Io sottoscritta, dr.ssa Vittoria Salice nata a
Foggia il 17/02/74 ed ivi residente e domiciliata in via Grecia n.18/A, C.F.
SLCVTR74B57D643W, Laureata Magistrale in LM 85 Scienze Pedagogiche attività
professionale di cui alla L.4/13 e 205/17 co 594-595, esercito l'attività in
qualità di Consulente Pedagogico, con studio privato in via Grecia n.
28/B-3'p.. Ho maturato ottima esperienza nel campo della genitorialità e nella
consulenza: individuale, di coppia e in quella familiare. I miei campi
d'indagine sono: affidamento condiviso, bigenitorialità, genitorialità
biologica, genetica, sociale, adottiva, rapporti con la variegata fratria
(biologica, consanguinea, uterina, sociale e adottiva) con i nonni biologici e
sociali, formazione di famiglie ricostituite semplici e complesse, ricomposte semplici e complesse, liquide, ivg, IST, separazioni,
divorzi, nullità e annullamento di matrimonio, convivenze, unioni civili,
fidanzamento, single, omosessualità, omogenitorialità, consulenza alle gravide
e puerpere, alle giovanissime sulla sessualità e le emozioni, bullismo, cyberbullismo, maltrattamento minorile, violenza di
genere e domestica, blue whale, dipendenze patologiche, stalking,
cyberstalking, mobbing genitoriale, lavorativo e cybermobbing. Il Pedagogista è un esperto dei processi educativi e
formativi lungo tutto l'arco della vita. La pedagogia ha un suo statuto epistemologico
e scientifico essa è definita: «empirica (parte da un’analisi dell’esperienza
educativa storicamente determinata); eidetica (registra e descrive
quell’esperienza, e va alla ricerca delle costanti che la percorrono); pratica
(la sua stessa giustificazione epistemologica è futuristica e trasformativa)».
Adotto come punto cardine l'approccio sistemico relazionale nelle costellazioni
familiari, la comunicazione efficace (PNL) e l’assertività ossia la capacità
umana di esprimere in maniera chiara ed efficace le proprie emozioni ed idee,
senza calpestare ed offendere gli altri, ricercando una molteplicità di
metodologie che sono la base per i metodi e le tecniche di ricerca e
valutazione qualitativi, quantitativi, empirici e misti (la grounded theory
research, fenomenologico - eidetico, la narrative inquiry, l'intervista, lo
studio di caso, la ricerca-azione, il fenomenografico, etc) con i relativi
strumenti; le prospettive di indagine prettamente pedagogiche, precisamente,
della pedagogia sociale e sperimentale: 1. empirico analitica e sperimentale
ossia baso le conclusioni sull'osservazione diretta o indiretta dei fatti; 2.
ermeneutico-fenomenologica ossia interpreto i testi scritti dai cui
l'esperienza intuitiva, guarda i fenomeni come punti di partenza e prove per
estrarre da essi le caratteristiche essenziali delle esperienze e l'essenza di
ciò che sperimento; 3. critico-dialettica ossia mi baso sul mondo della vita in
situazioni concrete e pratiche. Mi muovo su diversi ambiti, livelli e piani di
indagine: teoretico - critica ossia mi avvalgo dello statuto epistemologico
della pedagogica e dialogo con altre scienze affini; empirico ossia indirizzato
all’esplorazione di eventi e fenomeni che possono essere sottoposti ad
osservazione, descrizione, analisi, comparazione, registrazione, pratica,
identificazione di eventi, fenomeni e problemi in relazione ad uno specifico
contesto inteso come insieme di attori, culture, scopi, storie, memorie
individuali e collettivi. La messa a fuoco di elementi regolativi e ricorsivi,
all’interno di uno specifico campo di esperienza. L'analisi delle azioni e
delle pratiche in situazione. La costruzione di progetti e di modelli d’azione.
Analisi e risoluzione di problemi. Adotto strategie pedagogiche come la peer
education, cooperative learning, problem solving, problem setting, spaced
learning, problem posing ed il lifelong learning e gli strumenti come
l’approccio autobiografico, l'osservazione sistematica, e soprattutto
l’empowerment ossia un processo dinamico che guida e sostiene l’autonomia, l’Io
- desiderante, l’autostima, il self-efficacy, l’impegno attivo, la
responsabilità, la capacità di scelta, la progettualità, la fiducia e
futurizzazione delle persone. Egli/ella con tale strumento impara
progressivamente ad assumere il ruolo di protagonista e guida della propria
vita, che si delinea come un percorso di ricerca, conoscenza, sperimentazione e
crescita continuo lungo l’intero arco della vita. Mi sono occupata: 1. delle
donne in gravidanza: (pre traumi e post partum, IVG, IST, consulenza alle
puerpere, alle adolescenti sulla sessualità e le emozioni ed in situazioni di
neoplasia); 2. della progettazione educativa attraverso un PON sia nelle scuole
superiori sia all'Unifg attraverso un POR e sono abile nella conduzione d'aula;
3. ho svolto dibattiti e consulenze di gruppo ed individuali nei nidi
d'infanzia, sezione primavera e scuole d'infanzia; 4. di Coordinamento e
Counseling per fisioterapiste e pazienti; 5. ho dato lezioni individuali
doposcuola a una studentessa di scuola secondaria di II° grado in: Scienze
Umane, Filosofia, Storia e Diritto; 6. ho scritto articoli per la rivista
periodica nella sezione rubriche di "6 Donna" di Foggia. Come
pedagogista giuridico (CTU-CTP e G.O.) ho una formazione soprattutto
riguardante l'affidamento condiviso, separazioni, divorzi, unioni civili e
convivenze, i conflitti familiari e i vari tipi di genitorialità compresa
quella genetica (fecondazione eterologa ed omologa) e sociale (dei compagni dei
genitori) e dalla variegata fratria. Svolgo il mio lavoro con passione, ho
capacità di lavorare sia singolarmente che in team, ho capacità di "presa
in carico" dalla definizione dei requisiti all'esecuzione e realizzazione
dei risultati finali. Nel mio lavoro mi relaziono in modo professionale ed
empatico. Ho sempre colto le sfide come opportunità di crescita e questo mi ha
permesso di riuscire a gestire con flessibilità situazioni complesse. Amo
lavorare in ambienti dinamici ed io stessa sono una persona dinamica,
determinata, curiosa, eclettica, versatile, volitiva, poliedrica e cosmopolita
orientata al risultato. Prediligo il lavoro per obiettivi tesi al miglioramento
delle prestazioni, al fine di perfezionare la mia professionalità come un
processo in continua evoluzione.
Luogo
e Data Firma
Foggia
16/10/'18
dr.ssa
Vittoria Salice
Nessun commento:
Posta un commento