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Pedagogista e Pedagogista Giuridico ( CTU e CTP)

martedì 17 settembre 2024

Per pedagogisti insegnanti nelle scuole superiori, per gli educatori professionali sociopedagogici educatori psp nei nidi d'infanzia e sezioni primavera, per i laureati in Scienze della Formazione primaria insegnanti di scuola d'infanzia e di scuola primaria, per i diplomati come tecnici di laboratorio negli istituti professionali superiori: come lavorare a scuola?

Il laureato magistrale pedagogista LM 50, LM 57, LM 85, LM 93 (( ed equipollente ex laurea quadriennale in pedagogia e l'ex laureato quadriennale in scienze dell'educazione: 1. indirizzo insegnanti scienze dell'educazione, 2. Indirizzo educatore professionale (erroneamente chiamati), 3. Indirizzo formatori continui
ed l'equiparato con laurea specialistica LS: LS 56, LS 65, LS 87))
  ha due classi di concorso scuola, sia in qualità di Docente scuola statale posto comune abilitato per concorso inserito nelle GM GAE GPS GI di I fascia o di supplente posto comune col solo titolo di studio di Laurea Magistrale in pedagogista e 24 /30/60 cfu aggiuntivi inserito nelle TAB 4 settore A GPS GI di II fascia: classi di concorso cdc 1) A18 filosofia e scienze umane alle scuole superiori o secondaria di II grado 2) A19 filosofia e storia alle scuole superiori o secondaria di II grado. Oppure in qualità di coordinatore pedagogico sia scolastico di tutti gli ordini e gradi sia nei convitti ed educandati e si entra per concorso di funzionari ed elevata qualificazione EQ. Inoltre il pedagogista dopo la LM + TFA può insegnare in qualità di insegnante di sostegno avendo abilitazione e specializzazione sul sostegno sempre per le cdc A 18 e A 19 ss. Oppure per i non abilitati e non specializzati ossia senza classe di concorso e senza TFA ma con la LM +24/30/60 cfu aggiuntivi viene inserito in qualità di supplente di sostegno nelle GUI GPS incrociate sempre per le cdc A18 e A19. Inoltre può essere chiamato nelle scuole vicinori ossia stessa regione o regioni vicine ed interpelli dalle scuole. Mentre per le scuole paritarie e private sempre classe A 18 e A 19 con le MAD.

Il laureato magistrale in scienze della formazione primaria LM 85 BIS (ed equipollente ex laureato quadriennale in scienze della formazione primaria ed l'equiparato ex laurea specialistica LS 85 BIS) può insegnare sia nelle scuole d'infanzia cdc 00AA Infanzia: posto comune, e nei metodi speciali infanzia: AAHN metodo Montessori, AAIN metodo Pizzigoni, AALN metodo Agazzi.
sia nelle scuole primarie cdc 00EE Primaria: posto comune, e nei metodi speciali primaria: EEHN metodo Montessori, EEIN metodo Pizzigoni, EELN metodo Agazzi.
e per estensione con un anno in più di L 19 può essere educatore professionale sociopedagogico nei nidi d'infanzia e nelle sezioni primavera attraverso le MAD ed negli educandati e convitti nelle GPS GI Cdc PPPP in qualità di Personale Educativo.
Inoltre in qualità di insegnante di sostegno dopo la LM 85 BIS + TFA di 1 anno può diventare insegnante di sostegno sia nella scuola  primaria sia nella scuola d'infanzia nelle stesse classi di concorso dette prima.

Il laureato triennale educatore professionale sociopedagogico L 19 ( ed equiparato ex classe 18) può accedere solo alla classe di concorso PPPP in qualita di docente Personale Educativo nei convitti ed educandati tramite inserimento in TAB 10 GPS GI I fascia dopo l'abilitazione ossia dopo il concorso e II fascia come supplente personale educativo. Invece, nelle scuole  che sono gestite dagli appalti di cooperative sociali bisogna contattare le coop ed entrare con il ccnl cooperative sociali in D2 Oppure in qualità di  educatore professionale sociopedagogico nei nidi d'infanzia e sezioni primavera attraverso le mad alle scuole per estensione e  0-6 anche nelle scuole di infanzia, e per ulteriore estensione 0-10 nelle scuole primarie. Inoltre per l'educatore professionale sociopedagogico L19 che ha intrapreso e finito anche la laurea magistrale LM 85 BIS in scienze della formazione primaria dal terzo al quinto anno può insegnare anche nelle scuole d'infanzia cdc 00AA Infanzia: posto comune, e nei metodi speciali infanzia: AAHN metodo Montessori, AAIN metodo Pizzigoni, AALN metodo Agazzi.
sia nelle scuole primarie cdc 00EE Primaria: posto comune, e nei metodi speciali primaria: EEHN metodo Montessori, EEIN metodo Pizzigoni, EELN metodo Agazzi. 
Inoltre in qualità di insegnante di sostegno dopo la LM 85 BIS + TFA di 1 anno può diventare insegnante di sostegno sia nella scuola  primaria sia nella scuola d'infanzia nelle stesse classi di concorso dette prima e di supplente di sostegno nelle cdc dette prima. Dal 1 gennaio 2025 può anche diventare tecnico di Laboratorio ITP settore B e quindi segnarsi alle GPS GI TAB 6.

Il diplomato ITP fino al 31 dicembre 2024 con diploma artistico può accedere solo in qualità di Tecnico di Laboratorio  negli istituti professionali scuole superiori o secondarie di II grado cui del settore artistico si è  diplomato affiancando il docente ad es. ITP  B18 settore moda entrando quindi nelle GPS GI in TAB 6 settore B. Importante dal 1 gennaio 2025 ci vorra la laurea triennale.

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