Giusto.

Nessun commento:

Posta un commento