martedì 12 gennaio 2021

psicosi: disturbo dell'umore umore chi ne è  affetto è  lo psicotico, indica un tipo di disturbo psichiatrico, espressione di una severa alterazione dell'equilibrio psichico dell'individuo, con compromissione dell'esame di realtà, frequente assenza di insight lampo di genio, e frequente presenza di disturbi del pensiero come deliri e allucinazioni.


Psicopatia: disturbi della personalità caratterizzato da comportamento antisociale, deficit di empatia e di rimorsoemozioni nascosteegocentrismo e inganno. Gli psicopatici hanno una forte propensione ad assumere comportamenti devianti e a compiere atti aggressivi nei confronti degli altri, nonché a essere orientati alla criminalità.
sociopatia: disturbo della personalità, chi ne è  affetto si chiama sociopatico viene definita con il termine “disturbo antisociale di personalità“. Si indica una patologia che impedisce all'individuo di adattarsi agli standard etici e comportamentali della propria comunità socio-culturale di appartenenza.

nevrosi (o neurosi) chi ne è  affetto si chiama nevrotico, in genere scaturiti da un conflitto inconscio, il cui sintomo trasversale di base è costituito dall'ansia e dell'angoscia cronica senza che vi sia però una perdita di contatto con la realtà. In maniera generale, può essere definita come una "scarsa capacità di adattamento al proprio ambiente, incapacità di cambiare i propri schemi di vita e incapacità di sviluppare una personalità più ricca, più complessa e più soddisfacente.

Nessun commento:

Posta un commento