pedagogista

pedagogista
Pedagogista e Pedagogista Giuridico ( CTU e CTP)

venerdì 13 dicembre 2019

la scelta dei partner nelle relazioni tossiche

 
Phatos è la Capacità di suscitare un'intensa emozione e una totale partecipazione sul piano estetico o affettivo, è anche una delle due forze che regolano l'animo umano secondo il pensiero greco. 
Il Pathos infatti corrisponde alla parte irrazionale dell'animo. Esso può avere sia connotazione positiva, sia negativa a seconda del contesto.

Esso si oppone al Logosche è la parte razionale.

Quando parliamo di sedurre un iperlogico, logos, dobbiamo fare i conti con una persona che è completamente diversa da una emotiva phatos. La grossa differenza tra un iperlogico e un emotivo, è che la persona emotiva si innamorerà molto facilmente, ma allo stesso tempo perderà l’innamoramento con la stessa facilità. Un iperlogico invece, per innamorarsi, necessita di condizioni ben precise.

Uno dei problemi più grandi che incontrano le donne o gli uomini che si trovano a dover far innamorare o sedurre una persona iperlogica, è fare i conti con la loro sfera razionale, questo perché, una persona iperlogica difficilmente accetterà situazioni che non sono perfettamente adese al suo standard mentale.

Voglio fare un esempio pratico, una donna con figli, per un uomo iperlogico potrebbe rappresentare un problema, mentre per un uomo emotivo non è assolutamente un problema. Questo è un esempio molto banale, ma serve un attimino a far capire la differenza di pensiero tra i due soggetti.

A questo dobbiamo quindi aggiungere il fatto che un iperlogico, per potersi innamorare, necessita, di perdere, veramente la testa, e fargli perdere veramente la testa non è assolutamente facile.

Questo non è che sia un’impresa impossibile, ma a differenza di una persona emotiva che la possiamo coinvolgere, con le semplici emozioni, e tensioni emotive, una persona iperlogica necessità di motivazioni valide per essere coinvolta.


Questo ci fa capire, che avere a che fare con una persona di questo tipo che sia uomo o che sia donna, può risultare complicato se siamo persone estremamente emotive, perché potremmo fraintendere i loro comportamenti, e pensare che non abbiano alcun interesse per noi, quando magari l’interesse c’è ma non è scattato quel meccanismo quid in più  che permette loro di coinvolgersi al 100%.

Quindi sia l’uomo che la donna iperlogica, vengono agganciati con la motivazione, una volta che siamo riusciti ad entrare con una motivazione all’interno dei loro pensieri o meglio dire sentimenti, per un certo periodo di tempo dobbiamo mantenere ugualmente una relazione di tipo logico razionale.

Se non facciamo questa cosa la prima cosa che accadrà, sarà farli scappare, perchè sia l’uomo che la donna con questo genere di forma mentis se non viene mantenuta una certa dose di razionalità fino a quando non sono coinvolti al 100%, la prima cosa che fanno è  scappare via da relazioni troppo emotive.

Tuttavia, è bene ricordare che una persona è iperlogica quando è veramente coinvolta e capace davvero di perdere la testa di fare qualunque pazzia per amore, ma solo quando è veramente coinvolta.

Quindi se in un primo momento, per sedurre una persona di questo tipo, dobbiamo essere estremamente razionali e logici, nel fornire loro delle motivazioni valide, e comportarsi di conseguenza, quando capiamo che questa fase passata, possiamo iniziare introdurre delle emozioni, e nutrire il rapporto di emozioni come faremmo con un altro tipo di persone o con un emotivo.

Quindi, se ancora non fosse chiaro, se partite subito generando tensioni da emozioni perderete la persona nel più breve tempo possibile perche metterà una barriera emotiva tra voi e lui.


Ovviamente esistono dei limiti, perché dovete considerare che non esistono persone al 100% iperlogiche e al 100% emotive, o meglio magari ci saranno anche, ma sono comunque rare, questo ci fa capire che non possiamo ragionare in maniera troppo schematica.

Queste linee guida serviranno a non farvi commettere dei grossi errori all’inizio del vostro processo di seduzione. o di conquista dell’altra persona, permettendovi poi di analizzare con chi avete a che fare per gestire al meglio il rapporto.

Egocentrico  è la persona che ha l'atteggiamento e comportamento del soggetto che pone se stesso e la propria problematica al centro di ogni esperienza, trascurando la presenza e gli interessi degli altri. La parola deriva dal termine greco ἐγώ (egò) che significa "Io".




Esistono tre tipologie di incapacità di amare che hanno più o meno la stessa radice:

1. Il/la narcisista, è un manipolatore affettivo, che ama solo se stesso/a, è così non cambierà mai definito/a con la neotenia psicologica Sindrome da Peter Pan o Puer Aeternus ossia eterno bambino/a;

2. L'anaffettivo/a  non ama nemmeno se stesso/a;

3. Il/la philofobo/a che ha paura di amare ed essere amato/a.

Chi scelgono i narcisisti, anaffettivi, philofobi? La scelta dei partner è di tre tipi:

1. Il/la persona empatica, che si mette nei suoi panni ma non il contrario, chiamata anche con la neotenia psicologica sindrome da crocerossina o madre salvifica;

2. Il/la dipendente affetivo/a che ha bisogno di essere amato/a;

3. Il/la coodipendente affettivo/a ossia entrambi hanno bisogno l'uno/a dell' altro/a.


2. seconda fase il gaslighting  che significa confondere/manipolare. È la fase in cui il narciso manipolatore affettivo carnefice, ha osservato il comportamento della sua preda la vittima durante il love Bombing, fa innamorare  e la mette alla prova esercitando il controllo deprivandola della sua libertà e dandole colpe 
Lo fa per due motivi:
1. perché non riesce a sostenere un livello di amore così alto, e quindi ha bisogno di tempo per ritirarsi in sé;
2. perché ha bisogno di sapere fino a che punto si spingerà la sua preda per rimanere con lui;

Nessun commento:

Posta un commento