lunedì 15 maggio 2023

STATUTO EPISTEMOLOGICO O SCIENTIFICO DELLA PEDAGOGIA

 STATUTO EPISTEMOLOGICO O SCIENTIFICO DELLA PEDAGOGIA

SOCIALE SCIENZA AUTONOMAEPISTEMOLOGÌA S. F. [DALL’INGL. EPISTEMOLOGY (COMP. DEL GR. ἘΠΙΣΤΉΜΗ «CONOSCENZA SCIENTIFICA» E -LOGY «-LOGIA»), TERMINE CONIATO (1854) DAL FILOSOFO SCOZZ. J. F.
FERRIER]. NELLA FILOSOFIA DEL SEC. 19°, SINONIMO DI FILOSOFIA DELLA SCIENZA; LA PARTE DELLA GNOSEOLOGIA CHE PIÙ IN PARTICOLARE SI OCCUPAVA DEI METODI E DEI FONDAMENTI
DELLA CONOSCENZA SCIENTIFICA. IN UN’ACCEZIONE PIÙ MODERNA E CORRENTE, S’INTENDE PER EPISTEMOLOGIA L’INDAGINE CRITICA INTORNO ALLA STRUTTURA E AI METODI
(OSSERVAZIONE, SPERIMENTAZIONE E INFERENZA) DELLE SCIENZE, RIGUARDO ANCHE AI PROBLEMI DEL LORO SVILUPPO E DELLA LORO INTERAZIONE, PUÒ RIFERIRSI ANCHE
ALL’ANALISI CRITICA DEI FONDAMENTI DI SINGOLE DISCIPLINE: EPISTEMOLOGIA DELLA MATEMATICA, E. DELLA FISICA, ECC., O DELLA CONOSCENZA IN QUANTO TALE (E. GENETICA, E.
EVOLUZIONISTICA). JEAN PIAGET (NEUCHÂTEL, 9 AGOSTO 1896 – GINEVRA, 16 SETTEMBRE 1980) FU IL PADRE FONDATORE DELL'EPISTEMOLOGIA GENETICA,, INTERESSATA ALLO STUDIO
DELLE ORIGINI (LA GENESI) DELLA CONOSCENZA. INFLUENZATA DAGLI STUDI BIOLOGICI DI DARWIN, VUOLE TROVARE LA SUCCESSIONE DEI PASSAGGI FONDAMENTALI DEL PROCESSO DI
MATURAZIONE DELL'INTELLIGENZA A LIVELLO INDIVIDUALE E DELLA SPECIE. J.F. HERBART 1776/1841 FU CONSIDERATO IL PADRE FONDATORE DELL’ EPISTEMOLOGIA PEDAGOGICA CON LA
SUA OPERA PIÙ IMPORTANTE PEDAGOGIA GENERALE DEDOTTA DAL FINE DELL’ EDUCAZIONE HA GETTATO LE BASIPER LE DOMANDE DA PORSI DELLA PEDAGOGIA COME SCIENZA.

PER STATUTO SCIENTIFICO O EPISTEMOLOGICO DI UN SAPERE SI INTENDE L’ INSIEME DELLE CARATTERISTICHE CHE RENDONO QUESTO SAPERE SCIENTIFICO. SI RITIENE CHE GLI ELEMENTI
COSTITUTIVI DELLO STATUTO SCIENTIFICO DELLA PEDAGOGIA SOCIALE SIANO:

È UNA SCIENZA AUTONOMA IN GRADO DI AUTOGOVERNARSI. PASSA DALLA TEORIA CHE È LA PEDAGOGIA ALLA PRATICA CHE È L’EDUCAZIONE, INOLTRE, DIALOGA CON LE ALTRE
SCIENZE AFFINI (O SCIENZE DELL’ EDUCAZIONE) CHE SONO L’INSIEME DELLE SCIENZE MOLLI: SCIENZE UMANE E SOCIALI COMPRESA LA FILOSOFIA.

A) OGGETTO DI INDAGINI; IL CAMPO, L’AMBITO DI RICERCA E RIFLESSIONE. LA PEDAGOGIA HA COME AMBITO PROPRIO DI INDAGINE L’EDUCAZIONE DELL’UOMO, CHE CONDIVIDE CON
ALTRE SCIENZE MA CON FINI EURISTICI DI (RICERCA) DIVERSI: LIBERTÀ AUTONOMIA E RESPONSABILITÀ

B) LINGUAGGIO: IL LINGUAGGIO UTILIZZATO DEVE RISULTARE SPECIFICO, FONDATO SU UN LESSICO TIPICO DEL SETTORE: LA MEDICINA, IL DIRITTO, LA PSICOLOGIA, AD ESEMPIO, HANNO UN
LORO LINGUAGGIO SPECIFICO, INVECE LA PEDAGOGIA GENERALE E SOPRATTUTTO LA DELLA PEDAGOGIA SOCIALE UTILIZZA ANCORA QUELLO FILOSOFICO ANCHE SE È SCORPORATA
DALLA FILOSOFIA.

C) METODI E MEZZI D’INDAGINE: OGNI SAPERE DEVE FAR USO DI UNO O PIÙ METODI PROPRI DI RICERCA. OGNI SAPERE DEVE DISPORRE DI PROPRI METODI DI INDAGINE. LA FISICA, LA
BIOLOGIA, LA MEDICINA SI SERVONO PRINCIPALMENTE DEL METODO SPERIMENTALE E RICERCA QUANTITATIVA E QUALITATIVA UTILIZZA I METODI DELLE SCIENZE UMANE E SCIENZE
SOCIALI. AD ES. L’OSSERVAZIONE SISTEMATICA

D) LOGICA DI INDAGINE: CRITERIO CON CUI SI PROCEDE NELL’INDAGINE. LE SCIENZE CHE UTILIZZARONO IL METODO SPERIMENTALE SEGUIRONO IL PROCESSO DELLA VERIFICA EMPIRICA:
IPOTESI - VERIFICA DELL’IPOTESI - CONFERMA O COMPETIZIONE – TEORIA – LEGGE IL METODO SPERIMENTALE FU INTRODOTTO DA GALILEO GALILEI 1564-1652 ( FISICO, ASTRONOMO,
FILOSOFO E MATEMATICO PADRE DELLA SCIENZA MODERNA) E BACONE 1561-1626 ( FILOSOFO E POLITICO) E CONSISTE IN UN'ANALISI CRITICA DEI FENOMENI. ESSO PUÒ PROCEDERE
DA CASI PARTICOLARI E ARRIVARE A LEGGI PIÙ GENERALI O VICEVERSA. SE SI FORMULA UN'IPOTESI SUL COMPORTAMENTO DI UN FENOMENO, SI FANNO DEGLI ESPERIMENTI PER
VERIFICARE L'IPOTESI.

E) FINE PUBBLICO: UNA SCIENZA DEVE AVERE UNO SCOPO PUBBLICO, SOCIALE, UN FINE DELLA SUA ESISTENZA. LA PEDAGOGIA HA IL FINE DEL MIGLIORAMENTO DELLA VITA PRIVATA E
PUBBLICA.

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