pedagogista

pedagogista
Pedagogista e Pedagogista Giuridico ( CTU e CTP)

sabato 17 novembre 2018

Storia della formazione del pedagogista

Storia della formazione del pedagogista

Storia della formazione del pedagogista..                                      Il corso di Diploma Universitario DU nasce Triennale in Pedagogia  negli Istituti di Magistero divisi in Maschili e Femminili nel 1882    quindi più simile a quello di Educatore prima definito Pedagogo,  ma la formazione era frammentaria. Cosi, nel 1923 l'Istituto di Magistero diventa promisquo con corsi di Diploma di laurea DL in Pedagogia  di 4 anni  e nel 1936 l'Istituto Superiore di Magistero diventa Facoltà di Magistero promisqua con corsi di Diploma di Laurea di 4 anni in Pedagogia. Nel 1938 vengono dati i codici e nascono i corsi di Diploma di Laurea DL  di 4 anni in Pedagogia o Filosofia L072, Pedagogia L073, Pedagogia o Filosofia con vari indirizzi (Sociale, Sociologico, Pedagogico, Filosofico, Psicologico) da L224 a L244. Nel 1992 fu creata al posto della Facoltà di Magistero la Facoltà di Scienze della Formazione che comprendeva diversi corsi di Diploma di Laurea DL Quadriennali tra cui:   L 083 in Scienze dell' Educazione e della Formazione con 3 Indirizzi:                    1. Insegnanti di Scienze dell’Educazione;        2. Educatore Extrascolastico (erroneamente chiamati perché anch'essi sono Pedagogisti);           3. Formatori Continui.  Questi due ultimi indirizzi si dedicavano a settori sanitario e socio-sanitario e sociale.
Nel 1999 nelle Facoltà di Scienze della Formazione al posto dei Diplomi di Laurea di 4 anni nacquero i 3+2 =5anni, 3 corsi di Laurea Specialistica LS:     1. 87/S in Scienze Pedagogiche 3+2= 5 anni;                      2. 56/S   Programmazione e Gestione dei Servizi Educativi e Formativi, Pedagogia Clinica, 3+2=5 ANNI;           3.  65/S Scienze dell'Educazione degli Adulti e della Formazione Continua, 3+2=5 ANNI inoltre c/o la Facoltà di Medicina fu aggiunta la Laurea Specialistica in LS SNT/O2/Spec in Educatore Sanitario Specializzato;
Nel 2004 furono create nella Facoltà di Scienze della Formazione 4 Lauree Magistrali LM, (LM 50 in Programmazione e Gestione dei Servizi Educativi,  LM 57 Educatore degli Adulti e Formazione Continua; LM-85 Scienze Pedagogiche e Consulenza Pedagogica; LM 93 Formatore E Learning e Media Comunication. Quest'ultima fu equiparata ai fini concorsuali alla Laurea Magistrale LM 92 in Teoria della Comunicazione. Parimenti, nella Facoltà di Medicina nasce la Laurea Magistrale LM SNT/02 in Educatore Sanitario Specializzato. Dopo il 2010 le ex Facoltà di Scienze della Formazione si trasformarono in Dipartimento di Studi Umanistici   le classi di Laurea Magistrale rimasero le stesse in pedagogia (LM 50, LM 57, LM 85 e LM 93) e la LM 92 in Teoria della Comunicazione equiparata alla LM 93. Inoltre esiste anche la Laurea Magistrale in Educatore Sanitario Specializzato LM SNT/02 al Dipartimento di Medicina.
L'assorbimento delle Lauree Magistrali sulle Lauree Triennali come Titolo antecedente (e non il contrario) permette al Pedagogista di fare anche l'Educatore, ma è declassante è come se un Medico facesse l'Infermiere oppure uno Psicologo Senjor con Laurea Magistrale 3+2=5 anni facesse lo Psicologo Junior con Laurea Triennale, ovviamente non lo fa.    Definirsi Pedagogista Educatore o peggio Educatore Pedagogista è sbagliato perché una volta acquisito il Titolo Superiore di Pedagogista è inutile ribadire il concetto di Educatore Titolo inferiore e assorbito già dal Titolo Superiore. Difatti si dovrebbe presentare solo come Pedagogista. Diverso è per lo Psicologo - Psicoterapeuta, difatti lo Psicologo ha  una Laurea Magistrale e lo psicoterapeuta ha una Specializzazione post Laurea Magistrale come Laurea finita, di certo lo Psicologo Senjor non si presenta come Psicologo Junior (Laurea Triennale) Psicologo Senjor (Laurea Magistrale) ma direttamente come Psicologo Senjor poi se ha la Specializzazione aggiunge Psicoterapeuta.
E' invece giusto se un Laureato Magistrale ha un Master (Titolo equiparato ad una Specializzazione) e si presenta come: Pedagogista Giuridico o Pedagogista Familiare o come Pedagogista Clinico. IL Pedagogista Non è Pedagogo figura  arcaica scomparsa e comunque più assimilabile all'Educatore con Laurea Triennale ed usata in termini dispregiativi declassanti ed ironici per definire il Pedagogista.

Nessun commento:

Posta un commento