pedagogista

pedagogista
Pedagogista e Pedagogista Giuridico ( CTU e CTP)

martedì 15 dicembre 2020

differenze tra narcisista e border

Moltissimi fattori fra cui: sintomi e criteri diagnostici, controparte neurologica ed eziologia.

Entrambi i disturbi appartengono al Cluster B del DSM-5 che accomuna condotte di comportamento drammatiche, emotive o disregolate. Il cluster B comprende:

1. Disturbo Borderline di Personalità
2. Disturbo Narcisistico di Personalità
3. Disturbo Istrionico di Personalità
4. Disturbo Antisociale di Personalità.

Il borderline e il narcisistico sono tanto legati quanto l'istrionico e il narcisistico e così via. Alcuni pazienti presenteranno tratti e sintomi appartenenti a più disturbi del cluster così come altri invece presenteranno uno solo di questi disturbi in una forma abbastanza "pura".

Tra l'altro anche fra cluster diversi talvolta ci sono delle relazioni. In altre parole un paziente può presentare più tratti appartenenti a diversi cluster. Per esempio una persona potrebbe essere diagnosticata con il Borderline e presentare anche tratti di Disturbo Ossessivo Compulsivo di personalità come l'urgenza di fare liste di cose da fare, la forte ansia in caso di verifiche del suo lavoro e così via. Ancora un paziente con BPD potrebbe presentare anche tratti di Dipendente di Personalità.

Inoltre entrambi i disturbi possono presentare comborbilità (compresenza) o somiglianze con disturbi anche molto distanti. Basti pensare il Borderline e il Bipolare sono spesso misdiagnosticati l'uno per l'altro quando il primo è un disturbo della personalità e il secondo un disturbo dell'umore con trattamenti completamente diversi.

La distinzione fra BPD e NPD è importante ma può risultare anche artificiale a seconda del caso, del paziente e del trattamento che si è intrapreso.

Ogni individuo è unico e presenta una peculiare aggregazione di sintomi.

Purtroppo entrambi i disturbi sono estremamente demonizzati e ostracizzati. Tra l'altro ogni volta che si parla di disturbi emerge un certo stigma e ci si dimentica della persona, soprattutto con i disturbi personalità.

Difatti a mio parere questo origina dalla grande confusione fra Personalità e Identità. Secondo l'APA o American Psychiatric Association:

"la personalità consiste nelle modalità di pensare, sentire e di comportamento che rendono ogni persona diversa dalle altre. La personalità è influenzata dalle esperienze, dall’ambiente (ciò che circonda la persona, le situazioni di vita) e da caratteristiche ereditate/ereditarie. La personalità di un individuo tipicamente resta la stessa nel corso del tempo."

Dunque la personalità è distinta dalla identità anche se in parte la riguarda e definisce.

"Un disturbo di personalità è un modo di pensare, sentire e di comportarsi che devia dalle aspettative culturali, causa stress e problemi di funzionamento e dura nel tempo. I disturbi di personalità sono pattern a lungo termine di comportamento e esperienza interna che differiscono significativamente dalle aspettative. Il pattern di esperienza e comportamento inizia dalla tarda adolescenza o in prima età adulta e causa distress o problemi di funzionamento. Se non trattati i disturbi possono durare molto a lungo. I disturbi di personalità impattano almeno due di queste aree:

  • Modo di pensare riguardo se stessi e gli altri
  • Modo di rispondere emotivamente o alle emozioni
  • Modo di relazionarsi agli altri
  • Modo di controllare il proprio comportamento"

Per il Borderline e il Narcisismo sicuramente tutte e 4 queste aree sono toccata ma in modi molto diversi…

Nel Narcisismo:

Gli individui affetti da questo disturbo hanno un’idea grandiosa di se e delle proprie capacità, spesso fantasticano sui loro futuri successi ed esigono quasi costantemente attenzione e ammirazione esagerata da parte degli altri.

Le relazioni interpersonali sono disturbate dalla mancanza di empatia, dall’arroganza spesso unita a sentimenti di invidia, dalla manipolazione degli altri e dalla convinzione di godere di speciali diritti. Le persone affette da questo disturbo sono particolarmente sensibili alle critiche e possono arrabbiarsi molto qualora non venissero ammirate. Tendono a cercare partner di condizione sociale elevata, che idealizzano. Quando questi partner non si dimostrano all’altezza delle loro aspettative, essi diventano irascibili e respingenti. Tendono a cambiare partner se questi presenta status sociale più elevato del loro partner del momento.

Per quanto questa descrizione possa dipingere questo disturbo come cattivo e intenzionale, in realtà queste caratteristiche mascherano un’autostima molto fragile e la perpetua ricerca di rispetto e approvazione da parte degli altri. Inoltre spesso originano da un atteggiamento di freddezza da parte dei genitori interrotto solo dalla enfatizzazione dei loro successi.

Nel Borderline:

Le caratteristiche principali di questo disturbo sono l’impulsività e l’instabilità nelle relazioni interpersonali e nell’umore. Ad esempio, gli atteggiamenti e i sentimenti nei confronti degli altri possono mutare drasticamente e inspiegabilmente in pochissimo tempo, in particolare passando dall'idealizzazione ad una forte rabbia.

Le persone con questo disturbo sono molto sensibili e riconoscono anche ai minimi segnali emozionali negli altri (Lynch et al., 2006). Il loro comportamento imprevedibile, impulsivo e potenzialmente autolesivo può comprendere: gioco d’azzardo, spese folli, attività sessuale indiscriminata e abuso di sostanze. Spesso i pazienti con BPD non hanno sviluppato un senso di sé chiaro e coerente e talvolta vivono notevoli oscillazioni in aspetti basilari della personalità come i valori, le scelte lavorative e così via.

I pazienti con BPD hanno intensi timori di abbandono, non sopportano la solitudine, richiedono spesso l’attenzione altrui e sono soggetti a un cronico e devastante senso di depressione e di vuoto. Durante periodi di forte stress possono manifestare anche sintomi psicotici e dissociativi. Il comportamento suicidario costituisce una preoccupazione particolarmente rilevante nel disturbo borderline di personalità. Le persone con questo disturbo sono particolarmente inclini inoltre a comportamenti autolesivi non suicidari.

Mi sembra chiaro che in base alla diagnosi ufficiale stiamo descrivendo due disturbi molto distanti ma in entrambi i casi occorre ricordarsi che i disturbi mentali sono condizioni mediche, che spesso originano anche da esperienze traumatiche e che la diagnosi è finalizzata quasi esclusivamente al trattamento farmacologico e terapeutico.

Il BPD e l'NPD differiscono anche per egosintonicità e per accettazione della diagnosi e del trattamento. In genere il disturbo narcisistico si presenta come egosintonico: i pazienti non sano di averlo e di conseguenza rifiutano spesso anche i trattamenti anche a seguito della diagnosi. Nel Borderline invece i pazienti sono spesso sollevati dalla diagnosi perchè i sintomi del border sono spesso confusi per ipersensibilità e questi pazienti non sentono validata la loro sofferenza e condizione. Di conseguenza tendono non solo ad accettare la diagnosi ma anche ad intraprendere i trattamenti. A riguardo vi consiglio questo video da Borderliner Notes, un canale YT incredibile che ha coinvolto i principali esperti, professori universitari e studiosi del BPD nonchè l'esperienza diretta della creatrice del canale:

"Thank god I am sick not evil"

Un fatto abbastanza pazzesco è che molti disturbi di personalità si attraggono per caratteristiche costitutive. Fra questi anche il borderline e il narcisistico si attraggono. Difatti la grande necessità caratteristica del border di essere amati e di dare tutto all'altro pur di evitare l'abbandono si sposa purtroppo con la grande necessità del narci di essere sempre al centro dell'altra persona. Le conseguenze sono spesso disastrose come immaginerete. In modo simile anche il narci e il dipendete di personalità sono spesso presenti in coppie patologiche.

Alcuni dei comportamenti delle persone con disturbo borderline di personalità (DBP) e di quelle con disturbo narcisistico di personalità (DNP) possono apparire superficialmente simili all'occhio non allenato. Entrambi hanno profondamente radicato stili altamente emotivi che possono sembrare ugualmente illogici a qualcuno che subisce la loro rabbia. Quando qualcuno con il DBP urla contro di voi o vi accusa, può essere difficile fermarsi e notare come ciò è diverso da qualcuno con il DNP che fa qualcosa di simile.

Ma ... quando guardiamo più da vicino e sappiamo cosa cercare, è abbastanza facile vedere che il DBP e IL DNP sono molto diversi per quanto riguarda le ragioni sottostanti, i problemi emotivi, i "fattori scatenanti" e le strategie di vita.

Se sono così diversi, perché le persone li confondono?

  • Entrambi i gruppi mancano di "relazioni di oggetti interi" (WOR)[1]

Non possono vedere se stessi e le altre persone in un modo stabile che comprenda contemporaneamente sia gli aspetti buoni che cattivi. Questo si traduce in uno sfumato pensiero in bianco e nero splitting. Se non sei del tutto buono, devi essere del tutto cattivo.

  • Entrambi i gruppi mancano di "costanza di oggetto" (OC)[2]

Non possono mantenere i loro sentimenti emotivi positivi verso qualcuno (o se stessi) quando si sentono feriti, delusi, frustrati, o arrabbiati con la persona. Invece, "perdono” tutti i loro sentimenti positivi verso la persona e tutto il senso della storia positiva passata che sorreggeva i buoni sentimenti. L'amore si trasforma in odio.

  • Entrambi i gruppi tendono ad avere relazioni personali instabili

Senza "relazioni di oggetto intero" e “costanza di oggetto” è difficile mantenere relazioni intime con altre persone. Sia i soggetti con DBP che quelli con DNP tendono ad avere una storia di relazioni relativamente brevi che di solito finiscono male.

UN BREVE CONFRONTO TRA DBP E DNP

  • Ragioni sottostanti

DBP: Ricerca di amore e cura

DNP: Ricerca dell conferma della loro autostima

  • Ciò che temono

DBP: Che siano intrinsecamente impossibili da amare. Che saranno abbandonati o inghiottiti dai bisogni emotivi dell'altra persona.

DNP: Che siano intrinsecamente inutile spazzatura. Che saranno pubblicamente esposti come imbroglioni e imperfetti.

  • Principali fattori scatenanti

DBP: Qualsiasi cosa stimoli la loro paura di abbandono

DNP: Qualsiasi cosa minacci la loro autostima

  • Principali carenze

DBP: Difficoltà con la routine della cura personale e con la pianificazione a lungo termine. Difficoltà a stare da soli. Difficoltà a tollerare le emozioni negative senza fare immediatamente qualcosa per distrarsi.

DNP: Difficoltà a vedere le altre persone come simili. Costruisce gerarchie di stato e vede tutti come “sopra” di loro o “sotto” di loro. Poca o nessuna empatia per le altre persone, il che è accoppiato con un'ipersensibilità alle offese percepite.

  • Perché si arrabbiano

DBP: Si sentono abbandonati.

DNP: Sentono di essere mancati di rispetto.

  • Perché ti sminuiscono

DBP: Vogliono punirti per averli abbandonati.

DNP: Vogliono mantenere la loro autostima mettendoti sotto di loro nella loro prescelta gerarchia di status. Questo potrebbe essere perché si sentono sfidati o criticati da voi, o semplicemente per divertimento, o perché si sentono autorizzati a denigrare altre persone.

  • Punti di forza

DBP: Spesso sono persone accoglienti, divertenti e creative. Il loro attaccamento è la colla che mantiene molte relazioni insieme.

DNP: Molti narcisisti supportano la propria autostima lavorando duramente per raggiungere la vetta. Nel frattempo, creano business che spesso vanno a vantaggio di altre persone. Ogni volta che vedo una nuova ala dell'ospedale con il nome di qualcuno ben visibile, di solito presumo che un ricco narcisista abbia fatto di nuovo qualcosa di utile a sostegno della propria autostima.

Battuta finale: al fine di comprendere le principali differenze tra il Disturbo borderline di personalità e il Disturbo narcisistico di personalità, è necessario esaminare ciò che motiva il loro comportamento.

Richiesta di risposta

Elinor Greenberg, PhD[3] , CGP

In uno studio privato a New York, e l'autrice del libro: Borderline, Narcissistic, and Schizoid Adaptations. (Adattamenti Borderline, Narcisistici e Schizoidi)

Nessun commento:

Posta un commento