mercoledì 17 ottobre 2018

il pedagogista chi è e di cosa si occupa


Io sottoscritta, dr.ssa Vittoria Salice nata a Foggia il 17/02/74 ed ivi residente e domiciliata in via Grecia n.18/A, C.F. SLCVTR74B57D643W, Laureata Magistrale in LM 85 Scienze Pedagogiche attività professionale di cui alla L.4/13 e 205/17 co 594-595, esercito l'attività in qualità di Consulente Pedagogico, con studio privato in via Grecia n. 28/B-3'p.. Ho maturato ottima esperienza nel campo della genitorialità e nella consulenza: individuale, di coppia e in quella familiare. I miei campi d'indagine sono: affidamento condiviso, bigenitorialità, genitorialità biologica, genetica, sociale, adottiva, rapporti con la variegata fratria (biologica, consanguinea, uterina, sociale e adottiva) con i nonni biologici e sociali, formazione di famiglie ricostituite semplici e complesse, ricomposte semplici e complesse, liquide, ivg, IST, separazioni, divorzi, nullità e annullamento di matrimonio, convivenze, unioni civili, fidanzamento, single, omosessualità, omogenitorialità, consulenza alle gravide e puerpere, alle giovanissime sulla sessualità e le emozioni, bullismo, cyberbullismo, maltrattamento minorile, violenza di genere e domestica, blue whale, dipendenze patologiche, stalking, cyberstalking, mobbing genitoriale, lavorativo e cybermobbing. Il Pedagogista è un esperto dei processi educativi e formativi lungo tutto l'arco della vita. La pedagogia ha un suo statuto epistemologico e scientifico essa è definita: «empirica (parte da un’analisi dell’esperienza educativa storicamente determinata); eidetica (registra e descrive quell’esperienza, e va alla ricerca delle costanti che la percorrono); pratica (la sua stessa giustificazione epistemologica è futuristica e trasformativa)». Adotto come punto cardine l'approccio sistemico relazionale nelle costellazioni familiari, la comunicazione efficace (PNL) e l’assertività ossia la capacità umana di esprimere in maniera chiara ed efficace le proprie emozioni ed idee, senza calpestare ed offendere gli altri, ricercando una molteplicità di metodologie che sono la base per i metodi e le tecniche di ricerca e valutazione qualitativi, quantitativi, empirici e misti (la grounded theory research, fenomenologico - eidetico, la narrative inquiry, l'intervista, lo studio di caso, la ricerca-azione, il fenomenografico, etc) con i relativi strumenti; le prospettive di indagine prettamente pedagogiche, precisamente, della pedagogia sociale e sperimentale: 1. empirico analitica e sperimentale ossia baso le conclusioni sull'osservazione diretta o indiretta dei fatti; 2. ermeneutico-fenomenologica ossia interpreto i testi scritti dai cui l'esperienza intuitiva, guarda i fenomeni come punti di partenza e prove per estrarre da essi le caratteristiche essenziali delle esperienze e l'essenza di ciò che sperimento; 3. critico-dialettica ossia mi baso sul mondo della vita in situazioni concrete e pratiche. Mi muovo su diversi ambiti, livelli e piani di indagine: teoretico - critica ossia mi avvalgo dello statuto epistemologico della pedagogica e dialogo con altre scienze affini; empirico ossia indirizzato all’esplorazione di eventi e fenomeni che possono essere sottoposti ad osservazione, descrizione, analisi, comparazione, registrazione, pratica, identificazione di eventi, fenomeni e problemi in relazione ad uno specifico contesto inteso come insieme di attori, culture, scopi, storie, memorie individuali e collettivi. La messa a fuoco di elementi regolativi e ricorsivi, all’interno di uno specifico campo di esperienza. L'analisi delle azioni e delle pratiche in situazione. La costruzione di progetti e di modelli d’azione. Analisi e risoluzione di problemi. Adotto strategie pedagogiche come la peer education, cooperative learning, problem solving, problem setting, spaced learning, problem posing ed il lifelong learning e gli strumenti come l’approccio autobiografico, l'osservazione sistematica, e soprattutto l’empowerment ossia un processo dinamico che guida e sostiene l’autonomia, l’Io - desiderante, l’autostima, il self-efficacy, l’impegno attivo, la responsabilità, la capacità di scelta, la progettualità, la fiducia e futurizzazione delle persone. Egli/ella con tale strumento impara progressivamente ad assumere il ruolo di protagonista e guida della propria vita, che si delinea come un percorso di ricerca, conoscenza, sperimentazione e crescita continuo lungo l’intero arco della vita. Mi sono occupata: 1. delle donne in gravidanza: (pre traumi e post partum, IVG, IST, consulenza alle puerpere, alle adolescenti sulla sessualità e le emozioni ed in situazioni di neoplasia); 2. della progettazione educativa attraverso un PON sia nelle scuole superiori sia all'Unifg attraverso un POR e sono abile nella conduzione d'aula; 3. ho svolto dibattiti e consulenze di gruppo ed individuali nei nidi d'infanzia, sezione primavera e scuole d'infanzia; 4. di Coordinamento e Counseling per fisioterapiste e pazienti; 5. ho dato lezioni individuali doposcuola a una studentessa di scuola secondaria di II° grado in: Scienze Umane, Filosofia, Storia e Diritto; 6. ho scritto articoli per la rivista periodica nella sezione rubriche di "6 Donna" di Foggia. Come pedagogista giuridico (CTU-CTP e G.O.) ho una formazione soprattutto riguardante l'affidamento condiviso, separazioni, divorzi, unioni civili e convivenze, i conflitti familiari e i vari tipi di genitorialità compresa quella genetica (fecondazione eterologa ed omologa) e sociale (dei compagni dei genitori) e dalla variegata fratria. Svolgo il mio lavoro con passione, ho capacità di lavorare sia singolarmente che in team, ho capacità di "presa in carico" dalla definizione dei requisiti all'esecuzione e realizzazione dei risultati finali. Nel mio lavoro mi relaziono in modo professionale ed empatico. Ho sempre colto le sfide come opportunità di crescita e questo mi ha permesso di riuscire a gestire con flessibilità situazioni complesse. Amo lavorare in ambienti dinamici ed io stessa sono una persona dinamica, determinata, curiosa, eclettica, versatile, volitiva, poliedrica e cosmopolita orientata al risultato. Prediligo il lavoro per obiettivi tesi al miglioramento delle prestazioni, al fine di perfezionare la mia professionalità come un processo in continua evoluzione.





Luogo e Data                                                                                                      Firma
Foggia 16/10/'18                                                                                      dr.ssa Vittoria Salice

Nessun commento:

Posta un commento