sabato 1 luglio 2023

La formazione cronologica delle varie figure: pedagogisti, degli educatori e dei formatori primari le date importanti sono: 1. per pedagogisti: accademicamente 2019/20 e professionalmente 2020/21;

Le date importanti post 2010/11, sono: 


Liceo delle scienze umane indirizzo generale ed indirizzo opzione economico sociale ed il professionale socio sanitario dal 2010/11:

Diplomandi: 2014/15,

Inizio corso di laurea o professione: 2015/16.

Liceo classico quinquennale dal 2014/15:

Diplomandi 2018/19,

Inizio corso di laurea o professione: 2019/20.

Nel 2017 il diploma professionale socio sanitario OSA diventa SASS diploma per la sanità e l' assistenza sociale che serve anche per l' assistenza all' infanzia:

Diplomandi 2022/23,

Inizio corso di laurea o professione: 2023/24.

Per gli educatori socio pedagogici    L 19 e per gli educatori sanitari per   L SNT/O2 lauree triennali dal primo anno 2015/16:

Laureandi: 2017/18,

Già Laureati o continua con LM: 2018/19.


Per i filosofi triennali L05  dal I anno 2019/20: 

Laureandi 2021/22,

Laureati professione o continua con LM: 2022/23.


 Per pedagogisti socio sanitari LM (50, 57, 85, 93) e pedagogisti sanitari LM SNT/O2 dal I anno dal 2018/19:

Laureandi 2020/21,

Laureati o professione  2021/22.


Per formatori primari LM 85 BIS dal I anno 2015/16: 

Laureandi 2019/20,

Laureati o professione 2020/21.


Per i filosofi LM 78 dal 2022/23: 

Laureandi 2023/24, 

Laureati o professione 2024/25.


Per gli educatori nido d' infanzia L19 3 anni dal 2019/20 + 3 anni in scienze della formazione primaria LM 85 Bis:

Laureandi 2021/22, 

Laureati o Professione 2022/23.

+ i 3 anni laureandi magistrali: 2024/25 laureati o professione 2025/26.

Per  scienze della formazione primaria LM 85 Bis 2019/20 + 1 educatore infanzia L 19:

Laureandi 2020/21,

Laureati o Professione 2021/22.

Nel a.a.1951/52 il Min. Guido Gonnella ammise per legge le donne all' Università le prime laureate dopo 4 anni 1954/55 e professioniste dal 1955/56.

Nel 52/53 A. SEGNI INIZIA LA FORMAZIONE:

Nel 2024/25 vanno in pensione i docenti scolastici nati  67 anni fa, del 1957/58:

Nati nel 1957/58 che hanno iniziato la formazione scuole superiori nel 1970/71 qualificati 3 scuola magistrale nel 1972/1973 e a lavorare a 17 anni nel 1973/1974; 

 Nati nel 1957/58 che hanno iniziato la loro formazione scuole superiori nel 1970/71, diplomati 4 istituto magistrale nel 1973/1974 che hanno iniziato a  lavorare a 18 anni nel 1974/1975; 

Nati nel 1957/58 che hanno iniziato la loro formazione scuole superiori nel 1970/71, diplomati 5 liceo classico nel  1974/75 che hanno iniziato a lavorare a 19 anni nel 1975/76.

 Nati nel 1957/58 che hanno iniziato la  formazione scuole superiori per 5 anni= (4+1) dal 1970/71 e diplomati con anno integrativo ad indirizzo giuridico o scientifico ( con la legge F. Sullo e M.F. Aggradi del 1969) nel 1974/1975 e che hanno iniziato a lavorare a 19 anni nel 1975/1976;  

Nati nel 1957/58  che hanno iniziato la loro formazione scuole superiori nel 1970/71 diplomati ( 4 anni 1973/74) o ( 5 anni 1974/1975) immatricolati all' Università nel 1974/75 o 1975/1976 e dopo 3 anni diploma universitario DU o SDFS  nel 1976/77 o DL 4 anni 1977/1978, a lavorare a 22 anni  nel 1977/78 o 1978/1979. 

Quest anno nati nel 1954/55 hanno 70 anni

Rif. Fornero (DL 201/2011, art. 24, convertito nella Legge 214/2011). dal min. Antonio Segni 1952/53 scuole:

1952/1955 scuola magistrale 3 anni dal min. Antonio Segni in poi, già dal a.s. giugno 2021/22;

1952/1956 istituto magistrale 4 anni dal min. Antonio Segni in poi, già dal a.s. giugno 2022/23;

1952/53 al 1956/1957 liceo classico 5 anni = (2 ginnasio + 3 liceo classico) e istituto magistrale 5 anni = (4 anni A.Segni + 1 anno integrativo M.F. Aggradi dal 1971) dal a.s. giugno 2023/24 dal min. Antonio Segni in poi.


Nel 2024/25 vanno in pensione i docenti universitari nati 70 anni fa, del 1954/55 dal min. Bottai in poi. Rif. Moratti Legge 4 novembre 2005, n. 230 (art.1, commi 17 e 18) che hanno iniziato la loro formazione  scuole superiori nel 1968/69,  laureati DL 4 anni nel 1975/1976 oppure 1976/1977 e a lavorare a 22 anni nel 1976/77 oppure (per chi ha fatto precedentemente il 5 liceo classico o il 5 istituto magistrale) a 23 anni nel 1977/1978.

Quindi tutti hanno iniziato a lavorare tra il 1973/74 ed il 1977/1978.

Vi siete mai chiesti come sono nati gli educatori, i maestri ed i pedagogisti?
Tre formazioni diverse cambiate nel tempo.

Nel 1834 si passa dal latino all' insegnamento dell'italiano nelle scuole elementari anche se non venivano frequentate da tutti.

I primi maestri di scuole elementari iniziarono la loro formazione nel 1844 a Torino con Ferrante Aporti con le
scuole di metodo (nate come scuola media)  con  il benestare del re Carlo Alberto di Savoia:
1. Scuola di metodo solo maschile per maestri laici e per preti della durata di due mesi.
2. scuola di metodo femminile solo per suore della durata di due mesi, scuola media.
I requisiti di accesso per entrambe erano: 4 anni di scuole elementari anch'esse riformate nel 1844, esse servivano per l'insegnamento sia nelle scuole elementari di 4 anni sia anche negli asili aportiani dai 3 ai 6 anni che furono soppressi nel 1900;

Nel 1845 le scuole di metodo si divisero in due ad opera della regina M. Teresa D'Austria e di F. APORTI:


1. Scuola Superiore di Metodo maschile nate come perfezionamento universitario durata di 8 mesi represse nel 1845/1933, in tutte le materie, requisiti d'accesso dopo le scuole superiori per gli insegnanti professori esse erano in tutte le facoltà universitarie di appartenenza.


2.
le Scuole di Metodo provinciali 1844/1855 (nate come scuole medie): della durata di 2 mesi e mezzo, per la formazione dei maestri preti e laici e maestre suore; requisiti di accesso: 4 anni di scuole elementari e servivano per formare sia i maestri/e delle scuole elementari di 4 anni sia anche negli asili aportiani;

Nel 1849 Domenico Berti nella sua casa privata di Torino forma le maestre laiche povere per gli asili aportiani che furono soppressi nel 1900, e per le scuole elementari, come scuola di metodo provinciale (scuola media 2° ciclo di studi) durata 3 mesi;

1850 Le scuole di metodo provinciale (scuola media) di Berti diventano 2 e  in piu le scuole magistrali private (scuola media):
1. scuola di metodo provinciale maschile (scuola media 2° ciclo di studi) per maschi preti e laici  poveri, della durata di 2 anni pari ad una scuola media. Requisiti di accesso  4 anni di elementari;
2. la scuola di metodo provinciale femminile (scuola media 2° ciclo di studi ) per maestre laiche povere, della durata di 2 anni pari ad una scuola media. Requisiti di accesso  4 anni di elementari;  3.  le scuole magistrali private ( scuole medie 2° ciclo di studi ) di un anno per uomini benestanti e 6 mesi per suore e donne laiche benestanti;


Le materie previste nelle scuole di metodo erano: religione, lingua italiana, storia e geografia, aritmetica, igiene, pedagogia infantile, educazione domestica, canto, disegno, palestra e lavori donneschi ed era previsto un tirocinio.

Nel 1851 Carlo Bon Compagni nel suo II° mandato del Governo d' Azeglio II, divide le scuole provinciali di metodo in superiore ed inferiore ( scuole medie 2° ciclo di studi ):
1.  scuola di metodo provinciale superiore ( scuole medie 2° ciclo di studi ): nelle grandi città al fin di formare i maestri/e delle due classi (3-4) elementari superiori, della durata di 2 anni. Requisiti di accesso  4 anni di elementari;
2. scuola di metodo provinciale inferiore ( scuole medie 2° ciclo di studi ): al fin di  formare i maestri/e dei grado inferiore delle elementari (1-2) e per gli asili aportiani, della durata di 1 anno. Requisiti di accesso 4 anni di elementari;

Nel 1852 La scuola di metodo provinciale diventa triennale e biennale ( scuole medie 2° ciclo di studi):
1. scuola di metodo provinciale superiore (scuola media 2° ciclo di studi): al fin di formare i maestri/e delle due classi (3-4) elementari superiori, della durata di 3 anni. Requisiti di accesso  4 anni di elementari;
2. scuola di metodo provinciale inferiore( scuola media 2° ciclo di studi ): per formare i maestri/e dei grado inferiore delle elementari (1-2) e per gli asili aportiani, della durata di 2 anni. Requisiti di accesso  4 anni di elementari;

con Cibrario 1855/1858 la scuola magistrale unica come scuola media per insegnanti di scuola elementare ed il corso di metodo per insegnanti d' asilo 

Dal 1855 sempre ad opera di Cibrario le scuole provinciali di metodo (scuole medie 2° ciclo di studi) vengono chiamate scuole magistrali inferiore e superiore (scuole medie 2° ciclo di studi ) fino al 1858; E il corso di metodo come scuola media ad opera di Cibrario

Nelle scuole magistrali inferiore e superiore (scuole medie) dal 1855 al 1858 vi erano 3 corsi: soppressa la scuola provinciale di metodo (scuole medie 2° ciclo di studi) da ora corso di metodo (scuola media 2° ciclo di studi ):

1. Il corso di metodo (da questo momento non più scuola provinciale di metodo bensì corso di metodo) (scuola media ) di 4 mesi, non era obbligatorio. Requisiti di accesso  4 anni di elementari; esso veniva frequentato per l'insegnamento negli asili aportiani per bambini dai 2 agli 6 anni;
2. il corso inferiore magistrale (scuola media 2° ciclo di studi) di 6 mesi. Requisiti di accesso  4 anni di elementari; dava accesso all' insegnamento dei bambini dai 6 agli 8 anni della (1-2) elementare;
3.  il corso superiore magistrale (scuola media 2° ciclo di studi ) era di 8 mesi. Requisiti di accesso  4 anni di elementari, per l'insegnamento ai bambini dagli 8 ai 10 anni di (3-4) elementare;

la scuola Normale come scuola media con Lanza e Casati

Da Lanza a Gentile (1858-1923) le scuole normali ( pari a scuole medie 2° ciclo di studi) (1858-1923) e gli annessi corsi di metodo(scuole medie 2° ciclo di studi ) (1858-1911)
Dal 1858 al 1923  G. Lanza   sotto il gov. Cavour II formo le scuole Normali per maestri e per maestre di scuola elementare, e corsi di metodo per maestre di asili aportiani, divise in:
1. i corsi di metodo (scuola media 2° ciclo di studi) di 6 mesi. Requisiti di accesso 4 anni di elementari, per le insegnanti d'asili aportiani, per bambini dai 2 ai 6 anni;
2. scuola normale biennale (scuola media 2° ciclo di studi ) Requisiti di accesso 4 anni di elementari, per il corso inferiore (1-2) elementare ;
3. scuola normale triennale  (scuola media 2° ciclo di studi). Requisiti di accesso 4 anni di elementari; per il corso superiore (3-4) elementare; 

Nel 1859 fu introdotto il ginnasio-liceo esso poteva essere frequentato ( dalle classi più abbienti) come scuola media 2° ciclo di studi di 8 anni (5 di ginnasio) + 3 di liceo (scuola superiore) esso era per le materie letterarie ed umanistiche e dava accesso a qualunque facoltà universitaria o istituto superiore pari ad università.

Nel 1860 Legge Casati la Magna Charta  sotto il gov. La Marmora mantenne la stessa legge di Lanza per ciò che riguarda l'insegnamento e la scuola elementare mentre non vi era traccia della asilo infantile anche se venne lo stesso messo il corso di metodo per gli asili aportiani ma non era obbligatorio:

le scuole elementari (scuole primarie 1° ciclo di studi):
1. grado inferiore di 2 anni, obbligatori a partire dai 6 anni
2. + 2 grado superiore, non obbligatorio,
Scuole normali (pari a scuole medie 2° ciclo di studi): l'accesso dopo l'aver compiuto  16 anni i ragazzi, e 15 le ragazze la durata è di 3 anni, Alle scuole normali  di grado inferiore furono accorpati i corsi di metodo (non obbligatori) per insegnare negli asili aportiani.
1. i corsi di metodo (scuola media 2° ciclo di studi) di 6 mesi. Requisiti di accesso  4 anni di elementari; per le insegnanti d'asili aportiani per bambini dai 2 ai 6 anni;
2.  biennale di scuola normale (scuola media 2° ciclo di studi). Requisiti di accesso  4 anni di elementari; per insegnare al corso inferiore (1-2) elementare;
3. triennale di scuola normale (scuola media 2° ciclo di studi ). Requisiti di accesso  4 anni di elementari; per insegnare al corso superiore (3-4) elementare;
Le materie d'insegnamento nelle Scuole normali (R.D. 4151 del 1860, capo V, art. 358) erano: lingua ed elementi di letteratura nazionale; elementi di geografia generale; geografia e storia nazionale; aritmetica e contabilità; elementi di geometria; nozioni elementari di storia naturale, di fisica e di chimica; norme elementari d'igiene; disegno lineare e calligrafia; pedagogia. Nelle scuole normali per le maestre fu aggiunto l'insegnamento di attività ritenute proprie del genere femminile (i cosiddetti "lavori donneschi"). Nelle scuole normali maschili per i maestri poteva essere aggiunto un corso elementare d'agricoltura e un corso di nozioni generali sui diritti e doveri dei cittadini in relazione allo Statuto, alla legge elettorale ed all'amministrazione pubblica.

Alle scuole Normali dal 1861 furono annessi anche i convitti femminili fino al 2008 e le scuole elementari per il tirocinio anch'esse soppresse nel 2008.

1862 nasce L' Istituto di Magistero maschile (pari ad università) 3° ciclo di studi  ad opera di Matteucci con il min. Francesco de Sanctis 12 giugno 1861 - 3 marzo 1862 sotto il governo Ricasoli  forma tutti gli insegnanti di tutte le materie per (scuole medie corsi di metodo, scuole normali inferiori superiori maschili e femminili, scuole magistrali inferiori superiori, ginnasio-liceo , scuole superiori e universitarie)  esse si affiancarono alle già esistenti scuole superiori di metodo maschili  per il perfezionamento dei docenti superiori  che continuarono ad esistere dal 1845-1933 annesse all' università e da quest' anno, almeno per i maschi, annessi all' Istituto di Magistero Maschile.

1875-1878 Nascono gli Istituti Superiori di Magistero Femminili (pari ad Università)  essi servivano per formare tutte le insegnanti di tutte le materie per l'insegnamento nelle (scuole medie corsi di metodo, scuole normali: inferiori, superiori maschili, femminili, scuole magistrali inferiori superiori, ginnasio-liceo e  scuole superiori e università)  furono ideate da Bonghi Governo Minghetti II nel 1875 e da De Sanctis nel 1878 Governo Cairoli I; esse si affiancarono alle già nuove scuole di metodo superiori femminili che servivano al perfezionamento di tutte le professoresse che continuarono ad esistere dal 1875-1933 della durata di 8 mesi, per le scuole medie (corsi di metodo, scuole normali inferiori superiori maschili femminili, scuole magistrali, ginnasio-liceo   scuole superiori e università) da quest'anno annesse agli Istituti Superiori di Magistero Femminili;

I PRIMi CORSi DI Diploma di Universitario DU TRIENNALE IN Pedagogia maschile e femminile nascono nel 1882 presso gli Istituti di Magistero maschili e Femminili, con questo si diventava pedagoghi più simile ad un educatore, al quale si affiancarono i corsi di perfezionamento delle scuole di metodo superiori maschili e femminili per i professori e le professoresse della durata di 8 mesi, esse furono soppresse nel 1933.

Nel 1896 la Legge Gianturco modifica l'ordine e i gradi scolastici instaura le scuole medie ( scuole tecniche e scuole complementari), e le ex scuole medie diventano scuole superiori, dunque, per diventare insegnanti bisognava seguire due strade:
1. insegnanti di scuola materna: 4 anni di scuole elementari (1° ciclo) + 3 scuola complementare (scuola media) 2° ciclo + 2 anni corso di metodo (scuola superiore) non obbligatoria (3° ciclo); col quale si poteva proseguire con il Diploma universitario triennali in pedagogia per diventare pedagoghi più simile ad un educatore;
2. insegnanti di scuola elementare: 4 anni di scuola elementare (1° ciclo) + 3 scuola complementare (scuola media) 2° ciclo di studi + 3 anni di scuola normale (scuola superiore)  obbligatoria 3° ciclo;
le insegnanti di scuole materne potevano insegnare cosi: negli asili infantili aportiani, nelle scuole materne Agazziane e nei giardini d'infanzia frobeliani;
Gli asili aportiani che nacquero nel 1828 furono soppressi nel 1900 e fecero spazio ai giardini d'infanzia Frobeliani e successivamente alla scuola materna ( insegnamento a nave) delle sorelle Agazzi e della casa del bambino metodo Montessori e successivamente la scuola rinnovata metodo Pizzigoni e le scuole d'infanzia pubbliche.
Oppure   si poteva proseguire con il Diploma universitario triennali in pedagogia per diventare pedagoghi più simile ad un educatore;

Nel 1911 le Scuole magistrali ( scuole superiori) per maestre d'infanzia  e 5 anni di ginnasio come scuola media.

1911 Luigi Credaro,  soppressi i corsi di metodo ( scuole superiori 3° ciclo di studi), i maestri/e di scuole materne ed elementari seguono due percorsi formativi diversi:
1. per insegnanti di scuole materne: 4 anni di scuola elementare 1° ciclo di studi + 5 anni di ginnasio (pari ad una scuola media) 2° ciclo di studi  + 2 anni di scuola magistrali 3° ciclo di studi  (pari a scuole superiori), per l'insegnamento:  nei giardini d'infanzia, nelle scuole materne e nella casa del bambino; oppure si poteva  proseguire con il Diploma universitario triennali in pedagogia per diventare pedagoghi più simile ad un educatore;
2.  per insegnanti di scuole elementari: 4 anni di scuola elementare 1° ciclo di studi + 3 scuole complementari (pari a scuole medie) 2° ciclo di studi + le scuole normali 3 anni (pari a scuole superiori) 3° ciclo di studi per chi vuole insegnare nelle scuole elementari; oppure si poteva  proseguire con il Diploma universitario triennali in pedagogia per diventare pedagoghi più simile ad un educatore;

Nel 1911 il ginnasio liceo viene chiamato formalmente liceo classico e viene creato il liceo moderno poi soppresso e sostituto nel 1923 dal liceo scientifico 3° ciclo di studi scuole superiori.

1913 scuola tecnica (scuola media 2° ciclo di studi) 3 anni e il ginnasio (scuola media 2° ciclo di studi) retrocede a 4 anni entrambe scuole medie

1913-16 con Luigi Credaro gov Giolitti IV cambiano le scuole medie prima delle scuole magistrali biennali (pari a scuola superiore):
per insegnare nelle scuole materne:  4 anni di scuole elementari 1° ciclo di studi  + la scuola tecnica 3 anni o 4 ginnasio (pari a scuole medie 2° ciclo di studi) si prendeva il diploma da maestra assistente + 2 anni di scuole magistrali scuole superiori 3° ciclo di studi  si prendeva il diploma di maestra giardiniera;oppure si poteva  proseguire con il Diploma universitario triennali in pedagogia per diventare pedagoghi più simile ad un educatore;

1923 G. Gentile e la nascita degli istituti magistrali inferiori scuole medie e istituti magistrali superiori scuole superiori.

G. Gentile Gov Mussolini (1922-24), nel 1923 ha innalzato l'obbligo scolastico alla 5 elementare ( scuola primaria 1° ciclo di studi)(per tutti sia chi vuole proseguire per insegnare e chi no) e promiscue, inoltre,  rende facoltative le scuole materne di 3 anni chiamate scuola di grado preparatorio ( scuole d'infanzia), inoltre, nel ottobre del 1923 soppresse le scuole normali ( scuole superiori 3° ciclo di studi ed al loro posto nacquero gli istituti magistrali inferiori (1923-1940 ) di 4 anni (scuola media 2° ciclo di studi) e istituti magistrali superiori (1923-1940) (scuola superiore 3° ciclo di studi) di 3 anni:
Per insegnare nelle scuole materne : 5 anni di scuola elementare scuola primaria 1° ciclo di studi + 3 anni di scuola tecnica o 4 ginnasio (scuole medie 2° ciclo di studi), + 1 anno di scuola magistrale  (scuola superiore 3° ciclo di studi).
Egli aveva previsto come scuole di grado preparatorio ( scuole d'infanzia): i giardini d'infanzia di Frobel, le scuole materne di Carolina Agazzi  e le case del bambino di Montessori.
Per insegnare nelle scuole elementari( scuole primarie 1° ciclo di studi: 5 anni di scuola elementare (scuola primaria 1° ciclo di studi) + 4 anni di istituto magistrale inferiore (pari a scuola media 2° ciclo di studi) + 3 anni di istituto magistrale superiore (pari a scuola superiore 3° ciclo di studi); aveva previsto anche il liceo classico di 5 anni mantenendo però la previgente numerazione del 4 e 5 ginnasio + 3 anni di liceo classico dal 1924/25 i primi diplomati 1928/29.

1923 Corsi di Diploma di Laurea DL in Pedagogia 4 anni e promiscui con Gentile presso gli istituti di Magistero col quale si diveniva pedagogisti.
1923 con La Legge Gentile Gov Mussolini I  gli Istituti di Magistero (pari ad università) diventano promiscui con corsi Diplomi di Laurea DL di 4 anni 4° ciclo di studi per professori di: Materie letterarie e Filosofia e Pedagogia  nella (scuola media inferiore  scuole tecniche, scuole complementari, ginnasi, istituto magistrale inferiore)  e scuole superiori  corsi di metodo, scuole normali, ex scuole magistrali, licei, istituti magistrali superiori  ) e università) , l'acceso dopo le scuole superiori ( ex  scuole magistrali, istituti magistrali superiori e licei) primi laureati  nel 1926/27  e poi i primi a lavorare  nel 1927/1928, essi si affiancarono alle già esistenti scuole di metodo superiori per il perfezionamento dei docenti della durata di 8 mesi che divennero promiscue che continuarono ad esistere dal 1845/1865-1933 annesse all' università, precisamente agli Istituti di Magistero promiscui  essi erano corsi di perfezionamento di 8 mesi di tutti i professori di  tutte le materie per le scuole: medie ( scuole tecniche, scuole complementari, ginnasi, istituto magistrale inferiore) , scuole superiori ( corsi di metodo, scuole normali, ex scuole magistrali, licei, istituti magistrali superiori  )  e università;

Giuseppe Belluzzo Gov. Mussolini nel 1928 portò la scuola Magistrale superiore  di 3 anni 3° ciclo di studi scuole superiori per gli insegnati di scuole materne e con il  R.D. 5-2-1928, n.577, i diplomi rilasciati erano denominati diplomi di abilitazione all'insegnamento nelle scuole del grado preparatorio (giardini d' infanzia e scuole materne oggi scuole d'infanzia) (art.39 R.D. 5-2-1928,n.577).
quindi avremo:
per insegnanti di scuola di grado preparatorio: 5 anni di elementari (scuole primarie) + 3 di scuola tecnica o 4 ginnasio (scuola media 2° ciclo di studi) + 3 di scuola magistrale superiore scuole superiori 3° ciclo di studi) per insegnare nelle scuole materne, nei giardini d'infanzia e nella casa del bambino (scuole d'infanzia) fino al 1968, oppure, si poteva  proseguire con il Diploma di laurea DL quadriennale in pedagogia per diventare pedagogisti.

per insegnanti di scuola elementare: 5 anni di scuola elementare (scuola primaria 1° ciclo di studi + 4 anni di istituto magistrale inferiore scuola media 2° ciclo di studi + 3 di istituto magistrale superiore scuola superiore 3° ciclo di studi; oppure, si poteva  proseguire con il Diploma di laurea DL quadriennale in pedagogia per diventare pedagogisti.

1929 ministero della pubblica istruzione del regno d'Italia a Ministero dell'educazione nazionale il I è Balbino Giuliano; gov. Mussolini nel 1929 cambiano i programmi della scuola magistrale superiore di 3 anni scuole superiori 3° ciclo di studi per gli insegnanti di scuola di grado preparatorio (scuola materna oggi scuola d'infanzia) le materie furono: lingua e letteratura italiana, pedagogia, storia e geografia, matematica, computistica e scienze naturali, igiene e puericultura, religione, musica e canto corale, economia domestica e lavori donneschi, plastica e disegno, tirocinio e conferenze sul tirocinio.

1929 l’istituzione degli educandati statali con regio decreto 23 dicembre 1929, n. 2392, e di cui alle tabelle annesse al regio decreto 1ºottobbre 1931, n. 1312, e successive modificazioni soppressi nel 2008;

1933 Con Francesco Ercole gov. Mussolini nel 1933 furono soppressi i corsi di metodo promiscui di 8 mesi ( Università 4° ciclo di studi) per il perfezionamento dei professori delle scuole medie ( scuole complementari, scuole tecniche, ginnasi, istituti magistrali inferiori), scuole superiori ( istituti magistrali superiori e licei) ed università, di tutte le materie annesse  gli Istituti di Magistero  promiscui ( Università).
DA ora continuarono negli Istituti Superiori di Magistero Università 4° ciclo di studi solo i corsi di Diploma di Laurea DL 4 anni in materie letterarie E FILOSOFIA E pedagogia per l'insegnamento nelle scuole medie: ( scuole complementari, scuole tecniche, ginnasi, istituti magistrali inferiori), scuole superiori( istituti magistrali superiori e licei) ed università, accesso dopo le scuole superiori (istituti magistral superiori e licei).  I primi laureati  nel 1936/37  e poi i primi a lavorare  nel 1937/1938  mentre per la formazione di altri docenti di scuole medie superiori ed universitarie ognuno nella propria Facoltà di appartenenza e materie di appartenenza;

1936 soppressi gli Istituti Superiori di Magistero promiscui (pari ad università 4° ciclo di studi) nasce la Facoltà di Magistero promiscua (Università 4° ciclo di studi) con R.D. 1° ottobre 1936 n. 2475 Min. Cesare Maria De Vecchi Gov Mussolini, con corsi di Diploma di Laurea DL quadriennali  in: Pedagogia, Pedagogia o Filosofia, Materie letterarie, Lingue e letterature straniere,  per formare docenti di scuole medie ( scuole complementari, scuole tecniche, ginnasi, istituti magistrali inferiori), scuole superiori( istituti magistrali superiori e licei) e università. Accesso dopo le scuole superiori (SCUOLE MAGISTRALI, istituti magistrali superiori e licei) i primi laureati nel 1939/1940 che lavorano dal 1940/1941; 

1938 NASCONO I CORSI DI Diploma di LAUREA DL IN PEDAGOGIA CON VARI INDIRIZZI IN PEDAGOGIA O FILOSOFIA TUTTI DI 4 ANNI presso le Facoltà di Magistero ad opera di Bottai

1938 nelle Facoltà di Magistero promiscue ( Università 4° ciclo di studi)   G. Bottai gov. Mussolini da i codici ai vari corsi di Diploma di Laurea  DL di 4 anni in: Materie Letterarie L 066,  pedagogia L073, Pedagogia con vari indirizzi:  pedagogia o filosofia L072, Filosofia L 108, pedagogia o filosofia da L224 a L244} essi servivano per l'insegnamento delle scuole scuole medie ( scuole complementari, scuole tecniche, ginnasi, istituti magistrali inferiori), scuole superiori( istituti magistrali superiori e licei) e università  ed altre mansioni. Accesso dopo le scuole superiori (istituti magistrali superiori e licei), i primi laureati nel 1941/1942 i primi lavoranti nel 1942/1943;
Le abilitazioni erano separatamente conseguite per le classi:
A36 (filosofia, psicologia e scienze dell’educazione negli istituti superiori)
A37 (filosofia e storia nei licei);
A043 (italiano, storia e geografia ed educazione civica nella scuola media);
A050 (lettere negli istituti superiori);
A051 (italiano e latino nei licei e negli istituti tecnici);
A052 (italiano, latino e greco nei licei classici).

1940 con G. Bottai gov Mussolini nasce presso la Facoltà di Magistero 4° ciclo di studi Universitari il Diploma Universitario DU (D.U.) in vigilatrice D'INFANZIA TIPO EDUCATORI di 3 anni per gli ispettori e i direttori didattici,  soppresse nel 1998 sostituito con la laurea triennale in  infermiere pediatrico SNT/01 della 509/99 e la L-SNT/01 della 270/04 c/o il Dipartimento di Medicina i primi diplomandi universitari nel 1942/1943 lavoranti dal 1943/1944;

Giuseppe Bottai gov Mussolini 1940 nasce la vera figura della Puericultrice, in base alla Legge 19.07.1940 n.1098, ” Arte Ausiliaria delle Professioni Sanitarie di Puericultrice – codice ISTAT 5.3.1.1 – professioni qualificate nei servizi sanitari e sociali –  in grado di prendersi cura del bambino sano da 0 a 6 anni, cioè del neonato e del divezzo, il corso dura 500 ore 1 anno, da 16 anni in poi e con 10 anni di scolarità obbligatoria;

Nel 1940 Giuseppe Bottai emanò la Carta della Scuola, con cui si istituì la scuola media unificata triennale 2° CICLO DI STUDI (legge 889/1940), la riforma scolastica  assorbì i primi tre anni di ginnasio      (però per chi voleva fermarsi negli studi per lavorare in alternativa alla scuola media unificata c'era la scuola d'avviamento al lavoro di 3 anni 2° CICLO DI STUDI): da allora, il liceo classico SCUOLE SUPERIORI 3° CICLO DI STUDI fu concepito come una scuola superiore quinquennale, ma mantenne la numerazione delle classi previgente (quindi i primi due anni sono le classi quarta e quinta del ginnasio, gli ultimi tre sono le classi prima, seconda e terza del liceo: la numerazione è peculiare, poiché le altre scuole secondarie superiori prevedono le classi dalla prima alla quinta in corrispondenza degli anni di corso). sia la scuola media 2° CICLO DI STUDI ( soppresse la scuola tecnica di 3 ed il ginnasio retrocesso a 3 anni) sia la scuola magistrale  superiore  triennale 3° CICLO DI STUDI trasformata in istituto femminile triennale 3° CICLO DI STUDI, per insegnanti di grado preparatorio ( giardini d'infanzia e scuole materne  oggi scuole d'infanzia);
per le insegnanti di scuola elementare ( scuola primaria 1° ciclo di studi)  trasformò i 4 anni di istituto magistrale inferiore 2° ciclo di studi (scuola media retrocessi a 3 anni di scuola media 2° ciclo di studi (ex ginnasio) ed i 3 anni di scuola magistrale superiore 3° ciclo di studi in 5 anni di liceo magistrale 3° ciclo di studi:
Cosi avremo:
insegnanti di scuola di grado preparatorio ( giardini d'infanzia e scuola materna e casa del bambino oggi scuola d'infanzia): 5 anni scuole elementari ( scuole primarie 1° ciclo di studi + 3 scuola media 2° ciclo di studi + 3 istituto femminile scuola superiore 3° ciclo di studi;  il quadro orario dell' Istituto femminile triennale per insegnanti di scuola materna   era: lingua e letteratura italiana, pedagogia, storia e geografia, matematica, computistica e scienze naturali, igiene e puericultura, religione, musica e canto corale, economia domestica e lavori donneschi, plastica e disegno, tirocinio e conferenze sul tirocinio, con libero accesso solo alla facoltà di magistero 4° ciclo di studi.
Insegnanti di scuola elementare: 5 anni  scuole elementari scuola primaria 1° ciclo di studi + 3 scuola media 2° ciclo di studi + 5 liceo magistrale scuole superiori 3° ciclo di studi.
il quadro orario dal 1940 al 1943, le materie distribuite nei cinque anni erano: religione, lingua e letteratura italiana, lingua e letteratura latina, filosofia e pedagogia, psicologia, storia e geografia, matematica, fisica, scienze naturali, igiene, musica e canto corale, educazione fisica (solo per maschi), lavoro, agraria, esercitazioni didattiche, tirocinio al quinto anno.
Non tutti seguirono la riforma Bottai molti rimasero alla riforma Gentile sempre Mussoliniana del 1923 fino al 1943.
Ci si poteva iscrivere al Magistero sia al diploma universitario triennale in vigilatrice d'infanzia tipo educatore, sia al Diploma di  laurea quadriennale in pedagogia per diventare pedagogisti dopo la scuola femminile triennale, il liceo magistrale 5 anni, sia il liceo classico 5 anni questi sono laureati fino al 52/53.

Carlo Alberto Biggini gov. Mussolini  o.m. del 18 giugno 1944 modifica l’ordinamento delle scuole medie ( che vengono soppressi e sostituiti da 3 classi di ginnasio 2° ciclo di studi, dopo le quali si poteva accedere ai licei ( scuole superiori 3° ciclo di studi: 4 e 5 ginnasio + 3 anni di liceo classico = 5 anni, liceo scientifico, liceo artistico e liceo magistrale tutti  quinquennali, e all' istituto femminile triennale, da questo momento coesisteranno solo 2 tipi di  scuole medie triennali 2° ciclo di studi: scuola ginnasio con accesso a tutte le scuole superiori; scuola di avviamento professionale solo per il lavoro esso coesisterà dal 1940 al 1962;
Ci si poteva iscrivere alla facoltà di Magistero sia al diploma universitario triennale in vigilatrice d'infanzia tipo educatore, sia al Diploma di  laurea quadriennale in pedagogia per diventare pedagogisti dopo la scuola femminile triennale, il liceo magistrale 5 anni, sia il liceo classico 5 anni. I primi avevano iniziato nel 1938 con quattro anni di scuola media + 3 anni di scuola magistrale superiore + 4 anni di pedagogia per un tot di 11 anni. 

 Con liceo classico e liceo magistrale 5 anni più 4 anni in pedagogia i primi laureati nel 55/56 inizieranno a lavorare nel 56/57, con istituto femminile triennale + laurea in pedagogia di 4 anni i primi laureati nel 53/54 che lavoreranno dal 54/55.

Nel 1945 il Ministro Arangio Ruiz Governo Bonomi III e Gov. Parri creò le classi di raccordo:

1. per le insegnanti di grado preparatorio (giardini d'infanzia e scuole materne e casa del bambino)oggi scuole d'infanzia): scuola elementare ( scuola primaria 1° ciclo) di 5 anni + 3 anni di ginnasio ( scuola media 2° ciclo) + 3 anni Istituto femminile scuola superiore 3° ciclo. Col quale Ci si poteva iscrivere alla facoltà di Magistero sia al diploma universitario triennale in vigilatrice d'infanzia tipo educatore, sia al Diploma di  laurea quadriennale in pedagogia per diventare pedagogisti.
2. per le insegnanti di scuole elementari: scuola elementare di 5 anni ( scuola primaria 1° ciclo) + 3 di ginnasio scuola media 2° ciclo + 4 anni di istituto Magistrale (retrocesso alla 4 classe) scuola superiore 3° ciclo; Col quale Ci si poteva iscrivere alla facoltà di Magistero sia al diploma universitario triennale in vigilatrice d'infanzia tipo educatore, sia al Diploma di  laurea quadriennale in pedagogia per diventare pedagogisti.
le materie tra il 1943 e il 1952 furono le seguentiː
Istituto Magistrale (1943-1951) I II III IV
Lingua e letteratura italiana 4 4 4 5
Lingua e letteratura latina 1 2 2 1
Lingua e letteratura straniera 4 4 4 4
Storia 3 3 3 3
Geografia 1
Filosofia e pedagogia 4 4 4
Scienze naturali, chimica e geografia 2 2 2
Matematica e fisica 4 3 4 4
Disegno 1 1 1 1
Musica e canto corale 1 1 1 1
Educazione fisica 2 2 2 2
Religione 1 2 2 1
Totale delle ore settimanali 22 28 29 28. 

Provenienti dal' istituto femminile I primi laureati nel 54/55 che lavoreranno dal 55/56.

Provenienti dall' Istituto magistrale I primi laureati nel 55/56 che lavoreranno dal 56/57.

Hanno iniziato nel 1939 con 3 anni di scuola media + 4 di istituto magistrale + 4 in pedagogia = 11 anni  nel 2020 vanno in pensione.

Guido Gonnella gov De Gasperi VI, l'ammissione delle donne all'università (1951/52);

la riforma scolastica post unitaria il Min. Antonio Segni:
1952/53 Min. Antonio Segni Governo De Gasperi VII riformula tutti i gradi scolastici ( il ginnasio di 3 anni sostituito dalla scuola media di 3 anni) e ricreò le scuole magistrali di 3 anni  e gli istituti magistrali di 4 anni (e rimaneggio le classi del liceo classico portando l'orario definitivo della IV e V ginnasio e I, II e III liceo classico):
1. insegnanti di scuole di grado preparatorio (giardini d'infanzia e scuole materne) ( oggi scuole d'infanzia: 5 anni scuola elementare ( scuola primaria 1° ciclo) + 3 di scuola media ( 2° ciclo) + 3 di scuola magistrale (scuola superiore 3° ciclo), i primi inizieranno nel 52/53 si diplomeranno nel 1954/55 e lavoreranno o si prenderanno l'anno di istituto magistrale diplomandosi nel 1955/56  oppure continueranno gli studi universitari dal 1956/57 col quale ci si poteva iscrivere alla facoltà di Magistero sia al diploma universitario triennale in vigilatrice d'infanzia tipo educatore, sia al Diploma di  laurea quadriennale in pedagogia per diventare pedagogisti.
per prendere i diplomi universitari in dirigenti ed ispettori scolastici del 1958/1959 e lavoreranno oppure continueranno gli studi per prendersi il DL diploma di laurea in pedagogista nel 1959/60  essi lavoreranno dal 1960/61;
2. insegnanti di scuole elementari oggi scuole primarie: 5 anni scuola elementare scuola primaria 1° ciclo + 3 di scuola media 2° ciclo + 4 anni di istituto magistrale 3° ciclo, inizieranno gli studi nel 1952/53 i primi si diplomeranno nel 1955/56 e lavoreranno o continueranno l'università  dal 1956/57 e prenderanno i diplomi universitari triennali in dirigenti ed ispettori scolastici del 1958/1959, essi lavoreranno oppure continueranno gli studi universitari diploma di Laurea DL in pedagogista di 4 anni nel 1959/60,  essi lavoreranno dal 1960/1961; mentre per i DL  diploma di Laurea ad es. Filosofia di altre facoltà universitarie del 1960/61 che inizieranno a lavorare nel 1961/62.

L'orario definitivo entrò in vigore nel 1952-1953, con il seguente quadro orario:
(Approvazione Decreto Ministeriale del 1º dicembre 1952, Gazzetta Ufficiale dell'11 febbraio 1953) scuola superiore 3° ciclo
Istituto magistrale (indire 1952 - 1998) I II III IV
Italiano 4 4 4 4
Latino 5 3 4 3
Lingua straniera 4 4 - -
Storia, educazione civica e geografia 4 4 4 3
Matematica e fisica 4 3 4 4
Canto corale 1 1 1 1
Filosofia e pedagogia - 3 3 4
Psicologia - 1 1 -
Scienze naturali, chimica e geografia 3 3 3 3
Disegno 2 2 2 2
Esercitazioni didattiche - - 2 4
Educazione fisica 2 2 3 3
Religione o attività alternativa 1 2 2 1
Totale delle ore settimanali 30 32 33 32


Le materie della Scuola superiore 3° ciclo scuola Magistrale triennale (1952-1953) erano: lingua e letteratura italiana, pedagogia, storia e geografia, matematica, scienze naturali, igiene e puericultura, religione, musica, economia domestica, disegno e tirocinio.

Nel 2023/2024 la pensione è a 67 anni. 

Per i qualificati in scuola magistrale 3 anni 2023-67=1956, 2024-67= 1957 tutti da Segni in poi.

Per i diplomati di 4 anni di istituto magistrale 2023-67= 1956, 2024- 67= 1957 tutti da Segni in poi. 

L' anno prossimo 2023/2024 a fine giugno andranno in pensione i diplomati di liceo classico di 5 anni, e istituto magistrale 4+1 = 5 anni 2023-67= 1956,  2024-67= 1957 poi, tutti da Segni in poi.

Nel 1960 nasce la figura dell'educatore
1960 nasce l'educatore scuola diretta a fini speciali SDFS della durata di 3 anni per educatori di comunità presso la facoltà di Magistero dell’Università «La Sapienza» di Roma che si laureano nel 1962/63 e che lavorano dal 1963/64. Quest' è stata paragonata all' educatore sanitario L/SNT/2.    Col quale Ci si poteva iscrivere alla facoltà di Magistero sia al diploma universitario triennale in vigilatrice d'infanzia tipo educatore, sia al Diploma di  laurea quadriennale in pedagogia per diventare pedagogisti.

Nel 1962  ad opera di Luigi Gui fu creata la scuola media unica
Nel 1963 le classi promisque alle scuole medie e superiori.

1966/67 inizia la formazione dei docenti del 2023/24.
Nel 68 la rivoluzione studentesca ed i nidi pubblici.

1969/1970 Mario Ferrari Aggradi e Fiorentino Sullo Governo Rumor II istituiscono l'anno integrativo  o 5° anno di scuola superiore post 4 anni di istituto Magistrale i primi diplomati 5 anni nel 1970/71.
Col quale ci si poteva iscrivere alla facoltà di Magistero sia al diploma universitario triennale in vigilatrice d'infanzia tipo educatore i primi diplomati universitari tipo educatore nel 1973/74 e lavoreranno nel 1974/75, sia al Diploma di  laurea quadriennale in pedagogia per diventare pedagogisti i primi laureati nel 1974/75 e lavoreranno dal 1975/76.

1973/74 con i decreti delegati con cui si auspica una laurea per tutti anche per gli insegnanti dei nidi d'infanzia, scuole d'infanzia e scuole primarie.

Nel 1976 le scuole materne pubbliche.

1982, n. 162, nascono le scuole di psicoterapia per medici e psicologi presso scuole di specializzazione universitaria o presso istituti a tal fine Riconosciuti.

1982 Guido Bodrato, Governo Spadolini II e Governo Fanfani V, Franca Falcucci, oltre al già attivo SDFS dal 1960 in educatore di Comunità c/o la Facoltà di Magistero dell'Università la sapienza di Roma, istituisce altri 10 diplomi delle scuole dirette a fini speciali SDFS triennali (pari a lauree di I livello) Università, istituite presso le Facoltà di: Medicina e Chirurgia, di Magistero e di Lettere e Filosofia, ai sensi del DPR n.162/1982 soppresse nel 2005 equiparate successivamente nel Decreto interministeriale del 11 novembre 2011 con -: SNT/02 D.M 509/99 e L/SNT2 D.M. 270/04 Professioni sanitarie della riabilitazione educatore sanitario i primi diplomati SDFS del 1984/1985 che iniziarono a lavorare nel 1985/86:

1 Logopedista , 2 Ortottista/i-assistente/i in oftalmologia, 3 Tecnico della riabilitazione psichiatrica e psico-sociale, 4 Tecnico di assistenza sociale psichiatrica,  5 Tecnico di logopedia, 6 Tecnico di logopedia e foniatria, 7 Terapista della riabilitazione della neuro e psicomotricità dell’età evolutiva, 8 terapista della riabilitazione ambito neurologico, 9 terapista della riabilitazione apparato locomotore, 10 Terapista della riabilitazione specializzato in chinesiterapia o terapia del linguaggio.

Essi venivano definiti: educatore professionali, operatori pedagogici o psico pedagogici o psico-socio-pedagogici, dirigenti pedagogici, o ancora psicopedagogisti fino al 1995.

1989 Sergio Mattarella, Governo Andreotti VI, 1989, 3° ciclo scuole superiori (dal 1989- al 1999) creo i licei autonomi:

 licei autonomi psico socio pedagogici 1989/91 di 5 anni,

liceo della circolare ministeriale (a nome di Dario Cillo 1991/2010) pedagogico sociale  di 5 anni, 

licei (progetto Brocca 1992/2010)  socio psico pedagogico di 5 anni, 

 liceo delle scienze sociali (1998-2010 riforma Berlinguer) di 5 anni, 

liceo delle scienze della formazione (1999/2010 riforma Berlinguer) di 5 anni

  i primi diplomi liceali nel 1993/1994 e dal 1994/95 o lavorano o continuano a studiare;

Col quale ci si poteva iscrivere alla facoltà di Magistero sia al diploma universitario triennale in vigilatrice d'infanzia tipo educatore, sia al Diploma di  laurea quadriennale in pedagogia per diventare pedagogisti.

1989 I laureati 4 anni in psicologia ottengono l'Albo e l'Ordine.

1990 Gerardo Bianco Governo Andreotti VI, oltre al già attivo dal 1940,  Diploma Universitario (D.U.) in vigilatrice d'infanzia di 3 anni per gli ispettori e i direttori didattici soppresso nel 1998 presso le Facoltà  di Magistero e Lettere e Filosofia, e le SDFS dal 1960 in educatore di Comunità c/o la Facoltà di Magistero dell'Università la sapienza di Roma, e le altre SDFS dal 1982 presso le facoltà di Magistero e Medicina  soppresse nel 2005 e equiparate all' educatore sanitario LSNT/2, istitui  con la 341/90 anche altri,   Diplomi Universitari D.U. triennali (pari a lauree di I° livello)  in tutte le Facoltà sia di Facoltà di Magistero e Lettere e Filosofia, e di Medicina, 18 titoli tra cui 11 SDFS e 7 Diplomi Universitari (D.U.) triennali, istituiti con la legge 19 novembre 1990 n. 341 dal Ministro A. Ruperti, e soppressi con la riforma Berlinguer del 1998,  essi sono stati equiparati con Decreto Interministeriale 8 gennaio 2013 ai corsi di Laurea triennali: 11 D.U. in SNT/02 D.M 509/99 e L/SNT2 D.M. 270/04 Professioni sanitarie della riabilitazione educatore sanitario 

e 7 in  C-18 D.M. 509/99 e L-19 D.M.  270/04 in scienze dell' educazione e della Formazione, educatore socio pedagogico indirizzi: educatore sociale, educatore nido, formatore continuo; I primi Diplomi Universitari DU sono stati nel 1992/1993 e inizieranno a lavorare nel 1993/1994 rispettivamente:
SDFS- in educatore sanitario: 1 Fisioterapista, 2 Logopedia, 3 Logopedista, 4 Ortottista ed assistente in oftalmologia, 5 Ortottista - assistente di oftalmologia, 6 Podologo, 7 Riabilitazione psichiatrica e psico-sociale, 8 Tecnico dell’educazione e della riabilitazione psichiatrica e psico-sociale, 9 Terapia della riabilitazione della neuro e psicomotricità dell’età evolutiva, 10 Terapista della neuro e psicomotricità dell’età evolutiva, 11 Terapista della riabilitazione;     

D.U.-in educatore socio pedagogico, educatore nido, formatore continuo : 1 Consulenza Grafologica, 2 Educatore di Comunità, 3 Educatore e divulgatore Ambientale, 4 Educatore nelle comunità infantili, 5 Educatore Professionale, 6 Operatore per la didattica a distanza, 7 Tecnico di Laboratorio della Formazione.

Col quale ci si poteva iscrivere alla facoltà di Magistero sia al diploma universitario triennale in vigilatrice d'infanzia tipo educatore, sia al Diploma di  laurea quadriennale in pedagogia per diventare pedagogisti.

Nel 1992 fu soppresso c/o la Facoltà di magistero il diploma di laurea in pedagogia la pedagogia diviene scienza autonoma e si distacca dalla filosofia e nasce il Diploma di laurea quadriennale in scienze dell'educazione in tre indirizzi:
1. Insegnanti di scienze dell'ducazione
2. Educatori professionali (erroneamente chiamati)
3. Formatori continui
Essi sono tutti pedagogisti.

Nel 1992/2010 nascono le qualifiche triennali degli istituti professionali in operatore sociali.                              Nel 1994/2010 nascono i  proseguimenti 4 e 5 anno quindi i diplomi quinquennali in tecnico dei servizi sociosanitari OSA/ASA (o dirigente di comunità). Col quale ci si poteva iscrivere alla facoltà di Magistero sia al diploma universitario triennale in vigilatrice d'infanzia tipo educatore, sia al Diploma di laurea quadriennale in scienze dell' educazione per diventare pedagogisti.

1993 n. 84 è stato istituito l' ordine e L' albo degli assistenti sociali.

1995 scompare la figura del psicopedagogista.

1995 Nasce la Facoltà di Scienze della Formazione ed il corso di laurea in scienze della formazione primaria di 4 anni trasformata nel 99 in laurea specialistica a ciclo unico di 5 anni L 19/SI infanzia e L19/S primaria  e nel 2004 in LM magistrale LM 85 BIS in Scienze della formazione primaria nel 2010 trasferito al Dipartimento di Studi Umanistici. Essa servirà ai formatori (maestri) di scuola d'infanzia per bambini dai 3 ai 5 anni e scuola primaria per bambini dai 6 ai 10 anni. Nella facoltà di scienze della formazione anche i corsi di Diploma di Laurea quadriennali in scienze dell'educazione con i tre indirizzi:
1. Insegnanti di scienze dell'ducazione
2. Educatori professionali
3. Formatori continui
Essi sono tutti pedagogisti.

1998 soppressi I Diplomi Universitari DU triennali che vengono sostituiti con le lauree triennali del 1999 e con il decreto del 520/98 si dividono gli educatori sociopedagogici C18 di scienze della formazione  equiparati con gli ex DU, e gli educatori sanitari SNT/2 di medicina equiparati con le ex SDFS.

1999 nasce la laurea triennale C18 in educatore sociopedagogico con proseguimento +2 le lauree specialistiche LS in pedagogia dalla Facoltà di scienze della formazione e la laurea specialistica LS (3 anni C18 + 2 anni in: LS 56, LS 65, LS 87)  

1999 nasce la laurea triennale SNT/2 in educatore sanitario con proseguimento + 2 lauree specialistiche LS/SNT/2 in scienze riabilitative delle professioni sanitarie dalla Facoltà di medicina LS SNT 2.

Nel 2001 nasce l'albo B per i tecnici di psicologia laureati triennali.

2002 proseguono nelle scuole solo i Licei psico-socio-pedagogici. Aboliti le scuole magistrali, gli istituti magistrali e gli anni integrativi.

9 maggio 2003 n. 105 sono state istituite la sezione A dell'Albo degli psicologi magistrali e la sezione B dei tecnici di psicologia triennali.

2004 laurea triennale in educatore sociopedagogico L19 o affini +2 anni di Lauree magistrali in pedagogia LM 50, LM 57, LM 85, LM 93 da facoltà di scienze della formazione e 

ed laurea triennale in  educatore sanitario L SNT/02  +2 anni di laurea  magistrale in LM SNT/02 in scienze riabilitative delle professioni sanitarie da facoltà di medicina. 

E la Laurea Magistrale a ciclo unico in scienze della formazione primaria LM 85 BIS di 5 anni da facoltà di scienze della formazione.

2005 soppresse le scuole dirette a fini speciali triennali sostituite con LSNT/2.

Nel 2010 nasce il liceo delle scienze umane con due indirizzi: 1. scienze umane  tradizionale e 2. l' indirizzo opzionale economico sociale, inoltre, nasce  il professionale socio sanitario indirizzo generale B2 per gli ASA, OTA, OSA, puericultrici sostituito con SASS servizi per la sanità e l' assistenza sociale nel 2017 .

2010 soppresse le facoltà di scienze della formazione e di medicina nascono i Dipartimenti di Studi Umanistici e Medicina con corsi di Lauree L triennali +2 le Lauree Magistrali LM quindi di 5 anni.

 Precisamente:

 laurea triennale L in educatore sociopedagogico L19 in dipartimento di studi umanistici, 

e laurea triennale L in educatore sanitario L SNT/02 in dipartimento di medicina, 

le lauree magistrali + 2 LM = 5 anni in pedagogia LM 50, LM 57, LM 85, LM 93 in dipartimento di studi umanistici,

e la laurea magistrale +2 LM = 5 anni in scienze riabilitative delle professioni sanitarie SNT/02 in dipartimento di medicina.

 E la Laurea Magistrale a ciclo unico 5 anni in scienze della formazione primaria LM 85 BIS da dipartimento di studi umanistici.

L. 4/13 pedagogista professione non ordinistica ma associativa colap.

2014 soppresso il ginnasio nasce il liceo classico dal 1 al 5 anno.

2017 nasce il diploma SASS in servizi per la sanità e l' assistenza sociale, che comprende l' assistenza all' infanzia ( che sostituisce la puericulrice),  ( che sostituisce  l' ex professionale socio sanitario OSA),

Legge 205/17 ( legge Iori) art. 1 co. 594/595 riconosce i pedagogisti livello apicale e laurea magistrale abilitante all' esercizio della professione di Pedagogista:- LM + tirocinio interno al curriculum di studi.

2017 Si presenta la possibilità di scegliere una laurea magistrale affine differente da quella triennale facendosi accreditare i CFU e assolvendo eventuali addebiti formativi. Ad es. Laurea triennale L19 in educatore socio pedagogico con altra laurea e laurea triennale in scienze  e tecniche psicologiche.

Anche dopo la laurea magistrale in pedagogia si può scegliere di diventare psicologo assolvendo pochi debiti formativi triennali di tecniche psicologiche e passare direttamente al 5 anno ( ossia il secondo anno della magistrale) e dopo un anno diventare psicologi dopo essersi iscritti all' Albo A degli psicologi.

Nel 2019 nasce l'albo B degli educatori sanitari triennali.

Nel 2019/20 nasce la laurea triennale in educatori nido d' infanzia L19  + 3 anni in scienze della formazione primaria LM 85 Bis: i primi Laureandi 2021/22, Laureati o Professione 2022/23. + i 3 anni laureandi 2024/25 laureati o professione 2025/26.

Per  scienze della formazione primaria LM 85 Bis 2019/20 + 1 educatore infanzia L 19:Laureandi 2020/21,Laureati o Professione 2021/22.

 in Italia, con la legge del 9 novembre 2021, si è dato il via libera alle lauree abilitanti ( che sostituiscono l' esame di stato) ovvero percorsi di studio all’interno dei quali vengono soddisfatti i requisiti necessari diciamo un esame di stato facilitato dove tramite un esame d' idoneità viene discusso oralmente il proprio tirocinio interno al curriculum di studi davanti ad una commissione esterna prima di discutere la tesi di laurea magistrale:         - prova teorico/pratica del tirocinio interno al curriculum di studi con commissione esterna + tesi di LM- , per essere abilitati alla professione corrispondente in: pedagogia d.L.13 aprile 2017, n. 65, psicologia Decreto n. 654 del 5 luglio 2022 che entra in vigore nell' a.a. 2023/24, ma anche a medicina veterinaria e farmacia.

Nel 2022 doppia laurea triennale e doppia laurea magistrale: si presenta la possibilità di seguire 2 percorsi di laurea triennale diversi o 2 percorsi di laurea magistrale diversi contemporaneamente anche in 2 atenei diversi.

La nascita della pedagogia

La pedagogia nasce dalla filosofia

La pedagogia nasce in Grecia (sec. VI-V a. C.) con la sofistica che nega l'esistenza, e quindi l'insegnabilità, di verità universali e afferma la possibilità dell'insegnamento-apprendimento di capacità utilitarie atte a dominare la natura: in tal modo la sofistica (Protagora, Gorgia, Trasimaco, ecc.), riflettendo sulla soggettività personale, fa appello alle energie spirituali individuali.

Il paradigma scientifico inizia nel 700 di matrice Kantiana scienza empirica  Loke Kant e Rousseau affermatesi nella fine 800 con il positivismo scienza unitaria dell'educazione, e con Dilthy ed il pragmatismo agli inizi del 900, Rousseau metodo d'indagine e apertura al dialogo con le altre scienze umane.
Dewey ed oltre Dewey
La pedagogia come scienza secondo paradigmi empirici e sperimentali.
Anni 1960/70 pedagogia scienza ideologica,
1970/80 dibattito sulla validità scientifica, modello empirico sperimentale, nuove basi epistemologiche,
1980/90 ragione classica e plurale, il razionalismo critico,      la pedagogia    tra vincoli e possibilità. .. .
  Broccoli, LaPorta, Laeng,     Flores d'Arcais,
Dagli anni 60 e a livello istituzionale dagli anni 90 si afferma il pensiero pedagogico nelle scienze dell'educazione. La filosofia è la scienza dialogano tra loro.

Scienze dell'educazione diverse discipline studiano i fatti e le situazioni dell'educazione Mialaret.

Pedagogia parte dall'educazione e le orienta in ambito formativo Orefice.

FILOSOFIA Dispositivo cognitivo di controllo metà riflessivita Cambi.

LAUREE DEI PEDAGOGISTI

I Pedagogisti hanno una di queste 33 formazioni Universitarie di cui:
23 ex Diplomi di Laurea DL 4 ANNI DAL 1938 AL 1991 per 53 anni,
3 ex Diplomi di Laurea DL di 4 anni dal 1992 al 1998 per 6 anni,
Per un totale DL di 59 ANNI,
e  3 ex  Lauree Specialistiche LS 3+2=5 anni dal 1999 al 2003 per 4 anni,
e 4 nuove Lauree Magistrali LM di 3+2=5 anni dal 2004 ad oggi 2018 per 14 anni,
tra LS ed LM per un totale di 18 anni.

Per un Totale complessivo tra DL - LS-LM di 79 anni.

vediamole tutte:

Dalle ex Facoltà di Magistero dal 1936 al 1995,

sono nati 23 ex Diplomi di Laurea DL 4 anni dal 1938 al 1992.

1.   L 072 Pedagogia o Filosofia,
2.   L073 Pedagogia,
3.   L 108 Filosofia,
20.   da L224 a L244 Pedagogia o
Filosofia con vari indirizzi (sociologico, sociale, pedagogico, psicologico, filosofico,
antropologico, etc.);

Dalle ex Facoltà di Scienze della Formazione 1996 al 2010

sono nati 3 ex Diploma di Laurea DL 4 anni L083 in Scienze dell'Educazione e della Formazione dal 1992 al 1999, con  3 indirizzi:

1.  Insegnanti di Scienze dell'Educazione,
2.  Educatore Professionale Extrascolastico, erroneamente chiamati ma sono pedagogisti;
3.  Formatore Continuo.

Le Ex LAUREE Specialistiche LS e nuove lauree Magistrali LM  3+2=5 ANNI dal 1999 ad oggi 2018 per 19 anni vediamole tutte: 

Dalle ex Facoltà di Scienze della Formazione dal 1996 al 2010

sono nate le 3 ex Lauree Specialistiche LS 3+2=5 anni dal 1999 al 2004:

1. 56/S Programmazione e Gestione dei Servizi Educativi;
2. 65/S Educatore degli Adulti e Formazione Continua,
3. 87/S Scienze Pedagogiche;

Dalle ex Facoltà di Medicina dal 1999 al 2004 è nata la ex laurea specialistica 3+2=5 anni LS:SNT/02/S in scienze riabilitative delle professioni sanitarie, educatore sanitario specializzato.

   Dalle ex  Facoltà di Scienze della Formazione dal 1996 al 2010 e dai Dipartimenti di Studi Umanistici dal 2010 ad oggi 2018

sono nate le 4 Lauree Magistrali LM dal 2004 ad oggi 2018:

1.  LM 50 Programmazione e Gestione dei Servizi Educativi e Formativi;
2. LM 57 Educatore degli Adulti e Formazione Continua;
3. LM 85 Scienze Pedagogiche, Consulenza Pedagogica,
4. LM 93 Formatore E-Learning e Media Education
quest'ultima equiparata ai fini concorsuali alla LM 92 in Teoria della Comunicazione.

Dalle ex Facoltà di Medicina 2004-2010 e dal 2010  ad oggi 2018 anche dal Dipartimento di Medicina è nata la Laurea Magistrale

LM-SNT/02 in Scienze della Riabilitazione delle professioni Sanitarie 3+2=5 anni -Educatore Sanitario Specializzato.

AREA DI APPARTENENZA LAUREE

Appartengono all'area Sanitaria:

L/SNT2 educatori sanitari,

LM/SNT2 pedagogisti sanitari.


Appartengono all'area Umanistico Sociale precisamente:
Area Umanistica:

L19 educatori sociali,

LM 85 BIS formazione primaria,

LM 93 formatore e-learning e media comunicati on,

LM 55 scienze cognitive;


Area Sociale:  

LM 50, LM 57, LM 85 pedagogia,

LM 92 Teorie della comunicazione,

LM 78 filosofia, 

LM 51 psicologia, 

LM 87 servizio sociologia, 

LM 1 antropologia,

LMG/01 giurisprudenza.

Le Lauree uscenti dagli stessi dipartimenti o interdipartimentali ed affini tra loro

I Dipartimento di Studi Umanistici e Medicina hanno le   Lauree Magistrali precisamente:

Afferenti al
Al Dipartimento di Studi Umanistici:
LM  85 BIS a ciclo unico in Scienze della formazione primaria di 5 anni,
e le Lauree Magistrali LM 3+2=5 anni in:
·                     CLASSE LM01 Lauree Magistrali  in Antropologia Culturale ed Etnologia
·                     CLASSE LM02 Lauree Magistrali in Archeologia
·                     CLASSE LM05 Lauree Magistrali in Archivistica e Biblioteconomia
·                     CLASSE LM10 Lauree Magistrali in Conservazione dei Beni Architettonici e Ambientali
·                     CLASSE LM11 Lauree Magistrali in Conservazione e Restauro dei Beni Culturali
·                     CLASSE LM14 Lauree Magistrali in Filologia Moderna
·                     CLASSE LM15 Lauree Magistrali in Filologia, Letterature e Storia dell'Antichichita
·                     CLASSE LM19 Lauree Magistrali in Informazione e Sistemi Editoriali
·                     CLASSE LM36 Lauree Magistrali in Lingue e Letterature dell'Africa e dell'Asia
·                     CLASSE LM37 Lauree Magistrali in Lingue e Letterature Moderne Europee e Americane
·                     CLASSE LM38 Lauree Magistrali in Lingue Moderne per la Comunicazione e la Cooperazione Internazionale
·                     CLASSE LM39 Lauree Magistrali in Linguistica
·                     CLASSE LM45 Lauree Magistrali in Musicologia e Beni Culturali
·                     CLASSE LM49 Lauree Magistrali in Progettazione e Gestione dei Sistemi Turistici
·                     CLASSE LM50 Lauree Magistrali in Programmazione e Gestione dei Servizi Educativi
·                     CLASSE LM51 Lauree Magistrali in Psicologia
·                     CLASSE LM55 Lauree Magistrali in Scienze Cognitive
·                     CLASSE LM57 Lauree Magistrali in Scienze dell'Educazione degli Adulti e della Formazione Continua
·                     CLASSE LM59 Lauree Magistrali in Scienze della Comunicazione Pubblica, d'Impresa e Pubblicità
·                     CLASSE LM62 Lauree Magistrali in Scienze della Politica
·                     CLASSE LM63 Lauree Magistrali in Scienze delle Pubbliche Amministrazioni
·                     CLASSE LM78 Lauree Magistrali in Scienze Filosofiche
·                     CLASSE LM84 Lauree Magistrali in Scienze Storiche
·                     CLASSE LM85 Lauree Magistrali in Scienze Pedagogiche
·                     CLASSE LM87 Lauree Magistrali in Servizio Sociale e Politiche Sociali
·                     CLASSE LM88 Lauree Magistrali in Sociologia e Ricerca Sociale
·                     CLASSE LM89 Lauree Magistrali in Storia dell'Arte
·                     CLASSE LM90 Lauree Magistrali in Studi Europei
·                     CLASSE LM91 Lauree Magistrali in Tecniche e Metodi per la Società dell'Informazione
·                     CLASSE LM92 Lauree Magistrali in Teorie della Comunicazione
·                     CLASSE LM93 Lauree Magistrali in Teorie e Metodologie dell'E-Learning e della Media Education

·                                             CLASSE LM/DC Lauree Magistrali in Scienze della Difesa e della Sicurezza
·                                             CLASSE LM/SC Lauree Magistrali in Scienze Criminologiche Applicate all'Investigazione e alla Sicurezza

e afferenti al Dipartimento di Medicina scienze riabilitative delle professioni sanitarie LM SNT/2,
tutte di 5 anni.

Dai dipartimento di Studi Umanistici e di medicina le   lauree triennali  precisamente:

Afferenti al Dipartimento di Studi Umanistici:
L 20 scienze della comunicazione,
L 24 in scienze e tecniche psicologiche,
L 40 in sociologia,
L 05 in filosofia,
L 01 in beni culturali,
L 39 servizio sociale,
L 19 educatore professionale socio pedagogico,

E afferenti al Dipartimento di Medicina:
L SNT/2. Scienze riabilitative delle professioni sanitarie educatore professionale socio sanitario.

Nessun commento:

Posta un commento