mercoledì 6 novembre 2024

le caratteristiche tipiche dei disturbi di personalita

Il vittimismo, la manipolazione e la grandiosità è tipico dei narcisisti più subdola e strisciante dei covert, più spocchiosa degli overt, più cattiva dei maligni o perversi. Il voler mostrare una personalità alfa mentre si è un beta e il conseguente vittimismo inoltre vedono tutto o bianco o nero tipico dei borderline.
Quello che costantemente si mette in mostra è un istrionico, e chi danneggia l'altro sensa rimorsi o sensi di colpa è un antisociale. Poi ci sono gli evitanti che evitano la critica e l'umiliazione. Gli ossessivo compulsivi sono perfezionisti e controllano tutto. 
 Ci sono anche i dipendenti che hanno il timore della separazione e si sottomettono a tutti. 
Gli schizoidi sono freddi non mostrano emozioni e sono socialmente distanti ed introversi.
 I paranoici sono sempre sospettosi e diffidenti. Gli schizotipici fanno riferimento al pensiero magico cioè temono che il loro pensiero possa influenzare gli eventi.
 Poi ci sono i psicopatici che hanno scarsa moralità deficit emotivi e comportamenti antisociali.
Gli psicotici mostrano allucinazioni, cioè percezioni sensoriali irreali; udire voci o vedere cose che non esistono; 
deliri, ovvero convinzioni errate come pensare di essere spiati o seguiti;
disorganizzati, cioè una alterazione della capacità di strutturare un pensiero logico. manifestano comportamenti bizzarri o inappropriati; hanno un linguaggio confuso e una difficoltà nelle attività quotidiane e isolamento sociale. 
Gli schizofrenici hanno psicosi, allucinazioni, deliri, linguaggio e comportamento disorganizzati, appiattimento dell'affettività, deficit cognitivi e malfunzionamento occupazionale e sociale.

Nessun commento:

Posta un commento