sabato 2 ottobre 2021

i narcisisti covert e narcisisti overt possono essere anche borderline? Quali sono le loro caratteristiche?

certamente :riporto una tabella che evidenzia le differenze cliniche tra le due configuarazioni  cliniche NARCISISTICHE:

 covert e overt e che ha caratteristiche anche borderline .

CONCETTO DI SE :

OVERT : grandiosità, fantasie di eccezzionale successo immotivato, senso di unicità, sensazione sia tutto, dovuto apparente autosufficenza

COVERT : inferiorità , senso di incertezza e atteggiamento immusonito, propensione a provocare vergogna , fragilità, continua ricerca di gloria e potere , marcata sensibilità alle critiche e alle difficoltà

RELAZIONI INTERPERSONALI 

OVERT : relazioni numerose ma superficiali , intenso bisogno dell'ammirazione altrui, disprezzo per gli altri, spesso mascherato da pseudoumiltà, mancanza di empatia, incapacità di partecipare in modo genuino ad attività di gruppo, nell'ambito della vita familiare tendono a dare più valore ai figli che al partner.

COVERT : incapacità di dipendere e fidarsi in modo autentico delle altre persone , invidia cronica dei talenti e dei beni altrui e della capacità di avere relazioni oggettuali profonde, mancanza di rispetto per i confini generazionali e per l'altrui tempo , rifiuto di rispondere alle lettere.

ADATTAMENTO SOCIALE

OVERT: socialmente attraente, spesso di successo, lavora sodo, soprattutto di ottenere ammirazione ( pseudosublimazione ) ambizione intensa si preoccupa delle apparenze.

COVERT : lamentele fini a se stesse, impegno professionale superficiale, atteggiamento dilettantesco, noia cronica, gusto estetico spesso dubbio e imitatico, suoerficiale interesse per molte cose.

ETICA STANDARD IDEALI

OVERT : la modestia viene ridicolizzata pauperizzata, finta noncuranza per il ruolo del denaro nella vita reale, senso morale idiosincratico e discontinuo, apparente entusiasmo per temi sociali e politici.

COVERT : pronto a cambiare valori per guadagnarsi la benevolenza altrui , menzogna patologica, stile di vita materialistico, tendenze deliquenziali , relativismo morale, nessun rispetto per l'autorità.

AMORE E SESSUALITA'

OVERT : instabilità nella vita conuiugale, seduttività fredda ed avida, promisquità e avventure extramatrimoniali, vita sessuale disinibita.

COVERT : Incapacità di restare innamorati, scarsa capacità di percepire il partner come individuo separato e dotato di interessi, diritti e valori propri, incapacità di comprendere genuinamente il tabù dell'incesto, occasionali perversioni sessuali.

STILE COGNITIVO

OVERT : Sempre informato su tutto, deciso e supponente, spesso notevolmente articolato nei ragionamenti, percezione egocentrica della realtà, amore per il linguaggio, predilezione per "scorciatoie" all'acquisizione della coscienza .

COVERT : Conoscenza limitata ai banali fatti, dimentica i dettagli, poco capace di aquisire nuove abilità, cambia i significati della realtà quando deve affrontare minaccie all'autostima, il linguaggio e i discorsi sono visualizzati per regolare l'autostima.

A correzione di questo quadro clinico mette e si mette in luce che sia covert e overt , come detto e risposto in altre occasioni, COESISTONO SENZA CONFIGUARARE tipologie alternative quindi: ciascun soggetto narcisista piò collocarsi in un punto qualsiasi del continuum over-covert e variare la sua posizione in funzione del tempo, del contesto interattivo e dello stato mentale in cui si trova .

overt-covert e variare la sua posizione in funzione del tempo, del contesto interattivo e dello stato mentale in cui si trova .

Le persone con disturbi borderline di personalità sperimentano emozioni e stati d’animo estremamente intensi che cambiano in modo rapido e improvviso.

Hanno difficoltà a sopportare lo stress e a calmarsi quando queste emozioni negative li sovrastano (rabbia, tristezza, ansia, frustrazione, ecc.). In questi pazienti sono frequenti scoppi d’ira e comportamenti impulsivi.

Spesso abusano di sostanze, hanno rapporti sessuali a rischio, si fanno autolesionismo, soffrono di shopping compulsivo, abbuffate incontrollate e tentativi di suicidio. Attuano questi comportamenti per ridurre l’attivazione emotiva, che nel breve termine sembra funzionare, ma che spesso conducono a gravi conseguenze nel lungo periodo.


Nessun commento:

Posta un commento