domenica 30 aprile 2023

i termini: Università, Ateneo, Accademia, Facoltà, Dipartimento, Corsi di Laurea e Corsi di Laurea Magistrale

Il termine Università nasce nel medioevo e viene usato per indicare il modello di istruzione dell'epoca. Questo aveva come luoghi gli istituti ecclesiastici presso i quali si svolgevano lezioni e che, col passare del tempo, si trasformarono in istituzioni separate, ovvero le università.  
Il termine Ateneo: La parola è latina, al pari di quella della parola università, però ha anche una derivazione greca, che vuol dire "luogo sacro ad Atena", la dea della sapienza e delle arti. Oggi il termine è usato per indicare le università, come sinonimo della parola stessa.
Il termine Accadèmia (ant. acadèmia) in origine era il nome d’una località presso Atene, dove Platone iniziò il suo insegnamento nel 387 a. C.; passò poi a indicare la scuola filosofica stessa, anche quando essa si trasferì ad Atene, e il complesso delle dottrine di Platone e dei suoi continuatori, l' Accademia  si occupa solo di ricerca. tradizionalmente distinta in cinque periodi: A. antica o prima A., seconda o media A., terza o nuova A., quarta A., quinta Accademia. Essa è anche un Associazione permanente di studiosi, retta da un proprio statuto, istituita con lo scopo di curare e promuovere le lettere, le scienze e le arti; anche il luogo di riunione o la sede degli uffici: A. della Crusca (fondata nel 1582), A. dei Lincei (1603), A. del Cimento (1657), A. dell’Arcadia (1690), ecc.; 3. Istituto d’insegnamento, in genere di carattere superiore (nei paesi anglosassoni, secondario), spec. d’arte, recitazione, ecc., o di scienze militari e affini: a. musicale; a. d’arte drammatica; a. cinematografica; a. di danza; a. militare; a. navale; a. aeronautica;
Mentre le Università indicavano tutte i tipi di Studi gli studenti ed i docenti.
Il termine Facoltà erano  strutture dell' università alle quali si accorpano tutti gli insegnamenti appartenenti a un determinato settore delle scienze affini, quindi al suo interno vari Corsi di: Dottorati di ricerca Phd, Diplomi di Laurea DL, Diplomi Universitari DU, Scuole Dirette a Fini Speciali SDFS, Lauree Specialistiche LS e Lauree Specialistiche a ciclo unico LS acu.
Il termine Dipartimento unisce si le scienze affini,  con lo scopo di non fare muovere i docenti da un Dipartimento all' altro, al suo interno troviamo i Corsi di: Dottorati di ricerca Phd, Lauree Magistrali LM, Lauree Magistrali a ciclo Unico LM acu, Lauree triennali L.

Distinzione dei corsi di Laurea 

Corsi di laurea 3 anni: DU = SDFS= L

Corsi di laurea 4 anni o 5 (3+2) anni:
DL= LS=LM.

Nota Bene i DL di 4 anni sono segnati solo con la L perché prima non c' era bisogno di distinguerle in quanto esistevano solo i DU ed SDFS di tre anni e i DL di 4 anni stessa cosa per le LS segnate solo con la S.

Nessun commento:

Posta un commento