pedagogista

pedagogista
Pedagogista e Pedagogista Giuridico ( CTU e CTP)

mercoledì 24 marzo 2021

tecniche terapie e cure farmacologiche per il disturbo narcisistico

Disturbo narcisistico di personalità, le tecniche e le terapie utilizzate:

Tipi di terapia 
psicoterapia del tipo interpersonale o cognitivo-comportamentale o psicodinamica. 

Tecniche


La terapia cognitivo comportamentale prevede interventi volti a identificare modalità di pensiero disfunzionali e a sostituirle con altre più adattive e realistiche. Nello specifico si utilizzano tecniche per la correzione di distorsioni del pensiero tipiche del disturbo narcisistico di personalità, una delle quali è il “pensiero tutto o nulla” che consiste nella tendenza dei narcisisti a considerarsi o meravigliosamente superiori o completamente senza valore. La ristrutturazione di questa forma di pensiero può aiutare i pazienti a limitare l’importanza esagerata che si autoattribuiscono e a sostituirla con convinzioni alternative.

Farmaci

 La terapia farmacologica può essere spesso d’aiuto. Si attua se ci sono disturbi concomitanti quali: ansia sociale, ipocondria o abuso di sostanze psicoattive e alcool. Sintomi di ansia e depressione e altri sintomi emotivi costituiscono il primo obiettivo del trattamento.

I farmaci quali gli inibitori selettivi della ricaptazione della serotonina (SSRI) possono ridurre sia la depressione che l’impulsività. Gli stabilizzatori dell’umore: stati d’ansia, ansia sociale, ipocondria, depressione e stati di impotenza rabbiosa, sintomi che il più delle volte motivano la richiesta di aiuto ad es l’acido valproico agisce sia sulla serotonina sia sugli stabilizzatori d'umore anche sui borderline. Anche con gli antipsicotici come: olanzapina, aripiprazolo, quetiapina si riesce a ottenere maggiore stabilità emotiva, relazionale e a contenere l’impulsività. Infine il risperidone, si è rivelato utile sia con la depressione, che con la depersonalizzazione.caratterizzanti il disturbo borderline di personalità.



Nessun commento:

Posta un commento