programmi TEORIA DELLA COUNICAZIONE ALL' ISTIT. TECNIC TECNOLOG. E MATERIA TECNICHE DI COMUNICAZIONE AGLI IST. PROF.
Di Vittoria Salice, Giovedì 10 luglio 2014 alle ore 18.50
Istituto tecnico tecnologico indirizzo Grafica e comunicazione (C5), materia: Teoria della comunicazione. Secondo biennio: Conoscenze - Linguaggi verbali e non verbali o Sistemi e modelli della comunicazione interpersonale e di massa o Network di comunicazione audiovisiva e a stampa o Tecnologie innovative e nuovi modelli di comunicazione o Stili comunicativi e loro evoluzione in rapporto allo sviluppo tecnologico o Tecniche di valutazione dei prodotti della comunicazione e studi di caso o Tipologie dei messaggi visivi e audiovisivi o Lessico e fraseologia di settore anche in lingua inglese. Abilità – Utilizzare i mezzi della comunicazione in funzione degli obiettivi della committenza e del target.– Analizzare campagne di comunicazione e pubblicitarie nazionali e internazionali.– Scegliere prodotti di comunicazione in base a criteri di coerenza, efficacia comunicativa, interattività e fattibilità tecnica.– Valutare le scelte comunicative dei progetti pubblicitari in rapporto agli obiettivi.– Utilizzare il lessico e fraseologia di settore anche in lingua inglese.
ISTITUTO PROFESSIONALE SETTORE SERVIZI Indirizzo “Servizi per l’enogastronomia e l’ospitalità alberghiera”articolazione accoglienza turistica (B3)
materia: Tecniche di comunicazione
secondo biennio, conoscenze per la promozione e pubblicizzazione del prodotto turistico. Strumenti e stili comunicativi. Principi e tecniche di marketing. Procedure e modalità di vendita di pacchetti turistici personalizzati in relazione alle caratteristiche della clientela. Software di settore.
abilità Riconoscere procedure di comunicazione efficaci per la promozione di prodotti turistici in relazione al contesto e ai destinatari. Utilizzare tecniche di comunicazione, con particolare attenzione agli strumenti digitali. Promuovere la vendita di pacchetti turistici per valorizzare il territorio e i suoi prodotti enogastronomici. Promuovere la vendita di pacchetti turistici in relazione alle caratteristiche della clientela. Utilizzare le tecniche di marketing nella comunicazione dei servizi/prodotti turistici.
Quinto anno Conoscenze Tecniche di marketing turistico- alberghiero. Strategie di comunicazione e pubblicizzazione orientate al cliente. Lessico e fraseologia specifica di settore, anche in lingua straniera.
abilità Utilizzare tecniche di comunicazione verbale e non verbale per promuovere servizi e prodotti turistici. Individuare strategie per la vendita di servizi e prodotti turistico/alberghieri funzionali alla tipologia di clienti. Elaborare strategie di comunicazione funzionali alle tipologie di eventi turistici da valorizzare. Utilizzare lessico e fraseologia di settore, anche in lingua straniera.
ISTITUTO PROFESSIONALE, SETTORE SERVIZI, INDIRIZZO SERVIZI COMMERCIALI (B4),
MATERIA TECNICHE DI COMUNICAZIONE
SECONDO BIENNIO, CONOSCENZE: Struttura e codici dei processi comunicativi.Tecniche e strategie nella comunicazione audiovisiva.Mezzi, strumenti e metodi delle comunicazioni di massa.Processi comunicativi e target di riferimento.Modelli comunicativi e linguaggi dei media tradizionali e dei new media.Comunicazione pubblicitaria.Software per la gestione di testi e immagini.Sicurezza nella comunicazione pubblicitaria. ABILITA:'Riconoscere ed interpretare tecniche e strategie della comunicazione verbale e non verbale al fine di ottimizzare l’interazione comunicativa Riconoscere le potenzialità della comunicazione a stampa e audiovisiva Individuare i fattori interni ed esterni che influenzano la percezione, l’attenzione e la memorizzazione delle informazioni Individuare linguaggi funzionali ai contesti comunicativi e alla sicurezza Interpretare dati su stili di vita e comportamenti dei consumatori per individuare bisogni, gusti e abitudini di persone e gruppi sociali Analizzare e interpretare messaggi di comunicazione visiva e pubblicitaria Utilizzare software per elaborare testi e immagini funzionali alla comunicazione.
Quinto anno Conoscenze Dinamiche sociali e tecniche di comunicazione individuale e di gruppo Tecniche di fidelizzazione della clientela Strutture dei processi e comunicativi con riferimento ai caratteri dei singoli media Criteri e metodi per la definizione e progettazione di campagne pubblicitarie Lessico di settore in lingua inglese. Abilità Individuare le strategie di comunicazione dell’immagine aziendale Individuare le tecniche per la fidelizzazione del cliente Individuare strategie per la promozione delle vendite Utilizzare il linguaggio visivo in funzione del target di clienti e della tipologia del messaggio Realizzare prodotti a stampa e audiovisivi per la comunicazione pubblicitaria Individuare attrezzature idonee alla realizzazione di un prodotto pubblicitario Utilizzare il software di settore per la realizzazione di prodotti pubblicitari Intervenire nella realizzazione di un piano di comunicazione aziendale o di campagne pubblicitarie. Sviluppare casi aziendali e progetti in collaborazione con il territorio Utilizzare il lessico di settore in lingua inglese
Classe d'insegnamento per
scuole secondarie di II° grado: A-18 (ex 36/A) Filosofia e Scienze Umane (psicologia,
pedagogia, sociologia, antropologia, metodologia della ricerca), scienze umane
e sociali, psicologia applicata, teorie della comunicazione e tecniche di
comunicazione. E la A19 (ex 37/A) Filosofia e Storia.
Di Vittoria Salice, Giovedì 10 luglio 2014 alle ore 18.50
Istituto tecnico tecnologico indirizzo Grafica e comunicazione (C5), materia: Teoria della comunicazione. Secondo biennio: Conoscenze - Linguaggi verbali e non verbali o Sistemi e modelli della comunicazione interpersonale e di massa o Network di comunicazione audiovisiva e a stampa o Tecnologie innovative e nuovi modelli di comunicazione o Stili comunicativi e loro evoluzione in rapporto allo sviluppo tecnologico o Tecniche di valutazione dei prodotti della comunicazione e studi di caso o Tipologie dei messaggi visivi e audiovisivi o Lessico e fraseologia di settore anche in lingua inglese. Abilità – Utilizzare i mezzi della comunicazione in funzione degli obiettivi della committenza e del target.– Analizzare campagne di comunicazione e pubblicitarie nazionali e internazionali.– Scegliere prodotti di comunicazione in base a criteri di coerenza, efficacia comunicativa, interattività e fattibilità tecnica.– Valutare le scelte comunicative dei progetti pubblicitari in rapporto agli obiettivi.– Utilizzare il lessico e fraseologia di settore anche in lingua inglese.
ISTITUTO PROFESSIONALE SETTORE SERVIZI Indirizzo “Servizi per l’enogastronomia e l’ospitalità alberghiera”articolazione accoglienza turistica (B3)
materia: Tecniche di comunicazione
secondo biennio, conoscenze per la promozione e pubblicizzazione del prodotto turistico. Strumenti e stili comunicativi. Principi e tecniche di marketing. Procedure e modalità di vendita di pacchetti turistici personalizzati in relazione alle caratteristiche della clientela. Software di settore.
abilità Riconoscere procedure di comunicazione efficaci per la promozione di prodotti turistici in relazione al contesto e ai destinatari. Utilizzare tecniche di comunicazione, con particolare attenzione agli strumenti digitali. Promuovere la vendita di pacchetti turistici per valorizzare il territorio e i suoi prodotti enogastronomici. Promuovere la vendita di pacchetti turistici in relazione alle caratteristiche della clientela. Utilizzare le tecniche di marketing nella comunicazione dei servizi/prodotti turistici.
Quinto anno Conoscenze Tecniche di marketing turistico- alberghiero. Strategie di comunicazione e pubblicizzazione orientate al cliente. Lessico e fraseologia specifica di settore, anche in lingua straniera.
abilità Utilizzare tecniche di comunicazione verbale e non verbale per promuovere servizi e prodotti turistici. Individuare strategie per la vendita di servizi e prodotti turistico/alberghieri funzionali alla tipologia di clienti. Elaborare strategie di comunicazione funzionali alle tipologie di eventi turistici da valorizzare. Utilizzare lessico e fraseologia di settore, anche in lingua straniera.
ISTITUTO PROFESSIONALE, SETTORE SERVIZI, INDIRIZZO SERVIZI COMMERCIALI (B4),
MATERIA TECNICHE DI COMUNICAZIONE
SECONDO BIENNIO, CONOSCENZE: Struttura e codici dei processi comunicativi.Tecniche e strategie nella comunicazione audiovisiva.Mezzi, strumenti e metodi delle comunicazioni di massa.Processi comunicativi e target di riferimento.Modelli comunicativi e linguaggi dei media tradizionali e dei new media.Comunicazione pubblicitaria.Software per la gestione di testi e immagini.Sicurezza nella comunicazione pubblicitaria. ABILITA:'Riconoscere ed interpretare tecniche e strategie della comunicazione verbale e non verbale al fine di ottimizzare l’interazione comunicativa Riconoscere le potenzialità della comunicazione a stampa e audiovisiva Individuare i fattori interni ed esterni che influenzano la percezione, l’attenzione e la memorizzazione delle informazioni Individuare linguaggi funzionali ai contesti comunicativi e alla sicurezza Interpretare dati su stili di vita e comportamenti dei consumatori per individuare bisogni, gusti e abitudini di persone e gruppi sociali Analizzare e interpretare messaggi di comunicazione visiva e pubblicitaria Utilizzare software per elaborare testi e immagini funzionali alla comunicazione.
Quinto anno Conoscenze Dinamiche sociali e tecniche di comunicazione individuale e di gruppo Tecniche di fidelizzazione della clientela Strutture dei processi e comunicativi con riferimento ai caratteri dei singoli media Criteri e metodi per la definizione e progettazione di campagne pubblicitarie Lessico di settore in lingua inglese. Abilità Individuare le strategie di comunicazione dell’immagine aziendale Individuare le tecniche per la fidelizzazione del cliente Individuare strategie per la promozione delle vendite Utilizzare il linguaggio visivo in funzione del target di clienti e della tipologia del messaggio Realizzare prodotti a stampa e audiovisivi per la comunicazione pubblicitaria Individuare attrezzature idonee alla realizzazione di un prodotto pubblicitario Utilizzare il software di settore per la realizzazione di prodotti pubblicitari Intervenire nella realizzazione di un piano di comunicazione aziendale o di campagne pubblicitarie. Sviluppare casi aziendali e progetti in collaborazione con il territorio Utilizzare il lessico di settore in lingua inglese
Posizione: Pedagogista
“Professionista
L. n° 4/2013”
Socia ordinaria A.N.I.PED dal 21/07/'16 n. OR-042;
Pedagogista
Professionista Qualificata iscritta
all' Albo privato dei
Pedagogisti di tipo A, A.N.I.PED n. 019- PQ dal 01/10/2016;
Pedagogista
Giuridico A.N.I.PED n. 002-PG dal 01/10/2016;
Livello nella
classificazione Italiana, categoria/area: dirigenti/quadri;
Inquadramenti
CCNL:
Enti Locali:
D3 (ex livello 8);
Sociale: E2
(ex 8 livello) Coop. Soc. del 26/05/'04 art. 47,
Sanitario: coadiutore Pedagogista E e G (ex 9 livello) ARIS, AIOP e
FDG del 23/11/'04 art. 51;
Livello U.E. EQF o QEQ: VII (tutte le lauree
magistrali);
Livello ISTAT e ISFOL: 2: in particolare 2.6.2.5.2. professioni intellettuali
psicologiche e pedagogiche (26152-26252-26325-26532);
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