Istanza al presidente del Tribunale di Foggia per l'accettazione all'albo del ctu pedagogista
Ill.mo Dott. Corrado Domenico di Corrado
Ill.mo Dott. Corrado Domenico di Corrado
PRESIDENTE DEL TRIBUNALE
di Foggia
Oggetto: Istanza per l'accettazione del Pedagogista all' Albo dei CTU
La Dr.ssa Salice Vittoria, nata a Foggia il 17/02/1974, Pedagogista abilitata, L.4/13 e L.205/17 art.1 co. 594-595-600-601, Laureata Magistrale 3+2= 5 anni in LM 85 Scienze Pedagogiche, professionista qualificata n. 019-PQ (ANIPED) , Pedagogista Giuridico n. 002-PG (ANIPED), iscritta all'Associazione di Categoria ANPE regione Puglia n. 0294/2018 dal 06/06/2018, cittadinanza: italiana, U.E., Puglia, residente e domiciliata in Foggia, via Grecia n.18/A, esercente la libera professione di consulente pedagogico: per la persona, le coppie e le famiglie, c/o il suo studio privato a Foggia in via Grecia n. 28 scala B, 3 p., cel. 39-320/9048888, mail: vittoriana74@gmail.com, Pec: salicevittoria@sicurezzapostale.it, p.iva: 04209060716, c.f e t.s.: SLCVTR74B57D643W,
PREMESSO
Che il Pedagogista, anche se l'etimologia della parola è "guidare il fanciullo verso.." ed era un insegnante, dopo il cambio di Facoltà da Magistero a Scienze dell' Educazione, precisamente nel 1992/93, la pedagogia definita scienza è costituita da un organico sistema di saperi delle Scienze Umanistiche quali: psicologia, pedagogia, sociologia, antropologia, filosofia, metodologia della ricerca socio-psico-pedagogica quindi discipline diverse rispetto a ieri, così, mentre prima si occupava solo del bambino, oggi la pedagogia ha un suo oggetto specifico che poi è il soggetto ovvero la persona: il suo fine euristico è l'Uomo nella sua interezza, per tutto il ciclo di vita. L'Uomo è il destinatario di questa scienza e, pertanto, il fine ultimo di tutta la ricerca pedagogica.
Che Il Pedagogista è un Laureato:
1. Presso le ex Facoltà di Lettere e Filosofia e di Magistero, dal 1936 ed ex Diploma di Laurea DL ,4 anni. Tabella XV r. d. 30.9.1938 n.1652 e successive modifiche fino al 1995:
1. L 073 Diploma di Laurea (D.L.) Pedagogia (4 anni) vecchissimo ordinamento (V.O.);
2. L 072, e da L 224 a L 244 Diploma di laurea (D.L.)Pedagogia o Filosofia, (4 anni) vecchissimo ordinamento (V.O.) .
2. Presso la ex Facoltà di Scienze della Formazione 1995-2010
della Tabella XV allegata al D.M. 17.05.1996-1999
Ex Diploma di laurea (D.L.) (4 anni) vecchio ordinamento (V.O.) in Scienze dell’Educazione L 083, 3 indirizzi:
1. insegnanti scienze dell’educazione, (4 anni), per scuole superiori;
2. educatore professionale extrascolastico (*erroneamente chiamati) (4 anni), per adulti;
3. esperto nei processi formativi (4 anni), per adulti.
*si precisa che fu usato il termine scienze dell' educazione, quale parte della pedagogia ma non tutta, ove ci sono sono gli ex Diplomi Universitari D.U. e delle Scuole Dirette a Fini Speciali SDFS entrambe di 3 anni e le nuove Lauree 3 anni ex L 18 v.o.- ed L19 n.o. ed ex SNT/2 v.o. ed L-SNT/2 n.o., chiamati Educatori Socio-Pedagogici c/o il Dipartimento di Studi Umanistici ed Educatori Sanitari c/o il Dipartimento di Medicina, si precisa che, queste due Lauree sopracitate non hanno la funzione di Pedagogista ( professione precisata dal punto 4 in poi), bensi di tecnico Educatore più vicino al Pedagogo ovvero di chi opera insieme all' Utente mentre il pedagogista è il professionista esperto che valuta il profilo pedagogico della persona dopo averlo osservato e fa consulenza pedagogica aumentando e potenziando le sue risorse empawerment.
Con un massiccio ritorno alla dizione Scienze Pedagogiche (vedi tabella sotto), gli ex Diplomi di Laurea di 4 anni ( e non di 3 anni) in Educatori professionali Extrascolastici (erroneamente chiamati), sono stati equiparati alle Lauree Specialistiche LS 3+2=5 anni, quindi sono Pedagogisti.
Presso la ex Facoltà di Scienze della Formazione 1995 -2010
Ex Lauree Specialistiche (LS) o di II° livello, vecchio ordinamento (V.O.) 3+2=5 anni (DM 509/99 al 2004) cosi diviso in 3 classi :
56/S Programmazione e gestione dei servizi educativi e formativi, pedagogia clinica, 3+2=5 anni;
65/S Scienze dell'educazione degli adulti e della formazione continua, 3+2=5 anni ;
87/S Scienze pedagogiche, consulenza pedagogica, 3+2=5 anni;
Presso il Dipartimento di Studi Umanistici dal 2010/11 e dal 2017 con Lauree abilitanti:
Lauree Magistrali'''(LM) o di II° livello nuovo ordinamento (N.O.) 3 + 2 anni= 5 anno, DM 270/04 cosi divise in 4 classi:
LM-50 Programmazione e gestione dei servizi educativi, pedagogia clinica, 3 + 2 anni= 5 anni;
LM-57 Scienze dell'educazione degli adulti e della formazione continua, 3 + 2 anni= 5 anni;
LM-85 Scienze Pedagogiche, Consulenza Pedagogica, 3 + 2 anni= 5 anni;
LM-93 Teorie e metodologie dell'e- learning e della media education, 3 + 2 anni= 5 anni;
LM -92 Teoria della comunicazione, 3+2 = 5 anni (equipollente per i soli concorsi).
Che con l'impellente necessità dell'Uomo di essere educato e rieducato, il Pedagogista col nuovo ordinamento e le nuove discipline, diviene un esperto dei processi educativi e formativi (ricerca e applicazione), il suo fine euristico non è quello di creare teorie generali dell’educazione, ma creare modelli di intervento educativo ed esaminare e valutare risorse, utilizzare strumenti e contesti per progettare ed attuare un intervento educativo spendibile nella pratica educativa immediata sulla persona. “Educare” significa tirar fuori ciò che è dentro alla persona, valorizzare quanto di meglio c’è potenzialmente nel soggetto empawerment.
Che non esiste nessun Albo Pubblico presso un Ordine o Collegio ma esistono delle Associazioni Professionali di Categoria come A.N.P.E. Associazione Nazionale Pedagogisti, essa è un Associazione Scientifico Professionale con sede legale in via della Sforzesca 1, 13062 Roma, nata nel 1990, e che come l' A.N.I.PED Associazione Nazionale Italiana Pedagogisti, hanno creato degli Albi interni dal 1994 allo scopo di tutelare la categoria da abusi di professione e di garantire all' utenza e ai servizi prestazioni rese da personale qualificato al quale ci si può iscrivere dopo aver superato la prova scritta, visto il vigente regolamento per l'accesso e l'istituzione agli Elenchi Interni e la documentazione del possesso dei requisiti previsti per l'attestazione di Pedagogista Qualificato. Le Associazioni di Categoria di Pedagogisti hanno un Codice Deontologico per i propri iscritti ed un tariffario di riferimento per l'onorario del Pedagogista.
Che L'ANPE è iscritta alla consulta delle Associazioni professionali rappresentanti delle categorie non regolamentate del CNEL, è aderente CoLAP Coordinamento delle Libere Associazioni Professionali Legge 4/13 che regolamenta le professioni senza Albo, Ordine o Collegio professionale. Promuove e svolge attività scientifica e di ricerca pedagogico-educativa, promuove e gestisce corsi di formazione e/o perfezionamento post lauream e Master per i Laureati in Pedagogia come (pedagogista clinico e pedagogista giuridico branca della pedagogia sociale) provvede alla pubblicazione di materiale documentario, bibliografico e scientifico attraverso la propria rivista scientifica “professione pedagogista”; è componente ai sensi della legge 451/97 dell'Osservatorio Nazionale per l'Infanzia e l'Adolescenza presso il Ministero del lavoro e delle Politiche Sociali dal 1998 ed ha istituito un protocollo d'intesa con il Ministero della Solidarietà Sociale, Ministero della Giustizia, Dipartimento Giustizia Minorile, Direzione Generale per l'attuazione dei provvedimenti giudiziari e Centro per la Giustizia Minorile, al Ministero del Welfare, ed è componente da maggio 2007 del Comitato Nazionale sul fenomeno del bullismo istituito presso il Ministero della Pubblica Istruzione – Direzione generale dello studente.
Che la Legge 205/17 conosciuta come Legge Iori effettiva dalla Legge di Bilancio 1 gennaio 2018 nel co. 594. Recita: "il pedagogista opera nell’ambito educativo, formativo e pedagogico, in rapporto a qualsiasi attività svolta in modo formale, non formale e informale, nelle varie fasi della vita, in una prospettiva di crescita personale e sociale, secondo le definizioni contenute nell’articolo 2 del decreto legislativo 16 gennaio 2013, n. 13, perseguendo gli obiettivi della Strategia europea deliberata dal Consiglio Europeo di Lisbona del 23 e 24 marzo 2000. Il Pedagogista opera nei servizi e nei presìdi socio-educativi e socio-assistenziali, nei confronti di persone di ogni età, prioritariamente nei seguenti ambiti: educativo e formativo; scolastico; socio-assistenziale, limitatamente ad aspetti socio-educativi; della genitorialità; della famiglia; culturale; giudiziario; ambientale; sportivo e motorio; dell’integrazione e della cooperazione internazionale. Ai sensi della legge 14 gennaio 2013, n. 4, COLAP la professione di pedagogista è compresa nell’ambito delle professioni non organizzate in Ordini o Collegi. Nel co. 595 recita: La qualifica di Pedagogista è attribuita a seguito del rilascio di un diploma di laurea abilitante nelle classi di laurea magistrale: LM-50 Programmazione e gestione dei servizi educativi, LM-57 Scienze dell’educazione degli adulti e della formazione continua, LM-85 Scienze pedagogiche e LM-93 Teorie e metodologie dell’e-learning e della media education. Le spese derivanti dallo svolgimento dell’esame previsto ai fini del rilascio del diploma di laurea abilitante sono poste integralmente a carico dei partecipanti con le modalità stabilite dalle università interessate. La formazione universitaria del pedagogista è funzionale al raggiungimento di idonee conoscenze, abilità e competenze educative del livello 7 del Quadro europeo delle qualifiche per l’apprendimento permanente, EQF o QEQ di cui alla raccomandazione 2017/C è di livello apicale. Egli si occupa anche e non solo del bambino 0-6 anni con la legge 65/'17 con la legge 105/' 15.
Inquadramenti CCNL:
Livello nella classificazione Italiana, categoria/area: dirigenti/quadri;
Enti Locali: D3 (ex livello 8);
Sociale: E2 (ex 8 livello) Coop. Soc. del 26/05/'04 art. 47; sanità privata: coadiutore Pedagogista E e G (ex 9 livello) ARIS, AIOP e FDG del 23/11/'04 art. 51;
Sanitario: Dirigente come da Cons. di St. sez. V, 13 luglio 1994, n. 763;
Consultori familiari legge n. 405 del 29 luglio 1975 art. 3 consulente pedagogista;
Livello U.E. EQF o QEQ: VII' apicale (tutte le lauree magistrali) qualifica per l'apprendim. perman. raccom. 2017/C e 189/03 Cons. 22/05/17;
Livello nella classificazione Italiana, categoria/area: dirigenti/quadri;
Enti Locali: D3 (ex livello 8);
Sociale: E2 (ex 8 livello) Coop. Soc. del 26/05/'04 art. 47; sanità privata: coadiutore Pedagogista E e G (ex 9 livello) ARIS, AIOP e FDG del 23/11/'04 art. 51;
Sanitario: Dirigente come da Cons. di St. sez. V, 13 luglio 1994, n. 763;
Consultori familiari legge n. 405 del 29 luglio 1975 art. 3 consulente pedagogista;
Livello U.E. EQF o QEQ: VII' apicale (tutte le lauree magistrali) qualifica per l'apprendim. perman. raccom. 2017/C e 189/03 Cons. 22/05/17;
Che il pedagogista si occupa anche: della gestione di orientamento scolastico e professionale, di direzione, supervisione, progettazione, consulenza, sperimentazione, ricerca, coordinamento, docenza per le scuole secondarie di II grado nelle classi di concorso A 18 filosofia e scienze umane e A 19 storia e filosofia, carriera universitaria per docenze universitarie classe 2, e della ricerca e selezione delle risorse umane.
Che l'esercizio della professione di Pedagogista, usa un proprio statuto epistemologico e scientifico, considerata fenomenologicamente da Bertolini e da Husserl come " scienza empirica, eidetica e pratica", coniuga teoria e prassi ed è multidimensionale, essa comprende protocolli per l'uso di strumenti conoscitivi e d'intervento come: la registrazione, la videoregistrazione, il questionario, la check list; i test pedagogici in uso dai pedagogisti sono di livello A2 e A1, mentre per il Pedagogista Clinico (ANPEC) anche il livello B1 ediz. Giunti OS, Erikson, Hogrefe; ma il suo strumento principale è l'oratoria; utilizza metodi della ricerca: storica, teorica, comparata, empirica, qualitativa, quantitativa e sperimentale come l' osservazione sul campo, l'osservazione scientifica, ecc. Metodologie come: la grounded theory, fenomenologico-eidetico, narrative inquiry, ecc.. Tecniche d'indagine: empirico-analitiche, ermeneutiche, fenomenologiche, critiche e dialettiche ecc. , ad es.: l'intervista libera, semi-strutturata e strutturata; il questionario. Stila il profilo pedagogico della persona, ecc. La ricerca-azione partecipativa e di intervento; le tecnologie e le strategie di intervento per la prevenzione, la diagnosi, le attività di assistenza, di consulenza e di trattamento abilitativo e riabilitativo in ambito educativo, culturale e pedagogico rivolte alla persona, alla coppia, alla famiglia, al gruppo e alla comunità; con la Legge 328/2000 intitolata "Legge quadro per la realizzazione del sistema integrato di interventi e servizi sociali" è la legge per l'assistenza, finalizzata a promuovere interventi sociali, assistenziali e sociosanitari che garantiscano un aiuto concreto alle persone e alle famiglie in difficoltà, per persone in situazione di: disagio sociale, disadattamento, disorientamento, emarginazione, blu whale, bullismo e cyberbullismo, stalking e cyberstalking, dipendenze patologiche, mobbing lavorativo, mobbing genitoriale, adozioni minorenni e maggiorenni, affidamenti, convivenze separazioni, divorzi, nullità, annullamento, genitorialità condivisa, genitorialità genetica, famiglie arcobaleno, maltrattamento minorile, violenza domestica e di genere, difficoltà di apprendimento, difficoltà comunicative e relazionali di coppia ed in famiglia, affidamenti condivisi, mediazione familiare, counseling. Inoltre, utilizziamo dei Moduli di Consenso Informato per gli utenti e la rispettiva informativa sulla privacy ai sensi del Regolamento U.E. n. 2016/679 (GDPR) Codice in materia di protezione dei dati.
Che il Pedagogista è inserito nei Tribunali Ordinari (civile e penale), Minorili, di Sorveglianza e in Coorte d'Appello nei ruoli di: G.O. Giudice Onorario non Togato art 2 rdl 20 luglio 1934 n. 1404 e succ.mod., convert. 835/35 e succ. mod., Consigliere Onorario e di Esperto; CTU Consulente Tecnico d'Ufficio nel civile art. 61 c.p.c. e segg., art. 13-23 disp. att. c.p.c. in particolare per gli iscritti alle Associazioni di Categoria come ANPE artt. 15-16 e 19; Perito del Giudice nel penale artt. 221 e segg. artt. 67/73 disp. att. c.p.p. in particolare per le Associazioni come ANPE art. 68; CTP Consulente Tecnico di Parte art. 201 c.p.c. e 191 c.p.c..
Nelle case circondariali: Circ. Minist. 2003 Protoc. dell’Amm. Penit. 3593/6043 obbligo annuale di un progetto pedagogico dell’Istituto a tutte le strutture carcerarie.
Nelle case circondariali: Circ. Minist. 2003 Protoc. dell’Amm. Penit. 3593/6043 obbligo annuale di un progetto pedagogico dell’Istituto a tutte le strutture carcerarie.
Che il Pedagogista non è inserito nell'Albo delle categorie dei periti e degli esperti presente al CCIAA Camera di Commercio (come da allegato) perchè non rientra in tali categorie in tutta Italia e dove tra le attività varie Categoria XXII nelle sub-categorie n. 11. commissioni e rappresentanze si riferisce alle commissioni provinciali per l'artigianato e rappresentanti e n. 12. gestione di servizio si riferisce alla: Organizzazione e consulenza tecnica per l'applicazione delle norme
igiene e prevenzione della sicurezza, ed infortuni sul lavoro nelle aziende.
Che il Pedagogista è inserito nelle categorie degli Albi CTU per il civile e negli Albi di Perito del Giudice nel penale, dei Tribunali Ordinari d'Italia e della Regione Puglia (come in allegato a tit. di esempio), fuorché il Tribunale Ordinario di Foggia, anche se la dicitura sul sito www.tribunalefoggia.it riporta anche (Associazione di Categoria come in allegato).
Che il Pedagogista non è inserito nell' Albo dei CTU nel civile e Periti del Giudice nel penale del Tribunale Ordinario di Foggia in quanto non è inserito tra le categorie in Albi di Ordini e Collegi (come da allegato) art. 13 c.p.c, bensì dovrebbe essere inserita, come da art. 15 e 16 in quanto Associazione di Categoria.
Per tutte le motivazioni di cui sopra
Chiede
Di creare la categoria dei Pedagogisti, visto che rientriamo tra i forniti di speciale competenza tecnica in una determinata materia, nella prima sezione civile in materia di: stato della persona e diritti della personalità, diritto di famiglia, adozioni di maggiorenni, rogatorie civili in materia di famiglia, per consentire l'iscrizione a me medesima e agli altri Pedagogisti che ne fanno richiesta formale, nell'Albo dei CTU per il civile, per le Associazioni Professionali come da art. 15 - 16 e 19 c.p.c. e dei Periti del Giudice per il penale come da art. 68 c.p.p., in quest'ultimo caso, con relativa specializzazione come da art 69 del 27 luglio 1989 n. 271. Secondo le modalità previste dal Tribunale e dopo l'avvenuta accettazione all'iscrizione all'Albo dei CTU del Tribunale di Foggia la pedagogista deve dichiarare di avere una specchiata condotta e di non aver subito condanne o di non avere precedenti penali a carico in corso, che non sia iscritta a più di un albo e nella propria residenza (ovvero può essere iscritta sia nel civile che nel penale solo però nel proprio Tribunale di residenza) e consapevole che l'iscrizione è deliberata da una commissione formata dal presidente del tribunale, dal procuratore della repubblica dr. Ludovico Vaccaro e dai presidenti di ciascun ordine professionale, Collegio, o CCIAA, ai sensi degli artt. 17 e succ. c.p.c. e dai Presidenti della Associazione, in questo caso ANPE Puglia, dr. ssa Filomena Labriola cell. 347175 8548, come da art. 15 e 16 c.p.c., invece, per quanto riguarda i Periti Penali al Comitato si aggiunge il Presidente dell’Ordine Forense avv. Stefano Pio Foglia. e che la commissione si riunisce tre volte l’anno per l’inserimento dei nuovi iscritti; ogni quattro anni procede alla revisione, e che l'albo è aggiornato 1 volta all'anno; che la domanda deve essere diretta al Presidente del Tribunale corredata dal bollo da € 16,00; dalla dichiarazione sostitutiva di certificazione; dalla
Copia fotostatica, non autenticata, del documento di identità; curriculum vitae; PEC;
Certificato o attestazione d'iscrizione all'Ordine o al Collegio Professionale o all'Associazione Professionale, (in data non anteriore a tre mesi) e dall'Attestazione di versamento della tassa governativa di euro 168,00 (versata mediante c/c postale n.8003 intestato a "Ufficio Registro, Tasse CC.GG.Roma");
Copia fotostatica, non autenticata, del documento di identità; curriculum vitae; PEC;
Certificato o attestazione d'iscrizione all'Ordine o al Collegio Professionale o all'Associazione Professionale, (in data non anteriore a tre mesi) e dall'Attestazione di versamento della tassa governativa di euro 168,00 (versata mediante c/c postale n.8003 intestato a "Ufficio Registro, Tasse CC.GG.Roma");
Tutto ciò affinché sia sanata la descritta palese ingiustizia verso benemerita categoria, impedendo in tal modo ai suddetti professionisti l'esercizio di attività di consulenza e privando, di fatto, il territorio foggiano e la provincia di Foggia di potersi avvalere dell' esperienza e della competenza del Pedagogista che opera già negli enti locali, nelle scuole, nei centri socio-educativi, presso i Tribunali per i Minori anche come Giudici Onorari non togati G.O., al Ministero della Giustizia (come consulente Pedagogista c/o le direzioni dei centri per la Giustizia Minorile), nei Tribunali Ordinari del resto d'Italia e della Regione Puglia, sia nel civile che nel penale, nonchè in regime libero professionale.
Firma
Pedagogista dr.ssa Vittoria Salice
Pedagogista dr.ssa Vittoria Salice
DEPOSITATO IN CANCELLERIA addì 01-10-2018
Protocollo n.______________ Il Presidente del Tribunale di Foggia
Nessun commento:
Posta un commento