La legge 19 luglio 2019, n. 69 è una legge della Repubblica Italiana a tutela delle donne e dei soggetti deboli che subiscono violenze domestiche e di genere, delitto di maltrattamenti contro familiari e conviventi, lo stalking, atti persecutori e maltrattamenti,
violenza sessuale, violenza sessuale di gruppo,
delitto di atti sessuali con minorenne di 14 anni in cambio di denaro o di qualsiasi altra utilità, pure solo promessa.
delitto di diffusione illecita di immagini o video sessualmente espliciti senza il consenso delle persone rappresentate (cd. revenge porn), reato di deformazione dell’aspetto della persona mediante lesioni permanenti al viso, reato di costrizione o induzione al matrimonio, violazione dei provvedimenti di allontanamento dalla casa familiare e del divieto di avvicinamento ai luoghi frequentati dalla persona offesa.
Quali sono i reati di violenza?
Si tratta, come noto, delle seguenti tipologie di reato:
maltrattamenti contro familiari e conviventi (art. 572 c.p.);
violenza sessuale, aggravata e di gruppo (artt. 609-bis, 609-ter e 609-octies c.p.);
la violenza domestica e di genere legge n. 134/2021;
Violenza fisica percosse art. 581 con aggravante prevista dall'articolo 61, numero 11-octies);
Minaccia: art. 612 del c.p.. riguarda la violenza verbale;
Violenza psicologica 582 del c.p.;
Violenza privata: art. 610 del c.p. riguarda la libertà personale;
Violenza economica 572,
Violenza di matrice religiosa art 19 cost., razzismo art 21 U.E.,
La violenza assistita da minori art 572 c.p. è una forma di abuso minorile, un maltrattamento psicologico che si verifica prevalentemente in ambito familiare, in presenza di violenza domestica;
atti sessuali con minorenne (art. 609-quater c.p.);
corruzione di minorenne (art. 609 quinquies);
Femminicidio legge n. 134 del 2021, di riforma del processo penale, mentre la legge n. 53 del 2022 ha potenziato la raccolta di dati statistici sulla violenza di genere.
Lesione personale e lesione personale aggravata reato di deformazione dell’aspetto della persona mediante lesioni permanenti al viso 583-quinquies c.p.; art. 582 e art. 583-bis aggravati ai sensi dell'art. 576 c. 1, nn. 2, 5 e 5.1 e ai sensi dell'art. 577 cc. 1 e 2);
bullismo e cyberbullismo art. 71,
stalking o atti persecutori 612 bis;
diffusione illecita di immagini, o video sessualmente espliciti (revenge porn) art. 612 ter c.p.;
violazione dei provvedimenti di allontanamento dalla casa familiare e del divieto di avvicinamento ai luoghi frequentati dalla persona offesa art. 387 bis c.p.;
reato di costrizione o induzione al matrimonio Art. 558 bis C.p;
Assegno familiare mancante al minore art 570 bis.
Quale articolo della Costituzione parla della violenza sulle donne?
Parallelamente, con l'art. 66 è stata prevista la costituzione di un gruppo di esperti sulla lotta contro la violenza nei confronti delle donne e la violenza domestica allo scopo di vigilare sull'attuazione della Convenzione da parte degli Stati contraenti (cd. GREVIO").
Quando si configurano atti persecutori?
reato di stalking si configura quando avvengono atti persecutori reiterati nei confronti della vittima, Tali comportamenti causano uno stato d'ansia e una sensazione di pericolo imminente, modificando lo stato psichico del soggetto. Per difendersi è necessario effettuare una querela.
Quando si attiva un codice rosso?
Il reato è commesso da chi diffonde, senza il consenso delle persone interessate, immagini o video sessualmente espliciti, che dovevano rimanere privati. La fattispecie è aggravata se i fatti sono commessi nell'ambito di una relazione affettiva, anche cessata, o attraverso l'uso di strumenti informatici.
Come si attiva il codice rosso?
Il codice rosso scatta in automatico: se la polizia giudiziaria ravvisa che nei fatti raccontati vi siano gli estremi della violenza di genere o della violenza domestica, provvederà immediatamente a trasmettere la querela al pubblico ministero, il quale a sua volta avrà tre giorni di tempo per sentirti.
Quanto dura un processo per codice rosso?
Il legislatore ha fissato i termini di durata delle indagini in 6 mesi, che decorrono dalla annotazione nel registro del reato (335). Il termine è di 1 anno per ipotesi delittuose di particolari gravità. Prima della scadenza del termine, il PM può fare richiesta di proroga al GIP indicandone i motivi.
Quanto durano le indagini per codice rosso?
1. Salvo quanto previsto dall'articolo 393 comma 4(1), la durata delle indagini preliminari non può comunque superare diciotto mesi o, se si procede per una contravvenzione, un anno.
Che succede dopo una denuncia per maltrattamenti?
Ad esempio, per le forme di violenza fisica di poco conto, il colpevole potrà al massimo essere condannato a una multa; al contrario, nelle ipotesi più gravi, c'è il rischio concreto di essere condannati a scontare la pena in carcere.
Cosa succede dopo una denuncia per maltrattamenti in famiglia?
Trattandosi di reato procedibile d'ufficio la prima conseguenza di una denuncia per violenza privata sarà l'apertura di un procedimento penale, a carico del soggetto accusato, da parte dell'Ufficio della Procura della Repubblica presso il Tribunale competente.
Quali sono i reati di genere?
Con l'espressione violenza di genere si indicano tutte quelle forme di violenza da quella psicologica e fisica a quella sessuale, dagli atti persecutori del cosiddetto stalking allo stupro, fino al femminicidio, che riguardano un vasto numero di persone discriminate in base al sesso.
Come difendersi da un codice rosso?
Per difendersi da un'accusa del genere, la prima cosa da fare è sicuramente quella di rivolgersi ad un bravo avvocato penalista. Se l'imputato non può permettersi l'assistenza di un legale può sempre chiedere un difensore d'ufficio.
Come funziona l allontanamento da una persona?
Con il provvedimento che dispone l'allontanamento il giudice prescrive all'imputato di lasciare immediatamente la casa familiare, ovvero di non farvi rientro, e di non accedervi senza l'autorizzazione del giudice che procede. L'eventuale autorizzazione può prescrivere determinate modalità di visita.
distinzione tra: ingiuria, diffamazione e calunnia:
Si ingiuria quando offendene l'onore o il decoro di una persona presente, (art. 594) depenalizzato nel 2016.
Si diffama quando si rovina la reputazione, comunicando a più persone, cioè a terzi, di una persona assente (art. 595 c.p.).
Si calunnia quando si incolpa falsamente e in modo consapevole qualcuno di avere commesso un reato, disciplinato dall'articolo (368 c.p.), che rientra tra i delitti contro l'amministrazione della giustizia.
Qual' è la differenza tra violenza di genere e violenza domestica?
Possiamo distinguere tra violenza di genere in senso stretto dalla violenza domestica.
Con violenza di genere (generalmente contro le donne + raramente contro gli uomini) intendiamo quelle violenze fondate sulle differenze sociali e culturali fra uomini e donne dove l' uomo vede la donna subordinata a lui.
Con violenza domestica intendiamo che le violenze sessuali, emotive, psicologiche che avvengono nella quotidianità familiare con donne e soggetti deboli (bambini, disabili, anziani, fragili psicologicamente, malati, stranieri, madri, etc.) o nell'ambito privato.
Che cosa si intende per violenza domestica?
Nessun commento:
Posta un commento