Creazione (3760 a.C. ebr / 5509 a.C. biz / 5508 a.C. greg):
Dio
Adamo ed Eva nell'Eden (Mesopotamia/Etiopia/Caucaso).
Linea di Set: Discendenza fino a Noè.
Noè e il Diluvio (3853 a.C. greg):
Sem: Origine dei Semiti.
Eber: Origine degli Ebrei.
Cam: origine popoli cananei, africani
Iafet: origine popoli indoeuropei
Terach: Padre di Abramo.
Abramo (2000 a.C.) nasce la religione abramitica: Ebrei, Cristiani e Islamici o musulmani. Abramo era il Padre di:
Isacco da dove proseguono (Ebrei 1800 a.C. e Cristiani 1 d.C.)
e Ismaele 1900 a.C. come capostipite genealogico degli Arabi, da cui nascerà l'Islam nel 610 d.C." ( o musulmani)-
Il figlio di Isacco, Giacobbe (o Israele) ebbe 13 figli che andarono a formare le 12 (Tribù): Ruben, Simeone, Levi, Giuda, Dan, Neftali, Gad, Aser, Issacar, Zabulon, Giuseppe (Efraim/Manasse), Beniamino, e l'unica figlia femmina Dina senza tribu.
Storia di Giuseppe: i fratelli erano gelosi di Giuseppe perché considerato il figlio preferito di Giacobbe o Israele soprattutto da Simeone e Levi. Cosi, mentre Giuseppe era in cerca dei fratelli, questi lo catturarono e inizialmente meditarono di ucciderlo. Fu Giuda a proporre invece di venderlo a una carovana di mercanti ismaeliti o medianiti che passava di lì. I mercanti ismaeliti o medianiti erano i discendenti di Ismaele, figlio di Abramo e Agar. Nella Bibbia sono descritti come un popolo nomade di stirpe semitica che abitavano le aree desertiche della Penisola Arabica (arabi) e del Sinai, commercianti che gestivano le rotte carovaniere tra il Vicino Oriente e l'Egitto. Nell' episodio di Giuseppe sono celebri per aver acquistato Giuseppe dai suoi fratelli per venti sicli d'argento, portandolo poi in Egitto come schiavo. Così Giuseppe finì in Egitto dapprima come schiavo poi si fece notare per i suoi sogni dal Faraone che lo promosse a viceré. Cosi, il posto di Giuseppe venne preso da Efraim e Manasse figli di Giuseppe e nipoti di Giacobbe che Giacobbe stesso adotto come figli per salvarli dalla carestia.
Storia di Dina: Dina l'unica figlia femmina di Giacobbe fu violentata da Sichem che l'aveva notata mentee visitiva le donne del villaggio di Sichem, Sichem figlio di Camor principe degli Ivvei (o Evei), un popolo cananeo. Governata da suo padre, Camor la sua autorità si estendeva sulla città-stato che portava il suo stesso nome, Sichem, situata nella regione montuosa della Palestina centrale (vicino all'odierna Nablus) che dopo, con Giosue, divenne della tribu di Efraim.
SICHEM rapisce Dina e ne abusa, ma in seguito se ne innamora e chiede al padre di ottenerla in sposa, Simeone e Levi fratelli di Dina fingono di accettare l'alleanza matrimoniale a una condizione: tutti i maschi della città di Sichem devono essere circoncisi. Sichem e suo padre accettano per suggellare l'unione tra i due popoli, mentre gli uomini di Sichem sono ancora sofferenti per l'operazione, Simeone e Levi entrano in città e li uccidono tutti, saccheggiando il luogo e liberando la sorella. Giacobbe rimprovera aspramente i figli, temendo la ritorsione delle popolazioni vicine, ma essi giustificano il massacro come difesa dell'onore della sorella.
II. L'ERA DA MOSÈ A GIOSUÈ (1300 a.C. - 1000 a.C.)
Mosè: Tribù di Levi, 10 Comandamenti (Sinai).
Aronne: Fratello di Mosè tribu di Levi, capostipite della linea sacerdotale (Azaria, tribu di levi Sommo Sacerdote).
Giosuè: della tribu di Efraim, dal nome di Giosuè ha radice il nome Gesù: Giosuè divide la terra di Canaan tra le 12 tribù (Levi fu esclusa perche era sacerdotale e serviva all' interno del tempio di Gerusalemme, e Giuseppe non ebbe terre direttamente perche andarono alle tribu dei figli di Giuseppe (Efraim che prese il posto di Giuseppe e Manasse che prese il posto di Levi,) Giacobbe per salvare dalla carestia adotto i suoi nipoti come figli. Quindi le terre andarono alle 12 tribu con Giosue compresi Efraim e Manasse).
L'ERA dei giudici- i giudici erano dei leader in un epoca precedente alla monarchia in cui vigeva l'anarchia, dunque
I Giudici più celebri erano:
-Debora tribu di Efraim: L'unica donna giudice, nota per la sua saggezza e la vittoria contro i Cananei. I Cananei erano un insieme di popolazioni autoctone di lingua semitica che abitavano la terra del nord e all'interno della regione di Canaan tra l'Egitto e la Siria (che comprendeva gli attuali Israele, Palestina, Libano e parti di Siria e Giordania),
I Cananei sono gli stessi chiamati fenici e comprende anche diverse tribù (come Amorrei, Gebusei e Ittiti locali). Parlavano lingue semitiche occidentali, antenate dell'ebraico e del fenicio.
Religione: Erano politeisti. Le divinità principali erano El (il dio padre) e Baal (dio della tempesta e della fertilità), insieme ad Astarte e Asherah. I loro riti sono spesso descritti nella Bibbia in modo molto critico a causa dei sacrifici e dell'idolatria. A loro dobbiamo il primo alfabeto fonetico loro sono i moderni Libanesi, Palestinesi, Giordani, Siriani ed Ebrei.
- Gedeone tribu di Manasse : Distrusse gli altari di Baal e sconfisse i Madianiti o mercanti ismaeliti arabi con soli 300 uomini.
- Sansone tribu di Dan : Celebre per la sua forza prodigiosa e la lotta contro i Filistei. I Filistei erano un popolo dell'antichità insediato sulla costa meridionale di Canaan (l'attuale Striscia di Gaza e Israele meridionale) a partire dal XII secolo a.C. avevano origini egee (probabilmente Creta europei). Il nome "Palestina" deriva proprio dal termine latino Palaestina, a sua volta derivato dal greco Philistia (terra dei Filistei).
- Samuele tribu di Levi: L'ultimo dei giudici, che unse Saul come primo re, segnando il passaggio alla monarchia.
Monarchia Unita regno unico d'israele sotto:
- Saul tribu di Beniamino, La sede di Saul era a Gabaa (o Gibeah) a pochi km da Gerusalemme.
- Davide tribu di Giuda, che fece di Gerusalemme la capitale.
- Salomone tribu di Giuda figlio di Davide che costrui il primo tempio a Gerusalemme,
- RE Davide ebbe due figli che crearono due discendenze una da Salomone ed una da Natan.
Monarchia divisa in due regni del nord e del sud:
REGNO DEL NORD (Israele): Re Geroboamo tribu di Efraim. Capitale prima Sichem (tribu di efraim), poi Tirza ( tribu di Manasse) e infine Samaria ( tribu di Efraim) chiamati Israeliti da Giacobbe o Israele, oppure chiamati Samaritani.
Re Geroboamo introduce una riforma cultuale volta a impedire ai sudditi di recarsi a Gerusalemme:
istituisce santuari alternativi a Betel e Dan pagani, introduce i vitelli d’oro come simboli cultuali;
nomina sacerdoti per il tempio di Garizim non appartenenti alla tribù di Levi. Fa entrare nuove divinita come Baʿal dio cananeo della fertilità anche se questa responsabilita fu accentuata dopo, con il re Acab della tribu di Issacar e sua moglie Gezabele principessa fenicia con sincretismo religioso
Questo fu un atto di sincretismo religioso, volto a impedire ai suoi sudditi di recarsi a Gerusalemme per adorare Dio, e divenne una pratica radicata nel regno settentrionale.
In generale, le tribù del nord erano più esposte alle influenze religiose dei popoli vicini, come i Cananei pagani, e il loro culto spesso mescolava l'adorazione di Yahweh con divinità pagane e sincretiche ossia mescolanza di culti religiosi come Baal e Asherah. La Bibbia condanna queste pratiche, considerandole un'apostasia, ossia un abbandono formale e volontario di una religione. L'idolatria (ossia l'adorazione di un qualcosa che la gente assimila ad una divinità considerandola tale viene considerata politeismo), e l'allontanamento dalla fede monoteistica furono tra le cause che, secondo le narrazioni bibliche, portarono alla caduta del Regno di Israele per mano degli Assiri politeisti nel 722 a.C.
Asherah, divinità femminile associata alla fecondità;
El, divinità suprema del pantheon cananeo;
culti astrali e pratiche magico-divinatorie.
Questi culti non sostituiscono necessariamente YHWH, ma si affiancano ad esso, dando origine a forme di sincretismo religioso e con divinità straniere pagane dagli assiri come:
Nergal
Ashima
Adrammelech
Anammelech
Le 9 Tribù appartenenti al regno del nord d'israele sono: Ruben, Gad, Aser, Issacar, Zabulon, Dan, Neftali, Efraim figlio di Giuseppe, Manasse figlio di Giuseppe.
1. Tribu di Efraim (figlio di Giuseppe, nipote di Giacobbe o Israele) si stabilì nella parte centrale della Terra Promessa,
Il suo territorio comprendeva la città di Silo nella regione di Samaria anche qui si svilupparono religioni sincretiche.
Nel Regno del Nord (Israele), diverse tribù furono coinvolte nel culto pagano. La Bibbia fa specifico riferimento al re Geroboamo, della tribù di Efraim, che introdusse il culto dei vitelli d'oro a Betel e Dan .qui si trova l'omonima regione di Samaria dove troviamo il Monte Garizim con il suo tempio di Garizim presso Sichem la prima capitale dove si stabili il primo re Geroboamo e si trova anche Betel dove vi fu posto il primo vitello d'oro qui fu molto forte il paganesimo si trova oggi in Cisgiordania, immediatamente a sud della città di Nablus.
2. Tribu di Manasse (figlio di Giuseppe, nipote di Giacobbe o Israele) qui si trova Tirza la seconda capitale dove si stabilì il primo Re Geroboamo e Samaria la terza e ultima capitale del regno del nord d'israele con il re Omri. L'antica città capitale di Samaria, non esiste più come città moderna e con quel nome. Tuttavia, i suoi resti sono ancora presenti nel villaggio di Sebastiyyeh, nei territori della Palestina, era stanziata in una posizione unica, divisa in due parti che si trovavano su entrambi i lati del fiume Giordano.
La regione di Samaria era omonima della citta capitale del regno del nord d'Israele Samaria.
* A ovest occidente del Giordano: La parte occidentale della tribù occupava la zona mediana quindi al centro della Palestina questa comprendeva la citta capitale Samaria del regno del nord d'israele .
* A est del Giordano: L'altra metà della tribù viveva in un'area che si estendeva da Mahanaim a sud fino al Monte Hermon a nord, includendo le regioni di Basan e Galaad. Qui si svilupparono culti sincretici come il culto di Baal.
3. Tribu di Zabulon viveva nel nord della Galilea, ossia sulle pendici meridionali del Libano e i territori della Fenicia (qui si trova Nazareth in Galilea dove e' stato annunciato e dove è cresciuto Gesu)
4. Tribu di Issacar Acab
viveva nella Valle di Izreel, conosciuta anche come Piana di Esdraelon, è una delle regioni geografiche e storiche più importanti di Israele. Dal punto di vista geografico, la Valle di Izreel oggi corrisponde a una vasta e fertile pianura situata nella Bassa Galilea, nel nord di Israele. la regione è compresa tra la Galilea e la regione della Samaria, e comprendeva città come Bet-Shean e altre località della valle.re Acab della tribu di Issacar e sua moglie la regina Gezabele Fenicia porto con se il culto di Baal entrambi essendo re del regno del nord d'israele si trasferirono a Samaria
5. Tribu di Aser si stabilì in una regione costiera e settentrionale della Terra Promessa Canaan. Il loro territorio si estendeva lungo la costa mediterranea, dell'antico Israele, in Galilea che oggi corrisponde a parti del nord di Israele e del Libano. Il suo territorio si estendeva lungo la costa del Mar Mediterraneo, includendo città come Akko (Acri), Tiro e Sidone.
6. Tribu di Neftali viveva nella parte nord-orientale della Terra Promessa ossia di Canaan, nell'area che oggi corrisponde all'Alta e Bassa Galilea a ovest del Mar di Galilea.
7. Tribu di Ruben vivevano nella regione a est del fiume Giordano, in quella che oggi è la Giordania.
8. tribu di Gad si stabilì in un'area a est del fiume Giordano, nota come Transgiordania
9. Tribu di Dan dove si trova il secondo vitello d'oro sincretismo religioso, conquistarono la città di Lais, un luogo pacifico e isolato. La ricostruirono e la chiamarono Dan, stabilendovi la loro città principale. Questa nuova posizione si trovava nell'estremo nord della Terra Promessa quindi Canaan vicino alla fonte del fiume Giordano.
Tempio di Garizim sul monte Garizim nella regione di Samaria monoteista dei Samaritani (Efraim).tempio di Yahweh sul monte Garizim fu costruito probabilmente da Manasse tra il 356 ed il 323 a.C. , fratello allontanato del sommo sacerdote di Gerusalemme Iaddo, e fu promossa da suo suocero Sanballat (il governatore di Samaria), fu costruito forse con il permesso di Alessandro Magno, fu distrutto nel 110 a.C. da Giovanni Ircano I, re di Giuda del regno di Giuda del sud. Oggi rimangono solo rovine, ma tutto il monte è ancora un luogo sacro per i Samaritani per loro sul monte Garizim Mose ebbe i 10 comandamenti , ed è il luogo in cui, secondo la loro tradizione, Abramo avrebbe offerto il sacrificio di Isacco,
e dove tutt'ora vi festeggiano anche la Pasqua, praticano il loro culto monoteista sulle pendici e sulla cima del Monte Garizim, che è la loro Montagna Sacra da migliaia di anni. Ignorano completamente le rovine sul monte Garizim del tempio romano di Giove (o Zeus) politeista, (eretto invece dopo da Adriano imperatore romano nel 136 d.C.) e distrutto da un terremoto tra il 300 ed il 400 d.C.. plsulle sue fondamenta quindi sempre sul monte Garizim sorse anche una basilica cristiana dedicata alla Theotòkos (Madre di Dio), costruita dall'imperatore romano d'oriente o bizantino Zenone di fede cristiana ortodossa nel 484 d.C. e fu distrutta dai Samaritani guidata da Giuliano Ben Sabar nel 529 d.C. contro Giustiniano I dell'impero Bizantino che era cristiano ortodosso durante una delle loro rivolte, i resti, a pianta ottagonale, sono ancora visibili.
Il Regno di Israele (a nord) era stato distrutto tra il 725 ed il 722 a.C.
Ci fu l'assedio di Samaria capitale del regno del nord d'israele che fu distrutta dagli assiri e la guerra durò 3 anni e vide la città cadere sotto il controllo degli Assiri mesopotamici originari della regione settentrionale della Mesopotamia guidati da Salmanassar V. Questo evento portò alla deportazione e alla dispersione delle "dieci tribù perdute"nel 722 a. C. Compresa quella di Simeone del regno del sud di Giuda.
La deportazione delle tribù del nord di Israele (le cosiddette "Dieci Tribù Perdute") avvenne principalmente dopo la caduta di Samaria con religioni sincretiche la capitale del regno del nord di Israele, dove era stanziata la tribù di Manasse (primo figlio di Giuseppe, nipote e figlio adottivo di Giacobbe), nel 722 a.C. per mano di Sargon II assiro politeista re degli assiri (anche se la campagna fu iniziata dal suo predecessore il fratello Salmanassar V).
L'impero neo-assiro era politeista. La religione neo assira, molto influenzata da quella babilonese, era incentrata sul culto del dio nazionale Assur, considerato la divinità suprema. Anche altre divinità erano importanti, come Ishtar dea dell'amore e della guerra, e Adad, dio dei fenomeni celesti.
REGNO DEL SUD (Giuda): Re Roboamo tribu di Giuda figlio di Salomone. Capitale Gerusalemme chiamati Giudei da Giuda
Le 4 Tribù formate erano: Giuda, Beniamino e Levi (sacerdoti) e inizialmente Simeone.
10 . Tribu di Giuda, in Giudea visse nel Regno di Giuda del sud, una regione a sud della Palestina che comprendeva anche Gerusalemme citta dove è morto Gesu nonche capitale del regno di Giuda del sud e dove troviamo anche il tempio di Gerusalemme e Betlemme citta dove Gesù è nato ed ha avuto la sua epifania. Ma si trovano anche Hebron dove è la tomba dei patriarchi Abramo, Isacco e Giacobbe, e Gosen dove visse Giacobbe con i suoi 12 figli.
Il suo territorio confinava con il deserto del Neghev a sud e con il Mar Morto a est. da questa tribu discende sia la linea paterna di Gesu nonni Giacobbe ed Eli ed anche il nonno materno di Gesu Gioacchino.
11. Tribu di Beniamino, in Giudea abitava nel territorio centrale dell'antico Israele, Le sue città principali includevano: Gabaa (o Gibeah) la sede di Saul, tribu di Beniamino, prima capitale del regno ancora unito d'israele; Gerico vicino a Betania oltre il Giordano (Al-Maghtas) sulla sponda orientale est del fiume Giordano in Giordania, dove fu battezzato Gesu' dal suo procugino materno San Giovanni Battista della tribu di Levi, storicamente si trovava nella regione della Giudea, nell'antica Israele. Oggi fa parte dei territori palestinesi.
12. Tribu di Levi, linea sacerdotale non aveva terre, visse in 48 città sparse mantenendosi grazie alle decime essi servirono nel tempio e si trasferirono soprattutto a Gerusalemme nel regno di Giuda perché erano sacerdoti del tempio di Salomone a Gerusalemme e da dove discende la linea materna di Gesu da parte di Anna sua nonna materna.
13. Tribu di Simeone (che fini invece tra le 10 tribu perdute del regno del nord d'israele nel 722 a.C.). Anche La tribù di Simeone non ricevette un territorio autonomo e separato, ma città, tra queste figurano Beer-Sheba, all'interno del territorio assegnato alla tribù di Giuda nel regno di Giuda del sud e quindi in Giudea.
Tempio di Gerusalemme: Salomone tribu di Giuda, Zorobabele tribu di Giuda , dai sacerdoti ebrei Ezrà e Nechemyà o Esdra e Neemia e Erode:
Esdra tribu di Levi: Arrivò in seguito per restaurare il culto spirituale e l'insegnamento della Legge.
Neemia tribu di Giuda: Guidò la ricostruzione delle mura di Gerusalemme e la riforma civile.)
Erode il grande idumeo giudaizzato a Gerusalemme (idumeo )Monte Moriah, o Monte del Tempio (o Spianata delle Moschee).
Il tempio di Salomone/Zorobabele/Erode a Gerusalemme:
Il primo Tempio di Salomone Giudeo a Gerusalemme fu costruito da Salomone nel al 967 a.C. o 960 a.C. e il completamento dopo circa sette anni e mezzo. Fu distrutto dal re babilonese Nabucodonosor II politeista nel 550 a.C. era il più grande re della dinastia caldea, che governava l'Impero neobabilonese.
Dopo 70 anni Ciro il Grande, re di Persia, l'impero persiano fondato da Ciro il Grande era di religione zoroastriana, che venerava un dio supremo, Ahura Mazda, ma tollerava e rispettava le altre fedi dei popoli conquistati. Ciro, in particolare, è ricordato per la sua politica di tolleranza religiosa difatti permise agli Ebrei o Giudei di tornare dall'esilio babilonese con un editto nel 538 a.C. al loro ritorno dall’esilio babilonese, fu costruito il Secondo Tempio di Gerusalemme chiamato tempio di Zorobabele nel 516 a.C., dai sacerdoti ebrei Ezrà e Nechemyà sotto la guida di Zorobabele che era un principe ebreo e governatore di Giuda discendente della tribù di Giuda del sud.. Erode il Grande che apparteneva alla tribù degli Edomiti (o Idumei), una popolazione giudaizzata o giudea, iniziò i lavori di ampliamento e ricostruzione del secondo Tempio di Zorobabele ora chiamato tempio di Erode a Gerusalemme intorno al 20 a.C. (o 19 a.C.) e continuo anche dopo la morte di Erode fino al 64 d.C. ma nel 70 d.C. i romani politeisti distrussero il Secondo Tempio di Erode a Gerusalemme, fu distrutto sotto il comando dell'imperatore romano unificato Tito politeista durante la prima guerra giudaico-romana. La distruzione fu una conseguenza dell'assedio di Gerusalemme, scatenato dalla ribellione ebraica contro l'impero romano.
Successivamente al regno di Giuda del sud ci fu l'esilio babilonese che si verificò in più fasi, con la prima deportazione nel 597 a.C. e la distruzione di Gerusalemme nel 587 a.C. e si concluse nel 538 a.C. con l'esilio babilonese (cattività babilonese) che avvenne a causa di una serie di rivolte del Regno di Giuda del sud contro l'Impero babilonese. Il re Nabucodonosor II sedò le ribellioni distruggendo Gerusalemme e deportando la popolazione ebraica ossia giudaica a Babilonia.
722 a.C. → Assiri distruggono il Regno del Nord, le 10 tribu Perdute (722 a.C. - Assiri)compreso Simeone del sud, furono deportate e disperse, mai tornate considerate quindi impure.
586 a.C. → Babilonesi distruggono il regno del sud Gerusalemme in cattività babilonese tornate quindi pure.
VI. GENEALOGIA COMPLESSA E FAMIGLIA DI GESÙ
Linea paterna
Estha, bisnonna paterna di Gesù, proveniente dalla Tribù di Giuda (secondo Sesto Giulio Africano della tradizione ortodossa).
Linea Estha bisnonna paterna sposata 2 volte:
Matthan bisnonno → Giacobbe nonno ( linea regale di Salomone) Giuseppe padre, figlio naturale di Giacobbe (Vangelo canonico di Matteo)
Matthat bisnonno→ Eli nonno(linea biologica di Natan)Giuseppe padre, figlio legale di Eli (Vangelo canonico di Luca, legge del levirato (che stabiliva l'obbligo per un uomo di sposare la vedova del proprio fratello morto senza figli.
per Assicurare una discendenza al defunto affinché il suo nome non si estinguesse e il patrimonio familiare rimanesse all'interno del clan.Il primo figlio nato da questa unione veniva legalmente considerato figlio del fratello defunto. Essa garantiva protezione sociale ed economica alla vedova, che altrimenti sarebbe rimasta senza sostentamento.Se il cognato si rifiutava, doveva sottoporsi alla cerimonia pubblica della halizah (lo scalzamento del sandalo), che ne segnava il disonore.)
Nonni materni
Tribù di Giuda linea di Natan: Gioacchino;
Tribù di Levi discendenti di Aronne e Azaria ( Vangelo apocrifo della tradizione come protovangelo di Giacomo), : Anna tramite sua madre Emerenzia, Maria la Madonna e Gesù e con loro anche Esmeria madre di Elisabetta, Elisabetta e suo marito Zacaria e San Giovanni Battista.
- Giuseppe, padre adottivo di Gesù, vangelo apocrifo della tradizione Giuseppe il falegname aveva tra i 70/90 anni aveva 30 anni nei vangeli canonici:
- Primo matrimonio di Giuseppe
Giuseppe sposa prima Melcha (o Escha) nel protovangelo di Giacomo apocrifo della tradizione (tradizione giudeo-cristiana e apocrifa della tradizione,ione o ecclesiastica ed ha 6 figli identificati come: i “fratelli e sorelle di Gesù” nei Vangeli apocrifi tradizionali come il protovangelo di Giacomo e dello pseudo Matteo) con una distinzione:
sono: fratelli per la tradizione Cristiana Ortodossa (Epifanio di Salamina), mentre, per quella Cattolica (san Girolamo nella sua opera Adversus Helvidium
) preferisce interpretarli come "cugini" figli della sorella della Madonna, Maria di Cleofa (o Alfeo). Ad ogni modo sono:
Figli di primo letto di Giuseppe e Melcha o (Esha): 6 fratelli ( fratellastri di Gesù) per gli ortodossi o cugini per i cattolici,:
Giuda
Giusto
Giacomo
Simone
Assia
Lidia
- Secondo matrimonio nei vangeli canonici di Matteo e Luca
Giuseppe sposa Maria 12 anni:
Gesù figlio naturale di Maria e figlio adottivo di Giuseppe
Gesù unisce:
linea regale davidica (Salomone – Giuda)
linea biologica davidica (Natan – Giuda)
linea sacerdotale (Levi, tramite Maria)
La nascita è assistita dalle levatrici Zelomi e Salome (Zelomi vangelo apocrifo della tradizione come lo pseudo-Matteo e Salome vangelo canonico di Marco).
📜 Maria Maddalena: compagna di Gesù (vangeli apocrifi gnostici come il vangelo di Maria, vangelo di Filippo e vangelo di Tommaso) a volte identificata come Maria la prostituta.
📜 Teoria di Laurence Gardner moderna: discendenza di Gesù e Maria Maddalena o di Magda (città) ebbero 2 figli: (Tamar Palma e Gesù il Giusto)
Egli trae ispirazione principalmente da:
Vangeli Apocrifi: Testi come il Vangelo di Filippo o di Maria Maddalena, non inclusi nella Bibbia canonica.
Documenti "Sangreal": Tradizioni medievali sul Santo Graal interpretato come Sang Réal (Sangue Reale).
Cronache Merovinge: Leggende che collegano la dinastia dei Franchi alla discendenza di Gesù in Francia.
Pseudo-storia: Teorie diffuse da autori precedenti come Baigent, Leigh e Lincoln ne Il Santo Graal.
Gardner sostiene che queste informazioni siano state preservate da società segrete come il Priorato di Sione e i Cavalieri Templari.
V. GEOGRAFIA DELLA VITA DI GESÙ
- Betlemme: (Giuda Giudea regno del sud): Nascita.
- Nazareth: (Zabulon/Galilea regno del nord): annuncio e Crescita.
- Al-Maghtas (Giordania vicino al regno del sud):Betania oltre il Giordano: si trovava a est del fiume, vicina a Gerico della tribu di Beniamino ci fu il Battesimo (30 anni) nel fiume Giordano da san Giovanni Battista procugino di Gesu da parte materna della tribu di Levi.
- Gerusalemme (Giuda/ giudea regno del sud): Morte.
VI. EVOLUZIONE DELLE RELIGIONI
Islam musulmani:
(Ismaele 1900 a.C. come capostipite genealogico degli Arabi,
con Maometto nel 610 d.C. nascerà l'Islam in questo modo: Maometto ricevette la prima rivelazione divina mentre meditava nella grotta di Hira. L'arcangelo Gabriele gli apparve ordinandogli di "recitare", segnando l'inizio della sua missione come profeta e nascita dell'Islam.
Egira migrazione di Maometto dalla Mecca a Medina nel 622 d.C. ,
Maometto II (1453) era solo un conquistatore di Costantinopoli (oggi Istanbul).
CRISTIANESIMO anno 1 d.C. secondo Dionigi, (padre Isacco 1800 a.C.),
-Simone discepolo di Gesù chiamato san Pietro primo papa cristiano,
-San Paolo di Tarso invece e' un apostolo che converti i pagani o gentili romani e greci in cristiani,
313 d.C.: Editto di Milano; l'imperatore Costantino concede la libertà di culto ai cristiani.
325 d.C.: Concilio di Nicea; primo concilio ecumenico che definisce il dogma della divinità di Cristo contro l'arianesimo da Ario (ca. 256–336), un presbitero e teologo berbero attivo ad Alessandria d'Egitto.
Cattolicesimo (380 d.C. (Editto di Tessalonica).): Nasce ufficialmente sotto Teodosio I e Papa San Damaso I ( 37° ultimo papa cristiano dal 366 al 380 d.C. e I° papa cristiano cattolico dal 380 al 384 d.C.) che, in sintesi, regnò dal 366 al 384 d.C. ed è noto soprattutto per aver commissionato a San Girolamo la traduzione della Bibbia in latino (la Vulgata) e per aver consolidato il primato della sede di Roma, ed il II°papa cristiano cattolico ( 38° in sequenza) Papa San Siricio che regno dal 384 al 399 d.C.
Pietro è considerato il fondatore della Chiesa di Roma (sede del Papa) fratello di Sant'Andrea padre della chiesa Ortodossa.
382 vengono accettati i vangeli canonici e rifiutati i vangeli apocrifi perché considerati scomodi da Papa Damaso I.
391-392 d.C. (Decreti Teodosiani): Vengono proibiti i sacrifici pagani, chiusi i templi e rimosse le festività tradizionali.
Ortodossia: (33 d.C.) Nata alla Pentecoste,discesa dello Spirito Santo sugli Apostoli, avvenuta cinquanta giorni dopo la Pasqua nascita della Chiesa: Secondo il Vangelo di Giovanni evangelista ( l'unico evangelista che connobbe Gesu), fu sant'Andrea, discepolo di san Giovanni Battista procuguino di Gesu che lo battezzo nel fiume Giordano, a incontrare per primo Gesù e a presentargli suo fratello Simone (Pietro) dei Cattolici, dicendogli: "Abbiamo trovato il Messia",Giacomo il Giusto il primo vescovo (guida) della comunità cristiana di Gerusalemme in quegli anni,
Sant' Andrea, fratello di Simon Pietro ossia il primo Papa cattolico, è considerato il fondatore della Chiesa di Costantinopoli (sede del Patriarca ecumenico).1054 Scisma con il Patriarca Michele Cerulario.
Protestantesimo (1517): 1517 Lutero luteranesimo 95 tesi da parte del monaco Martin Lutero sulla porta della chiesa del castello di Wittenberg, in Germania, 1536 Giovanni Calvino calvinismo a Ginevra in Svizzera, Zwingli Zwinglianesimo in Svizzera Zurigo 1519, ugonotti in Francia (che significa congiurati) ispirati da Giovanni Calvino 1560,
1534 Enrico VIII anglicanesimo inghilterra perche non poteva sposare la sua amata Anna Bolena.
EBRAISMO isacco 1800 a.C.:
Rabbinico: Talmud (400 d.C.).
Differenziato (1775-1789):
Rivoluzione Americana 1775 (Sefarditi vs Ashkenaziti; Patrioti vs Lealisti) e Rivoluzione Francese 1789 (Emancipazione 1791).
GESU nato da Maria la Madonna vergine, Dio padre divino e superiore e San Giuseppe padre putativo, nell'anno 0 zero o 1 d.C. in Asia Minore o Medio Oriente
Ci riferiamo all' a.C avanti cristo prima della sua nascita e dc dopo cristo dopo la nascita di cristo, La locuzione cm evita riferimenti a una particolare religione, dunque, "era volgare", o "era comune"
(è l'equivalente areligioso della sigla d.C.) . Gli anni precedenti all'era volgare o era comune invece sono indicati con la sigla a.e.v., o, a.e.c (avanti l'era volgare o avanti l'era comune e il suffisso è equivalente ad a.C).
Vita di Gesu:
Annunciato a Nazareth dall' arcangelo Gabriele, nella citta araba situata nella regione del nord israele al tempo della Bassa Galilea. la vergine Maria concepirà un figlio di nome Gesù dall' Altissimo e sarà data in sposa a Giuseppe della casa di Davide tribù di Giuda. Maria era incinta di Gesu Figlio di Dio e sposa Giuseppe.
in seguito Maria e Giuseppe intrapresero
un viaggio per un censimento; Il censimento è quello ordinato dall'imperatore dell'impero romano unificato Cesare Ottaviano Augusto 27 a.C al 14 d.C. su "tutta la terra" (l'impero romano unificato).
Il Vangelo di Luca fa riferimento a un "primo censimento" quando Quirinio era governatore della Siria, che gli studiosi collocano in contesti locali, probabilmente in concomitanza con uno dei censimenti universali, come quello dell'8 a.C., o più tardi nel 6-7 d.C. (il "censimento di Quirinio").
che ordinava a tutti gli abitanti dell'impero romano unificato di registrarsi nella loro città d'origine. Questo serviva a contare la popolazione per motivi fiscali e militari. In pratica, l'impero voleva sapere quante persone vivevano nei suoi territori e chi erano i cittadini abili a pagare le tasse o a prestare servizio nell'esercito. Secondo il Vangelo di Luca, questo censimento di Quirino spinse Giuseppe a recarsi con Maria, sua sposa incinta, da Nazareth a Betlemme del regno di Giudda del sud, sua città d'origine la sua nascita fu annunciata ai pastori da un angelo probabilmente Gabriele e onorata epifania dai 3 re Magi: Gaspare, Melchiorre e Baldassarre, guidati dalla stella di Betlemme o stella cometa. L'ipotesi astronomica più probabile è che si trattasse di una rara congiunzione planetaria (come quella tra Giove e Saturno nel 7 a.C.) o di un altro evento transitorio come una cometa o una supernova.
Betlemme (in Giudea) dove nacque Gesù,
Nazareth dove crebbe Gesù (in Galilea),
Gerusalemme (in Giudea) dove mori Gesù, erano tutte governate dal re Erode il Grande Giudeo dal 37 a.C. al 4 a.C. ( include il 7 a.C.).
Dopo la morte di Erode il Grande (4 a.C.), il suo regno fu diviso tra i suoi figli, quindi:
la Giudea (che includeva Gerusalemme e Betlemme) fu data ad Erode Archelao giudeo dal 4 a.C. al 6 d.C. fu poi deposto dall'imperatore romano unificato Cesare Ottaviano Augusto pagano dal 27 a.C al 14 d.C., (e dopo dal suo successore Tiberio pagano, che regnò dal 14 d.C. al 37 d.C), a causa della crudeltà di Erode Archelao, divenne poi provincia romana governata da 5 prefetti dal 6 al 36 d.C.: Coponio pagano (6-9 d.C.), Marco Annibulo pagano (9-12), Annio Rufo pagano (12-15), Valerio Grato pagano (15-26) e Ponzio Pilato pagano (26-36).
Ad Erode Antipa giudeo 4 a.C. – 39 d.C. invece ando la Galilea che include Nazareth.
Oggi Gerusalemme è al centro di una disputa tra Israele e Palestina, con entrambe le nazioni che la rivendicano come capitale. Gerusalemme è una città contesa. Israele considera Gerusalemme la sua capitale, ma l'ONU no. La parte ovest della città è riconosciuta a Israele, ma quella est è considerata territorio occupato. In sintesi Gerusalemme ovest è israelita mentre Gerusalemme est è palestinese contesa con Israele.
Nazareth è situata in Israele,
Betlemme si trova in Cisgiordania, considerata territorio palestinese dalle Organizzazione Nazioni Unite ONU.
GESÙ Nato in una mangiatoia nella città di Betlemme che è capitale del Governatorato di Betlemme dell’Autorità Nazionale Palestinese città araba al tempo a sud della Giudea e ivi visitato in epifania rappresentata dalla colomba e dai tre re magi Gasparre, Melchiorre e Baldassarre.
Cresciuto a Nazareth citta araba situata nella regione del nord israele al tempo della Bassa Galilea.
Battezzato a 30 anni di età da grande sulla riva ovest del Fiume Giordano, città araba poco lontano da Gerico nello stato Palestina regione Cisgiordania nell' allora regione Giudea da suo procugino materno San Giovanni Battista.Gesù fu battezzato da Giovanni Battista nel fiume Giordano, in un luogo vicino a Gerico, noto come Betania oltre il Giordano o Al-Maghtas.
Morto nella città di Gerusalemme araba situata sulla cresta dei Monti di Giuda, nella regione di Giudea, fra Israele e Palestina all'età di 33 anni o 33 d.c.
Betlemme tribu di Giuda,
Gerusalemme tribu di Giuda,
Nazareth tribu di Zabulon,
Samaria tribu di Manasse.
Gerico tribu di Beneamino, battesimo
La Pasqua invece è l'ultima cena con i 12 posti al cenacolo in tale cena Gesù disse che uno di loro lo avrebbe tradito. Difatti Giuda Iscariota lo vendette per 30 denari ai 71 sommi sacerdoti di cui il capo era Caifa del Sinedrio di Gerusalemme che arresto Gesù per blasfemia nel giardino di uliveto Getsemani di Gerusalemme. Il Sinedrio di Gerusalemme era preposto per l'emanazione di leggi e la gestione di giustizia durante la fase asmoneo-romana del periodo del Secondo Tempio di Gerusalemme. L'imperatore di quei tempi era il II imperatore romano Tiberio Giulio Cesare Augusto appartenente alla dinastia giulio-claudia, regnante dal 14 d.C. al 37, anno della sua morte seguito poi dal suo successore Calligola. Gesù fu processato dall' allora prefetto Ponzio Pilato che lo fece crocifiggere.
Il primo Papa Cristiano fu Simone chiamato San Pietro un apostolo di Gesù intorno al 33 d.C. dopo la morte di Gesu'.
Nel 33 d.C. si forma l'ortodossia con Andrea fratello di Simone Pietro la Chiesa delle comunità cristiane che nella predicazione e negli atti degli apostoli di Gesù viene indicata come la Pentecoste 50 giorni dopo la Pasqua, che rappresenta la discesa dello spirito santo sui 12 discepoli
(In tal periodo Giuda Iscariota si era già suicidato e venne sostituito dal discepolo Mattia) e la Vergine Maria nel posto del cenacolo dove è stata fatta l'ultima cena di Gesù prima di morire. Durante questa festa che cominciano ad essere rappresentate le lingue di fuoco ossia i 12 discepoli cominciano a parlare in lingue e a diffondere gli insegnamenti di Gesù va sotto il nome di confusione di Babele (cfr Gn 11, 9): in Gesù, morto, risorto e asceso al Cielo, i popoli tornano a comprendersi nell'unica lingua, quella dell'amore.
Mentre l'antico testamento della Bibbia è stato scritto in lingua ebraico biblico tra il 1300 ed il 1200 a.C. e seguono il Codice Alessandrino, o Codex Alexandrinus è un manoscritto greco della Bibbia, datato alla prima metà del V secolo, contenente la traduzione in greco dell'Antico Testamento detta Settanta e il Nuovo Testamento. Come il Codex Sinaiticus e il Codex Vaticanus, è uno dei più antichi e più completi manoscritti biblici. Trae il suo nome dalla città di Alessandria d'Egitto, dove rimase per lungo tempo prima di essere trasferito a Londra tra il 1600 ed il 1700.
I 70 discepoli sono coloro che seguono il maestro ossia i cristiani, tra questi ci sono 12 apostoli, come le 12 tribù di Israele che sono quelli che guidano i discepoli. A questi si aggiunsero più tardi san Paolo di Tarso e Barnaba.
Dunque i nomi dei 12 apostoli sono:
1. Simone poi chiamato Pietro il capo della Chiesa Cristiana e suo fratello 2. Andrea capo della Chiesa Ortodossa, 3. Giacomo il Maggiore (figlio di Zebedeo), 4. Giovanni (fratello di Giacomo), 5. Filippo, 6. Bartolomeo, 7. Tommaso, 8. Matteo (il pubblicano), 9. Giacomo il Minore (figlio di Alfeo), 10. Taddeo (Giuda di Giacomo),11. Simone il Cananeo (lo Zelota), 12. Giuda Iscariota (sostituito poi da Mattia).
12. Giuda Iscariota ex apostolo di Gesu chiamato il traditore ha venduto per 30 denari ai sommi sacerdoti del sinedrio Gesu che dopo che si suicido per il senso di colpa fu sostituito dal discepolo Mattia.
Paolo di Tarso non conobbe mai Gesù, ma è definito l’”apostolo dei Gentili o Pagani”, perché portò la Parola tra i greci e i romani, ottenendo innumerevoli conversioni.
Barnaba accompagnò Paolo nella sua missione.
1. I 4 evangelici che hanno scritto i vangeli canonici e che sono all'interno della nuovo testamento della Bibbia scritta in greco della Koine durante il I secolo d.c. ed il II secolo d.c. sono:
i 2 apostoli Giovanni, Matteo,
ed i due discepoli: Luca atti apostoli, e Marco.
di questi gli utimi tre sono sinottici ossia confrontabili. Quello di Giovanni è diverso.
Di questi, i primi due figurano nella lista dei dodici Apostoli Giovanni e Matteo che hanno conosciuto Gesù, e gli altri due figurano come discepoli di San Paolo di Tarso cioè Luca e di San Pietro cioè Marco.
I libri deuterocanonici sono quelli come Tobia e Giuditta, che fanno parte dell'Antico Testamento della Bibbia cattolico e ortodosso, ma non di quello protestante (che li chiama apocrifi). La Chiesa Protestante segue il canone ebraico, che esclude i deuterocanonici. Quindi, nella Bibbia protestante, questi libri non sono presenti.
Esistono tre tipi di vangeli: vangeli canonici, vangeli apocrifi della tradizione ortodossa ecclesiastici e i vangeli apocrifi gnostici:
1. Vangeli Canonici: La base storica e dottrinale del nuovo testamento della Bibbia (Matteo, Marco, Luca, Giovanni) della fede Cristiana e Cattolica.
2. Vangeli Apocrifi si dividono in due tipi e comunque sono: Libri del Nuovo Testamento ossia i vangeli apocrifi della tradizione o ecclesiastica accettati come Scrittura ispirata, ma studiati come parte della letteratura paleocristiana, ma non inseriti tra i canonici, e Altri 33 vangeli apocrifi gnostici che trattano filosofie diverse non iseriti nel nuovo testamento della bibbia cristiana e considerati eretici dalla Chiesa Cristiana.
Essi si dividono in due tipi essi sono:
1. Vangeli Apocrifi di origine ecclesiastica o popolare della tradizione Vangeli come il Protovangelo di Giacomo e il Vangelo dello Pseudo-Matteo (entrambi Vangeli dell'Infanzia) sono classificati dalla Chiesa come (in contrapposizione a quelli considerati eretici, come i gnostici).
Questi testi sono stati esclusi dal Canone (quindi non sono riconosciuti come ispirati e ufficiali), ma hanno influenzato notevolmente la devozione popolare e l'arte sacra. A volte sono chiamati anche Vangeli edificanti o romanzi apocrifi. Accettati dalla Chiesa Cattolica per la tradizione:
I 3 più influenti sulla tradizione e devozione popolare sono:
Protovangelo di Giacomo (o Vangelo dell'Infanzia di Giacomo il minore), che ha introdotto i nomi dei genitori di Maria (Anna e Gioacchino), la sua infanzia al Tempio e il ruolo di Giuseppe come vedovo con figli.
Vangelo dello Pseudo-Matteo e la storia di da cui provengono dettagli iconografici come il bue e l'asinello nella Natività e i nomi dei Re Magi (Gaspare, Melchiorre e Baldassarre).Giuseppe il falegname dove vi è la storia di Giuseppe". È un vangelo apocrifo che approfondisce la vita di Giuseppe, concentrandosi in particolare sulla sua vecchiaia, sul suo matrimonio con Maria e sulla sua morte e altri Vangeli dell'Infanzia.
2. I vangeli apocrifi gnostici: che la presentano come una filosofia conoscenza sono tanti ma i piu influenti e conosciuti sono: il Vangelo di Tommaso, il Vangelo di Filippo, il Vangelo di Giuda, il Vangelo di Maria Maddalena e altri.
Che offrono visioni alternative e filosofiche, come nelle teorie moderne di Gardner.
Nessun commento:
Posta un commento