2. Istanbul Turchia tracia orientale a est o levante detta Turchia europea divisa dal fiume Bosforo confina con Istanbul asiatica anatolica dell'Asia occidentale ovest o occidente;
3. tra capo Dežnëv a est in Russia Asiatica, divisa dallo stretto di bering confina con capo Principe di Galles, in Alaska USA ovest America.
4. L'oceania è circondata dall'oceano Pacifico e dall'oceano Indiano.
L'arcipelago malese, detto anche Insulindia della terra continentale a cui appartengono il Vietnam, Thailandia, India verso l'oceano indiano e Cina verso l'oceano Pacifico in Asia,
è un gruppo di isole localizzato nel Sud-est asiatico fra: a sud della Cina Asia e a nord ovest dell'Australia Oceania, è nel suo complesso, il più vasto arcipelago dell'indonesia che è transcontinentale: le isole piu vicine dell'Asia all'Oceania sono Malesia, Borneo le isole dell'indonesia formata da migliaia di isolotte nel sud est asiatico e Timor Est sud est asiatico entrambe in Asia e anche Singapore e Filippine asiatiche mentre in Oceania troviamo la Papua Nuova Guinea.
5. l'Artide è la regione dell'emisfero boreale che circonda il Polo Nord,
è un circondato dall' oceano artico, continenti e paesi: Nord America, Canada, Groenlandia; nord Europa , Russia Asiatica.
Esistono diverse popolazioni indigene che vivono in Artide, nessuna in Antartide. Ci sono oltre 40 diversi gruppi etnici che vivono nell'Artide, come gli Inuit che vivono in Alaska, nel Canada del Nord e in Groenlandia, i Saami che vivono nelle aree circumpolari della Finlandia, Norvegia, Svezia e Russia nordoccidentale e i Chukchi in Siberia e nell'Estremo Oriente russo.
mentre, l'Antartide è la regione dell'emisfero australe che circonda il Polo Sud, continente circondato da oceani Pacifico, Atlantico e Indiano e mari è disabitato, ed in lontananza i continenti più vicini sono: America latina in particolare: il Cile in sud America , il Sudafrica in Africa, e in Oceania tra Melburne a sud est, Tasmania e nuova Zelanda entrambe dell'Oceania.
Asia medio orientale isdraele al monte Sinai Egitto Africa e dall' Arabia Saudita in Asia mediorientale al Sinai in Egitto Africa del nord attraversando il golfo Aquaba troviamo Israele, Giordania e Arabia Saudita sono i paesi che hanno un tratto di costa nel golfo di Aqaba.
Come la striscia di Gaza in Asia che si trova tra Israele in Asia medio orientale e il Sinai in Egitto, anche la Giordania in Asia mediorientale è divisa Visa dal golfo di Aqaba.
Inoltre dopo il golfo di Suez al confine tra l'Egitto Africa del nord e la penisola del Sinai e il golfo di aquaba che divide la penisola del Sinai in Egitto Africa e i paesi dell'asia all' estremità del Sinai troviamo sharm El sheik dell'Africa da qui i due golfi confluiscono nel mar rosso che dividono gli Stati dell'Africa del nord come
Egitto, Sudan e del corno d'africa Eritrea, e Gibuti, e gli stati dell'Asia sud occidentale come Arabia Saudita, Israele, Giordania, Yemen questi attraverso il golfo di Aden confluiscono nel mar arabica quindi l'oceano indiano.
Nessun commento:
Posta un commento