Sharing TV
Trasmissione
Legami familiari
Durata: 20 min
Registrazione: mercoledi 6 novembre 2019 ore 17:00, via Matteotti 111 Foggia, 1° piano
Puntata 4
Conduttrice: Dr.ssa Vittoria Salice, Pedagogista, Consulente Pedagogico e Pedagogista Giuridico.
Oggi è una puntata speciale in quanto sarò io sola consulente pedagogico nonché pedagogista giuridico e conduttrice di questa rubrica a rispondere alle numerose domande che mi avete posto sui vari social quali: linkedin, facebook, twitter, messenger, instagram, whatsapp, dopo aver visto le puntate precedenti ovviamente per privacy non dirò i vostri nomi:
Dr.ssa chi è il pedagogista? Come si differenzia dallo psicologo? E come si differenzia dall'educatore? Il consulente pedagogico chi è e cosa fa?
Risposta
Il pedagogista è un professionista dell’ aiuto alla persona, un esperto dei processi educativi e formativi e si occupa della persona per tutto il ciclo di vita dalla gravidanza all’età geriatrica e vede la parte conscia.
Si differenzia dallo psicologo che vede invece la parte inconsia della persona essi dovrebbero lavorare in sinergia per avere una fotografia completa della persona.
Mentre l'educatore è il laureato triennale un tecnico che è direttamente sottoposto al pedagogista in quanto lui è concentrato sul fare con l'utente.
Il consulente pedagogico è il pedagogista che lavora come consulente per le coppie e le famiglie negli studi in forma privata o associata. Cosa fa? Attraverso la consulenza si concentra sull’ educere ossia sul tirar fuori le potenzialità attraverso l’empowerment un processo di crescita, sia dell'individuo sia del gruppo, basato sull'incremento della stima di sé, dell'autoefficacia e dell'autodeterminazione per far emergere risorse latenti e portare l'individuo ad appropriarsi consapevolmente del suo potenziale. consapevolezza di sé e del controllo sulle proprie scelte, decisioni e azioni, sia nell'ambito delle relazioni personali sia in quello della vita sociale.
Chi è il pedagogista giuridico? Il pedagogista giuridico è un pedagogista che che può iscritto negli albi dei tribunali ordinari come ctu e può lavorare il qualità di ctp in collaborazione con gli avvocati o anche come giudice onorario nei tribunali minorili e di sorveglianza. Si occupa di famiglie ricostituite; convivenze, separazioni; divorzi; conflittualità e mediazione familiare; sostegno alla genitorialità; affido e adozione; idoneità genitoriale; danno alla persona (esistenziale); mobbing; stalking; l’abuso psicologico; l’abuso sessuale; il condizionamento della persona: plagio (diretto ed indiretto), mobbing, limitazioni di personalità, persecuzione.
Nessun commento:
Posta un commento