Fiume Romondato
Il fiume o torrente Romandato o Romondato sorge in una zona nord ovest (sinistra) della foresta umbra vicino Vico del Gargano sulla sp 51 vs Ischitella su e Carpino giù. Il fiume romandato è lungo 15 km a carattere torrentizio allimentato da diverse sorgenti tra cui la piu importante è l’acqua del confine” in localita fonte acqua del confine chiamato su Gioele maps cascatella tra Vico ed ischitella ,Il romandato attraversa due paesi:
Ischitella famoso per il suo centro storico medievale e per la vista panoramica sul Lago di Varano. Il fiume in questo paese è piu selvaggio difatti nel corso dei millenni ha creato un profondo solco nella roccia, un vero e proprio canyon chiamata "Grand Canyon del Gargano"! La Montagna Spaccata è il punto in cui il canyon raggiunge la sua massima spettacolarità, con pareti rocciose altissime e a strapiombo con gole profonde.
E Carpino famoso per il suo olio extra vergine d'oliva e dove il fiume è piu tranquillo tra uliveti e campi coltivati.
In ultimo sfocia a punta cucchiara tra Rodi Garganico e Lido del sole fg nel mare Adriatico.
Ci sono diversi sentieri che si snodano lungo il canyon vs ischitella, adatti sia a escursionisti esperti che a famiglie.
Si parte dalla necropoli di monte tabor a Vico del Gargano( l'altro è a monte pucci sulla litoranea san menaio calenella), sorgente della Maddalena, grotte della Maddalena o del melanoma e la cascatella sorgente acqua del confine del romondato nel bosco di Nardino sp 51 vicino Vico scendendo verso ischitella troviamo anche la necropoli Civita a Ischitella. Oppure sulla SS693 per Foggia/autostrada
alcuni sentieri che puoi esplorare:
* Sentiero delle due necropoli del Romondato: Un percorso ad anello di circa 14 km, di difficoltà medio-alta, che ti porterà alla scoperta di antiche necropoli e panorami mozzafiato.
* Trekking ad anello di Monte Civita e Torrente Romondato: Un itinerario di circa 12 km che tocca punti di interesse storico-naturalistici come la necropoli di Monte Civita, grotte, sorgenti e la gola del Romondato.
* Sentiero delle sorgenti del Romondato: Un percorso più breve e facile, adatto a tutti, che ti condurrà alle sorgenti del torrente, immerse in una natura rigogliosa.
Torrente Asciatizzi
Un altro torrente che scende da Vico del Gargano vs Rodi Gargano è il torrente Asciatizzi che parte da Vico del Gargano per la strada comunale dei Mulini o dalla contrada mulino di mare scendendo sulla SS89 garganica a Rodi Garganico fino alla tenuta molino di mare dove sfocia nel mare Adriatico.
Nessun commento:
Posta un commento