pedagogista

pedagogista
Pedagogista e Pedagogista Giuridico ( CTU e CTP)

lunedì 27 marzo 2017

il pedagogista nelle scuole

Il pedagogista nelle scuole
Cosa può fare il pedagogista nelle scuole ed in quali scuole e con quali lauree? Invece cosa può fare il formatore primario (maestro) nelle scuole ed in quali scuole e con quale laurea? E cosa può fare l'educatore nelle scuole ed in quali scuole e con quali lauree? Queste sono le domande che si pongono gli/le studenti/esse prima o dopo l'Università, vediamo di rispondere in modo esauriente.
Iniziamo col dire che ci sono due Dipartimenti che propongono corsi di Laurea triennali con accesso dopo 5 anni di scuole superiori (solitamente dopo il Liceo delle scienze Umane, il Liceo delle scienze Umane opzione Economico Sociale ed il professionale Servizi Socio Sanitari generale B2 (non ottico ne odontotecnico). Corsi di Laurea Magistrali a Ciclo Unico di 5 anni con accesso dopo 5 anni di superiori (solitamente dopo il Liceo delle scienze Umane, il Liceo delle Scienze Umane opzione Economico Sociale ed il professionale Servizi Socio Sanitari generale B2 (non ottico ne odontotecnico); e corsi di Laurea Magistrali 3+2= 5 anni con accesso dopo la Laurea triennale (solitamente dopo Educatore sociale L 19 indirizzi: Educatore Nido, Educatore Sociale e Formatore Continuo o Educatore Professionale Sanitario LN-SNT/02).
Tutti molto diversi tra loro, e che ogni corso ha una propria specificità e può lavorare in diversi settori e gradi nelle scuole.
2 Dipartimenti per l'insegnamento: il Dipartimento di Studi Umanistici ed il Dipartimento di Medicina.
Il Dipartimento di Studi Umanistici ha in tutto:
Tra i corsi di lauree triennali in: L 20 scienze della comunicazione, L 39 servizio sociale, L 40 in sociologia, L 24 in scienze e tecniche psicologiche, L 05 in filosofia, L 01 in beni culturali, etc. anche, tre corsi di laurea triennale in educatore sociale L 19 con indirizzi: uno in Educatore Nido L 19 che può insegnare/educare nei nidi d'infanzia (per bambini dai 3 mesi ai 3 anni) e nelle sezioni primavera (per bambini dai 2 ai 3 anni), e altri due per settori diversi dalla scuola (ad es. sociale e socio-sanitario) ovvero Formatore Continuo L 19 ed Educatore Sociale L 19.
Oltre a queste Lauree triennali il Dipartimento di Studi Umanistici ha anche le Lauree Magistrali 3+ 2= 5 anni e le Lauree Magistrali a ciclo unico di 5 anni.
Un Laureato Magistrale a ciclo unico in Scienze della Formazione Primaria LM 85 BIS, ( da non confondere con Educazione degli Adulti e Formazione Continua LM 57 che è quello per gli adulti, ne con Scienze Pedagogiche LM 85 che è un consulente pedagogico e docente di scuole superiori e universitario), senza indirizzi, di 5 anni, può insegnare, tutte le materie eccetto informatica e lingua europea: sia nelle scuole d'infanzia (per bambini dai 3-5 anni) sia nelle scuole primarie (per bambini dai 6-10 anni) in + con la PAS di un anno in totale 6 anni, si può fare anche l'insegnante di sostegno.
NB: dopo la triennale in educatore nido L 19 molti pensano di passare a Scienze della Formazione Primaria per insegnare nelle scuole d'infanzia e nelle scuole primarie. Si può fare? Tutto si può fare, ma è un inutile dispendio di energie e soldi in quanto tale corso di Laurea Magistrale è a ciclo unico ovvero di 5 anni completi senza lauree intermedie triennali e le materie sono completamente diverse: italiano, geografia, matematica, geometria, scienze, musica, educazione civica, artistica, etc. le uniche materie che accreditano sono storia e pedagogia poi bisogna fare al completo i 5 anni di questo Corso di Laurea Magistrale a Ciclo Unico per poter insegnare in queste scuole.
Consiglio è che se si vuole intraprendere questo tipo di Laurea Magistrale bisogna farlo subito dopo le scuole superiori o scuole secondarie di II° grado che dir si voglia di 5 anni, indi per cui se si vuole insegnare dopo la triennale L 19 in educatore nido o ci si ferma e si insegna/educa nei nidi d' infanzia ( bambini dai 3 mesi ai 3 anni) e sezioni primavera (per bambini dai 2 ai 3 anni) oppure iscriversi ad una Laurea Magistrale per Pedagogisti (LM 50, LM 57, LM 85, LM 93) per l'insegnamento alle sole scuole superiori. Stessa cosa vale per i pedagogisti (classi: LM 50, LM 57, LM 85; LM 93) non possono insegnare nelle scuole d'infanzia (per bambini dai 3 ai 5 anni) ne nelle scuole primarie (per bambini dai 6 ai 10 anni), per farlo devono seguire il corso di laurea Magistrale a ciclo unico di 5 anni in Scienze della Formazione Primaria LM 85 BIS e quindi farsi ulteriori 5 anni di Università. I pedagogisti (LM 50, LM 57, LM 85, LM 93) invece possono insegnare solo nelle scuole superiori.
Il Dipartimento di Studi Umanistici ha, tra le altre Lauree Magistrali in: teoria della comunicazione LM 92, psicologia LM 51, sociologia LM 88, filosofia LM 78, antropologia LM 01, servizi sociali LM 87, etc. 4 lauree Magistrali in pedagogia (LM 50; LM 57; LM 85; LM 93) , tutte di 5 anni di cui: i primi 3 anni (proveniente da qualunque laurea triennale) + 2 anni di queste 4 lauree Magistrali = 5 anni, diventi pedagogista. Con tali Lauree Magistrali puoi insegnare nelle scuole superiori o scuole secondarie di II° grado o con altri ruoli che dopo vedremo, per ora, concentriamoci sul insegnamento (poi ovviamente puoi lavorare in altri settori, anche fuori dalla scuola, sempre come pedagogista).
Le Lauree Magistrali in questione sono: Scienze Pedagogiche LM 85, Progettista e Dirigente dei Servizi Educativi LM 50, Educazione degli Adulti e Formazione Continua LM 57, Formatore E-Learning e Media Comunication LM 93, tutte 3+2 =5 anni.
Ci sono quattro modi per insegnare dunque: esistono le tre fasce più il MAD Messa a Disposizione per le supplenze.
Le prime due fasce per entrare come insegnante di ruolo per queste ci vuole dopo la Laurea Magistrale LM 3+ 2= 5 anni + 1 anno di TFA ( Tirocinio Formativo Attivo)= 6 anni.
La terza fascia e il MAD per le supplenze col solo Titolo di Laurea Magistrale LM 3+2= 5 anni.
Per ciò che concerne il MAD e la terza fascia: puoi mandare tramite PEC oppure a mano recandoti direttamente presso le scuole superiori o secondarie di II grado sempre per le classi di concorso A 18 e A 19 il CV e il MAD ( Messa a Disposizione per le supplenze) scaricandolo da google anche col solo Titolo di Laurea Magistrale 3+2=5 anni : LM 50, LM 57, LM 85, LM 93, LM 92 oppure scaricando sempre su Google il Modello B2 per i docenti supplenti in Terza Fascia.
Per tutte le Lauree Magistrali dette sopra ci sono due Classi di concorso: la A-18 e la A -19.
Con la classe di concorso A-18 (ex 36/A), puoi insegnare con le Lauree Magistrali : LM 50; LM 57; LM 85 e la LM 93 precedentemente dette.
Con la classe di concorso A-19 (ex 37/A) puoi insegnare con le Lauree Magistrali LM 50; LM 57; LM 85 precedentemente dette.
La A-18, materia: Scienze Umane e Filosofia, comprende:
Nei licei: scienze umane (psicologia, sociologia, antropologia e a seconda dell'indirizzo o pedagogia o metodologia della ricerca) e filosofia;
Nei tecnici B1 e C5: relazioni internazionali e teoria della comunicazione;
Nei professionali B2, B3, B4: scienze umane e sociali (pedagogia, sociologia, antropologia, metodologia della ricerca), psicologia generale ed applicata e tecniche di comunicazione.
La A 19 nei licei: Filosofia e Storia.
Con la Laurea Magistrale LM 85 in Scienze Pedagogiche + il dottorato di ricerca hai la possibilità di insegnare anche all' Università le materie in scienze umane e sociali (psicologia, pedagogia, filosofia, antropologia, metodologia della ricerca, sociologia) e storia. La carriera accademica è un po' lunga, si diventa: prima cultore della materia, poi dottore di ricerca facendo il dottorato, poi assegnista di ricerca, poi ricercatore, poi docente di II° livello, poi docente di I° livello.
Il pedagogista secondo la propria specifica Laurea Magistrale, oltre ad insegnare nelle scuole superiori o secondarie di II° grado, può svolgere altri ruoli nelle scuole di ogni ordine e grado (dai nidi d'infanzia all' Università), vediamoli insieme:
Con la Laurea Magistrale LM 50 in Progettista e Dirigente dei servizi Educativi e Formativi si può dirigere in tutte le scuole di ogni ordine e grado e progettare per gli studenti, per i docenti e per i genitori tramite i POF (interni alla scuola) e i PON ed i POF (come esterni).
Con la Laurea Magistrale LM 57 in Educazione degli adulti e Formazione Continua (Pedagogisti detti anche Andragogisti) puoi fare formazione continua in tutte le scuole di ogni ordine e grado rivolte ai genitori, agli studenti e agli insegnanti in tutte le scuole di ogni ordine e grado. 
Con la Laurea Magistrale LM 85 in Scienze Pedagogiche si possono fare consulenze pedagogiche rivolte a genitori, insegnanti e studenti in tutte le scuole di ogni ordine e grado. 
Con la Laurea Magistrale LM 93 in E-learning e Media Comunication puoi insegnare le piattaforme pedagogiche rivolte agli insegnanti agli studenti ed ai genitori all' interno delle scuole di ogni ordine e grado e nelle Università. 
Inoltre, si può insegnare, come anche la Laurea Magistrale LM 92 in teoria della comunicazione afferente anch'essa al Dipartimento di Studi Umanistici ed equiparata alla LM 93 in E-learning e Media Comunication, la materia teoria della comunicazione nei tecnici e tecniche della comunicazione nei professionali classe di concorso A-18.
Al Dipartimento di Medicina troviamo, tra le altre, una Laurea triennale in professioni sanitarie della riabilitazione (educatore sanitario) L-SNT/02 ed una Laurea Magistrale 3+ 2= 5 anni in LM/SNT02 in Scienze Riabilitative delle Professioni Sanitarie (pedagogista sanitario). La LSNT/02 Laurea triennale in educatore sanitario una volta era anche per l'insegnamento nei nidi d'infanzia (per bambini dai 3 mesi ai 3 anni) e nelle sezioni primavera (per bambini dai 2 anni ai 3 anni) ora si dedica ad altri settori sanitario e socio sanitario, difatti per i nidi d'infanzia e le sezioni primavera ha accesso solo la Laurea triennale in educatore nido L 19 afferente al Dipartimento di Studi Umanistici.
Invece, la Laurea Magistrale 3+ 2= 5 anni in LM/SNT02 in Scienze Riabilitative delle Professioni Sanitarie (Pedagogista Sanitario) afferente al Dipartimento di Medicina, con la classe di concorso A 15 può insegnare la materia: Discipline Sanitarie, negli istituti tecnici e professionali.
Note: il laureato quadriennale uscente dalla ex Facoltà di Magistero, pedagogista nei vecchi ordinamenti ( dal 1936 al 1995) con la sola laurea quadriennale in: pedagogia o filosofia L 72, pedagogia L 73 e pedagogia o filosofia con vari indirizzi da L 224 a L 244 potevano insegnare sia nelle scuole medie sia nelle scuole superiori
nelle classi di concorso:
A36 (filosofia, psicologia e scienze dell’educazione negli istituti secondari di II grado);
A37 (filosofia e storia nei licei);
A043 (italiano, storia e geografia,ed educazione civica nella scuola media);
A050 (lettere negli istituti secondari di II°grado);
A051 (italiano e latino nei licei e negli istituti);
A052 (italiano, latino e greco nei licei classici).
Il Laureato quadriennale uscente dalla ex Facoltà di scienze della Formazione in L 083 in Scienze dell' Educazione indirizzo: Insegnanti Scienze dell’Educazione (pedagogista) insegnava con la sola laurea quadriennale, per insegnanti di scuole medie e superiori nelle classi A36 filosofia psicologia e sociologia ( nei licei); A37 filosofia e storia (nei licei); A043 (italiano storia e geografia,scuola media oggi chiamata secondaria di I grado), A050 (lettere, negli licei).
Invece le Lauree quadriennali in Educatore Extrascolastico L 083 (erroneamente chiamati perché anch'essi sono Pedagogisti) e i Formatori continui L 083 si dedicavano a settori sanitario e socio-sanitario e sociale.
Col tempo le materie dei laureati in pedagogia cambiarono difatti diminuirono le classi d'insegnamento e ci tolsero le scuole medie vediamoli:
Nel 1999 il Ministro Berlinguer attivò la SISS di durata biennale ( post Laurea Specialistica) per l’abilitazione all’ insegnamento per scuole superiori e soppressa nel 2008-2009 difatti dopo la laurea specialistica 87/S in Scienze pedagogiche 3+2= 5 anni dalla ex Facoltà di Scienze della Formazione, bisognava fare altri 2 anni di SISS per abilitarsi all' insegnamento delle sole scuole superiori ( ci tolsero le scuole medie) 3+2+2= 7 anni per le classi di concorso: 36/a (psicologia, pedagogia e filosofia) nei licei e 37/a filosofia e storia nei licei, mentre le altre due classi di Laurea specialistica: 56/S Programmazione e gestione dei servizi educativi e formativi, pedagogia clinica, 3+2=5 ANNI; e la 65/S Scienze dell'educazione degli adulti e della formazione continua, 3+2=5 ANNI; si dedicarono agli altri settori sociale, socio-sanitario e sanitario.
Stessa cosa accadde nel 2004 con la Laurea Magistrale, difatti le Classi di Laurea Magistrale (LM 50 ed LM 57) non avevano accesso all' insegnamento essi si dedicarono solo al sanitario, sociosanitario e sociale; solo LM-85 Scienze Pedagogiche uscente dalla ex Facoltà di Scienze della Formazione, poteva insegnare con la SISS di durata biennale, solo la classe di concorso 36/a (psicologia, pedagogia, filosofia e sociologia) nei licei ( ci tolsero la 37/A); nel 2009 al posto della soppressa SISS fu attivato il TFA Tirocinio Formativo Attivo di durata annuale (post Laurea Magistrale 3+2+1 = 6 anni) per l'abilitazione all' Insegnamento delle scuole superiori; cosi continuarono anche con la Laurea Magistrale LM 85 in Scienze Pedagogiche uscente dalla ex Facoltà di Scienze della Formazione. Dopo il 2010 la ex Facoltà di Scienze della Formazione si trasformò in Dipartimento di Scienze Umane o di Studi Umanistici e fino al 2016 l'accesso all' insegnamento era solo per i laureati Magistrali in Scienze Pedagogiche uscente dal Dipartimento di Scienze Umane 3+2= 5 anni + 1 anno di TFA = 6 anni. Nel 2016 hanno fatto rientrare tutte le classi di Laurea Magistrale in pedagogia (LM 50, LM 57, LM 85 e LM 93) uscenti dal Dipartimento di Scienze Umane nella classe A 18 (ex 36/A) invece per la classe la A 19 (ex 37/A) solo per le Lauree Magistrali (LM 50, LM 57, LM 85), tutte sempre e solo per le scuole superiori.
L'assorbimento delle Lauree Magistrali sulle Lauree Triennali come Titolo antecedente (e non il contrario) permette al Pedagogista di fare anche l'educatore, ma è declassante è come se un medico facesse l'infermiere oppure uno psicologo senjor con Laurea Magistrale 3+2=5 anni facesse lo psicologo junior con laurea triennale, ovviamente non lo fa.
Definirsi pedagogista educatore o peggio educatore pedagogista è sbagliato perché una volta acquisito il Titolo superiore di Pedagogista è inutile ribadire il concetto di educatore Titolo inferiore. Difatti si dovrebbe presentare solo come pedagogista. Diverso è per lo psicologo - psicoterapeuta, difatti lo psicologo, ha una laurea magistrale e lo psicoterapeuta è una specializzazione post laurea magistrale come laurea finita, di certo lo psicologo senjor non si presenta come psicologo junior (laurea triennale) psicologo senjor (laurea magistrale) ma direttamente come psicologo senjor poi se ha la specializzazione aggiunge psicoterapeuta.
E' invece giusto se un Laureato Magistrale ha un Master (titolo equiparato ad una specializzazione) e si presenta come pedagogista pedagogista giuridico o pedagogista pedagogista clinico.

Nessun commento:

Posta un commento