martedì 12 maggio 2015

aree di lavoro del pedagogista



Posizione: Pedagogista Professionista L. n° 4/2013”,   
Livello nella classificazione nazionale, categoria/area: dirigenti /quadri,
Inquadramento CCNL:
Enti Locali: D3 (ex 8 livello);
Sociale: E2 (ex 8 livello) Coop. Soc. del 26/05/'04 art. 47;
Sanitario, coadiutore pedagogista: E e G (ex 9 livello)  ARIS, AIOP e FDG  del 23/11/'04  art. 51;
Livello U.E.: VII livello dell'EQF o QEQ (tutte le Lauree Magistrali); 
Livello ISTAT e ISFOL: 2.6.2.5.2. professioni intellettuali psicologiche e pedagogiche (26152-26252-26325-26532) e tecniche 34510.
Classe d'insegnamento per scuole secondarie di II° grado: A-18 (ex 36/A) Filosofia e Scienze Umane (psicologia, pedagogia, sociologia, antropologia, metodologia della ricerca), scienze umane e sociali, psicologia applicata, teorie della comunicazione e tecniche di comunicazione. E la A19 (ex 37/A) Filosofia e Storia.


Lavoro pedagogisti
Il pedagogista nel sistema integrato di servizi creato con la '''art. 12 legge n. 328  del 2000:''' interviene per il soddisfacimento dei bisogni educativi presenti nelle nostre comunità, soprattutto per quelli connessi: alla tossicodipendenza , AIDS, violenza su minori e donne, adozioni, affidi al disagio giovanile, emarginazione sociale, mortalità scolastica, integrazione degli extracomunitari etc. svolgendo funzioni di: consulenza, progettazione, dirigenza, insegnamento, coordinamento, formazione, supervisione,  creando cosi 8 aree di lavoro.

'''Le 8 aree di lavoro sono :'''

'''""Area sanitaria"":'''
ospedali e centri riabilitativi, reparti: pediatria, ginecologia e ostetricia, servizi di neuropsichiatria infantile, malattie infettive, oncologia, progetti di educazione alla salute e sessuali ed emozionali, sterilità, infertilità, e fecondazione medicalmente assistita (omologa in Italia e eterologa in Europa), IVG, genitorialità genetica, sociale, in differita; bulimia e anoressia; ,Ser.T, centri crisi, C.T.T., consultori; per le mansioni riferite alla consulenza pedagogica;

'''""area giuridica"":'''
consulenza in casi di violenza sulle donne e violenza domestica, stalking, affido, adozione, situazioni di abuso e maltrattamento di minori, di donne , mediazione familiare in casi divorzi e separazioni e la bigenitorialità, genitorialità biologica, genitorialità genetica, genitorialità adottiva, omogenitorialità, genitorialità sociale, mobbing genitoriale e sul lavoro, la criminalità minorile, le nuove dipendenze (alcool, droghe, sesso, gambling e virtualità su internet); '''nei Tribunali (Minorili e di sorveglianza)''' come G.O. Giudice Onorario Non Togato; Nei tribunali Ordinari  '''CTU Consulente Tecnico D'ufficio''' negli '''ambiti: Civile e Penale Amministrativo''' e CTP Consulente Tecnico di Parte altrimenti definito Perito.

 ''Area della Giurisdizione Civile:'' adozioni, affidi, mediazione familiare in presenza di procedimenti di separazione e divorzio (legge sull'adozione nazionale e internazionale, legge sul diritto di famiglia) come CTU e/o CTP o come G.O. non togato.

'''Area della Giurisdizione  Amministrativo Penale:''' interviene per aiutare i destinati di provvedimenti penali in difficoltà e, in generale, per tutti coloro i quali  richiedono interventi di reinserimento socio-educativo. Interviene nei casi di tutela a favore dei minori che esercitano la prostituzione o che risultano vittime di reati o abusi sessuali e giudica coloro che hanno commesso reati prima di compiere la maggiore età anche se in concorso con maggiorenni. Come CTU e/o CTP o come G.O. non togato.

Per fare il CTU (ci si deve iscrivere fuori Albo dei CTU  '''col solo Titolo di Laurea Magistrale in Cancelleria c/o i Tribunali Ordinari sia nel Civile  che nel  Penale''')e '''CTP Consulente Tecnico di Parte o Perito ''' non ci si deve iscrivere ma farsi affidare l'incarico dal Cliente Privato magari in collaborazione con qualche Avvocato/Legale.
Invece per fare il '''G.O. Giudice Onorario (Non Togato)'''  ci si deve iscrivere nei '''Tribunali Minorili e di Sorveglianza'''.

'''""Area privata"": '''studi di consulenza pedagogica privati o associati con altre professionalità quali: psicologi, sociologi, assistenti sociali specializzati, filosofi, medici, avvocati, antropologi, biologi, per mansioni di: consulenza pedagogica, counseling, mediazione: familiare, relazionale e coniugale; reflector, costellatore familiare; etc. Dopo aver fatto firmare all’utente il consenso informato che contiene, anche, la dichiarazione di privacy 196/03. Il tariffario del pedagogista, si aggira tra un min di 30€ e un max di 60€ a seduta (a ora).  Inoltre '''Si può avvalere dell'aiuto di educatori professionali (sociali o sanitari) triennali con funzioni diverse e gerarchicamente inferiori ai pedagogisti.'''


'''""area socio-educativa e socio-assistenziale"":'''
centri socio-educativi, centri di accoglienza per disabili, asili nido, oratori, ludoteche, consultori, centri per le famiglie, servizi di sostegno alle famiglie, servizi di mediazione familiare, relazionale, e coniugale; comunità residenziali per disabili, comunità residenziali per minori, servizi per minori stranieri, servizi socio-culturali, informa giovani, servizi socio-educativi degli enti locali, servizi per la tutela dei diritti dell'infanzia, centri di recupero per tossicodipendenti; servizi educativi in carcere; telefoni rosa, azzurro e amico e centri per la violenza su donne e su minori, servizi per l'inserimento lavorativo mirato per soggetti disabili o problematici; case famiglia; agenzie per il lavoro ricerca selezione e formazione aziendale; per le mansioni riferite alla consulenza pedagogica e alla progettazione.

''area sociale:'' consulenza rivolta al singolo (bambino – adolescente – adulto – anziano), al gruppo, alla famiglia, alla coppia  sia fatta in studio sia via internet, dopo aver fatto firmare la dichiarazione di privacy 196/03.

'''area formativa:''' aggiornamento e formazione per insegnanti, operatori socio-sanitari, educatori, orientamento e selezione del personale, degli operatori di enti, aziende, imprese, industrie.
               
'''""Area scolastica"":'''
servizi di consulenza pedagogica nei CIC nelle scuole comunali e provinciali, coordinamento pedagogico speciale nelle Scuole dell'infanzia, bullismo, progetti di intervento speciale per soggetti disabili, progetti di prevenzione del disagio sociale, della dispersione e mortalità scolastica, del bullismo, educazione sessuale e emotiva, servizi per l'orientamento, servizi di dopo-scuola e attività educative extrascolastiche, centri di formazione professionale; ADHD disturbi dell’attenzione e dell’iperattività e di DSA disturbi dell’apprendimento , inoltre anche di PON e POR,  di POF interni alle scuole, e come insegnanti abilitati nei licei e negli istituti tecnici.  Insegnamento di scienze umane snella 36/A materie comprendono psicologia, pedagogia, sociologia, antropologia, metodologia della ricerca dopo aver fatto il TFA Tirocinio Formativo Attivo annuale.

'''""Area universitaria"":'''

seminari, orientamento, cultori della materia,  dottorati di ricerca, assegnisti di ricerca, ricercatori, docenti di I e II livello. SIPED: Società Italiana di Pedagogisti per Pedagogisti Accademici.

Nessun commento:

Posta un commento