mercoledì 12 aprile 2023

pedagogista Penitenziario terza area funzionale fascia retributiva F1 funzionario della professionalità pedagogica non dirigenziale

Allegato C (DAP)

Ministero della Giustizia Dipartimento dell’Amministrazione Penitenziaria

del personale non dirigenziale dell’Amministrazione Penitenziaria

Appartengono alla terza Area funzionale

i lavoratori che, nel quadro di indirizzi generali e con conoscenze teoriche e pratiche di alto livello, svolgono, nelle unità di livello non dirigenziale a cui sono preposti, funzioni di direzione, coordinamento e controllo di attività di importanza rilevante, ovvero lavoratori che svolgono funzioni che si caratterizzano per il loro elevato contenuto specialistico, il tutto finalizzato al conseguimento degli obiettivi assegnategli.


SPECIFICHE PROFESSIONALI:

Elevato grado di conoscenze ed esperienze teorico pratiche dei processi gestionali; coordinamento, direzione e controllo, ove previsto, di unità organiche anche a rilevanza esterna, di gruppi di lavoro e di studio; elevato contenuto tecnico, gestionale, specialistico delle attività di settore, con assunzione diretta di responsabilità di risultati; autonomia e responsabilità nell’ambito di direttive generali.

CONTENUTI PROFESSIONALI:

Lavoratori che svolgono attività ad elevato contenuto specialistico nel trattamento e nel reinserimento sociale nell’ambito dell’esecuzione penale interna, al fine della realizzazione delle linee di indirizzo e degli obiettivi dell'ufficio definiti dal dirigente.

Lavoratori che svolgono attività di predisposizione di metodiche di intervento che tengano anche presenti rapporti già formulati dagli altri componenti dell’equipe trattamentale.

Lavoratori che sviluppano processi di conoscenza della persona, connessi agli obiettivi dell’ordinamento penitenziario.

Accesso al profilo dall'esterno

Alla fascia retributiva F1 della terza area funzionale mediante pubblico concorso;

Requisiti per l'accesso dall'esterno

Laurea triennale, laurea magistrale o diploma di laurea (vecchio ordinamento) in Scienze dell’educazione e della formazione, in Giurisprudenza, in Psicologia, in Sociologia o equipollenti per legge ed eventuali titoli professionali o abilitazioni previsti dalla legge per lo svolgimento dei compiti assegnati. Conoscenza di una lingua straniera; conoscenza dell'uso delle apparecchiature e delle applicazioni informatiche di office automation più diffuse

Nessun commento:

Posta un commento