pedagogista

pedagogista
Pedagogista e Pedagogista Giuridico ( CTU e CTP)

venerdì 5 settembre 2014

feng Shui, l'alchimia e la pietra filosofale, viaggio astrale.

feng Shui

ll Feng Shui ha una tradizione millenaria e in generale potremmo definirlo come: l'arte di armonizzare l'ambiente che ci circonda con il nostro campo vitale. Il Feng Shui deriva il suo nome dai due principali elementi naturali capaci di modificano la forma del territorio:
 il vento   e l’acqua 
 Si è sviluppato nel vasto oceano culturale della Cina antica che, tra i suoi fondamenti etici, aveva il culto degli antenati, nel senso che l’avo continuava ad avere una relazione con i suoi discendenti anche post mortem ovvero se il suo “ambiente” era favorevole, ne beneficiavano anche i suoi discendenti. Questa è stata la ragione che ha spinto gli antichi sciamani a trovare il sito più adatto dove posizionare le tombe e solo successivamente è stato applicato anche alle case dei vivi e alle città, divenendo arte del costruire.
 L'architettura Feng Shui ci aiuta a migliorare la tranquillita', il sonno, la salute, la nostra produttivita'.Contribuisce a ridurre tensioni e amplifica le nostre capacita' potenziali. Il Feng Shui e' utile anche alle aziende: conformare ed orientare stabilimenti, linee produttive e uffici in base agli insegnamenti di questa scienza antica permette di incrementare la produttivita' dei dipendenti e dei managers.L'ambiente Feng Shui e' una parte integrante dell'arte di vivere.  


Il mondo e' visto come un 'uniqum' il cui elemento principe e' il Ch'i (energia vitale).IL Feng Shui studia i modelli secondo i quali questa energia fluisce con cicli stagionali, in base alle ubicazioni,agli orientamenti , alle frequenze, alle combinazioni. Il Ch'i infonde energie diverse alla terra, al fuoco,ai metalli, ai boschi e alle acque, alle diverse combinazioni di colori.Lo studio di tutte le manifestazioni energetiche del Ch'i permette di creare ambienti di soggiorno equilibratie pieni di energia vitale oppure correggere gli squilibri ricreando l'armonia.


Nel nostro secolo la fisica occidentale ha convalidato la teoria Feng Shui secondo cui tutta la materia emette energia con frequenze e armoniche differenti. Queste frequenze collegano ogni elemento del mondo fisico e si esprimono attraverso i differenti colori dello spettro elettromagnetico. In situazioni fisiche di stress, la presenza di un ambiente domestico o di lavoro pieno di energia e frequenze positive puo' migliorare la nostra risposta immunitaria e il potenziale energetico per superare il momento negativo.

 Il Feng Shui, letteralmente "vento e acqua", e' una disciplina cinese sul modo di disporre gli ambienti in modo da raggiungere l'armonia e sfruttare l'energia positiva che circonda l'ambiente le cose e le persone.
I principi di quest'arte nata in Cina più di quattromila anni fa, si rifanno all'I'Ching o Libro dei Mutamenti, fondamento di quasi tutta la filosofia cinese tradizionale.
   Trovare il giusto equilibriotra lo "Yin" e lo "Yang"all'interno delle abitazioni fa si che il corpo e lo spirito di chi le abita ne tragga grandi giovamenti.
I principi del Feng Shuidanno chiare indicazioni per la progettazione, l'arredamento di interni e l'orientamento delle singole stanze in modo da migliorare la qualità della vita 
 La terra che ci circonda e' considerato un essere vivente.
Essa possiede uno spirito, un’anima, un corpo e un’energia vitale, il Qi Tellurico, il quale, allo stesso modo che nel nostro corpo, scorre in  specifici meridiani in cui deve fluire liberamente.
Come tutti gli organismi, essa ha un metabolismo proprio che, se è lasciato al suo fluire naturale, la rende rigogliosa altrimenti, come ogni essere vivente, si può ammalare nel qual caso occorre curarla.
Un sito è benefico e reca prosperità a coloro che la abitano quando la terra è in salute altrimenti diventa foriero di malattie o di “sfortuna” .
Contrariamente a quanto si afferma da più parti, non esiste un Qi buono e uno cattivo.
In quanto energia, non possiamo attribuirgli una volontà, dunque un giudizio morale sugli effetti della sua azione non ha senso.
Semplicemente ci possono essere effetti differenti dovuti alla morfologia del terreno, delle abitazioni, dell'ambiente nella sua globalità.
L’energia tellurica può essere nutritiva o debilitante, di conseguenza si potranno verificare situazioni di eccesso o carenza di Qi, con tutte le implicazioni sulla nostra vitalità, la quale è fortemente influenzata dalla "situazione energetica" in cui viviamo.

Infatti una della maggiori preoccupazioni degli operatori è evitare il famigerato Sha Qi, cioè un flusso di energia troppo forte, determinato in pratica dalle strade che puntano diritto sulla casa, le linee ferroviarie, le linee dell’alta tensione e così via.
Queste considerazioni derivano dal fatto che il qi è assimilato all’acqua e le linee di scorrimento al letto dei fiumi: più il fluire è lento e sinuoso più l’acqua ha tempo per nutrire la terra. In natura le linee rette sono sconosciute e persino l’organizzazione biologica degli esseri viventi le evita preferendo forme più armoniche come le spirali.
Allo stesso modo il qi deve fluire negli ambienti alla giusta velocità, senza fuggirne via o rimanere stagnante.


L'energia in Cina è chiamata Ki o Ch'i ed esistono nell'antica arte del Feng Shui precise classificazioni.Dividendola in due parti, in energia femminile ed energia maschile ecco lo Yin e lo Yang.

Considerandola invece divisa in cinque abbiamo i cinque elementi energetici naturali che sono:- il Legno che corrisponde all'Est- il Fuoco che corrisponde al Sud- la Terra che corrisponde al Centro- il Metallo che corrisponde al'Ovest- l'Acqua che corrisponde al Nord.

Questa suddivisione riflette l'armonia dei cicli cosmici naturali: riguarda soprattutto l'energia del Sole,quindi il Legno e l'Est sono legati alla primavera durante l'anno, al mattino durante il giorno;il Fuoco o il Sud è riferito all'estate e al mezzogiorno; la Terra o Sud-Ovest al principio d'autunno,al pomeriggio avanzato; il Metallo o L'Ovest all'autunno, al tramonto del Sole, al crepuscolo;l'Acqua o il Nord è l'inverno e la notte piena.

Possiamo anche dividerla in nove differenti generi che derivano da un quadrato magico che ha un'origine antichissima. Fu scoperto dall'imperatore cinese Fu Hsi che vide emergere una tartaruga dal fiume  nella Cina del 4000 a.C. Il disegno formato dalle macchie del suo guscio gli consentì di tracciare uno schema numerico che è alla base dell'astrologia del nove Ki.   
Fu Hsi creo' da queste basi l' "I Ching" , un fondamentale strumento divinatorio per prendere decisioni."I Ching", inizialmente tramandato per via orale tra le caste superiori, divenne una raccolta di manoscritti utilizzati poi per centinaia di anni da imperatori e dal popolo stesso.

La relazione fra I Ching e Feng Shui e' speciale:

l'I Ching utilizzato nel Feng Shuie' composto essenzialmente da 8 triagrammi chiamati ba gua 

ognuno dei quali e' costituito dalle tre linee che rappresentano 'Yin' e 'Yang'.Ad ogni triagramma sono stati assegnati significati e collegamenti con: colori, stagioni, direzioni geografiche, materiali, ...

Quattro sono i triagrammi di base con le seguenti caratteristiche Trigramma  Elemento Animale  Emblema  Stagione  Significato

qian
Metallo  drago paradiso autunno  forza
 kun
Terra  bue terra estate  nutriente
 zhen
Legno cavallo tuono primavera movimento
 ken
Acqua maiale luna inverno pericolo

 a cui si aggiungono altri 4 triagrammi derivati e un elemento centrale (il nono, la Terra).Disponendo in modo circolare secondo 8 punti cardinali il ba gua si ottiene un primo esempio d i'compasso geomante' con cui disporre la propria casa, l'ufficio, l'area da arredare.Il risultato e' un perfetto allineamento ai campi magentici ed energetici terrestri, la possibilita' di rilevare le aree benefiche e quelle negative del Ch'i (energia vitale). Sovrapponete al vostro progetto questo semplice schema per orientare e adattarlo al Feng Shui. L'architetto Feng Shui utilizza invece una forma evoluta di 'Compasso'chiamato Lo P'an molto piu' ricco di elementi, codici, posizioni e simboli.

Un progetto Feng Shui segue il Ba Gua o il LoP'an non solo per gli interni o per l disposizione delle mura ma anche per il giardino e per la sua progettazione.


E' attraverso lo schema del Ba Gua che puoi rendere equilibrata e piena di energie positive la tua casa .Ogni direzione ha associato un materiale e uno o piu' colori.La teoria e' che i colori possono agire e bilanciare i materiali o agire da soli come singoli elementi.Ad esempio se nella tua casa e' forte l'elemento del LEGNO, dovrai bilanciarlo con il METALLO(che trovi all'opposto del LEGNO nel Ba GUA).Se pero' non ti piacciono sedie e o arredi in metallo allora per bilanciare il legno potrai usare il colore bianco  (copriletto, cuscini, colore delle pareti,....).

Il bianco e' il colore dei capelli di un autorevole anziano, saggio e distinto. E' il colore del comando , del leader.Allo stesso modo e' il colore del Metallo , del freddo e dell'Ovest.
Il rosso  e' di buon auspicio, nell'arte e' il simbolo della fortuna, della forza, del successo e del fuoco.Nella tradizione cinese ma non solo i regali per l'anno nuovo hanno un fiocco rosso.Nel Feng Shui il rosso e' come ' un sole che sorge a est' e non appena sorge dall'orizzonte e' rosso fuoco,e' il simbolo della sorgente di energia vitale che permea l'universo.Il rosso e' un colore molto potente, e' sorgente di energia, stimola le forze del bene ed espelle l'energia negativa da un ambiente (il cosiddetto ' Ch'i negativo').Indossare una cintura rossa permette di contenere dentro di se il proprio Ch'i positivo.
Anche il color porpora  e' un colore di buoni auspici. E' il colore dell'alta nobilta' cinese e del potere.
Il giallo  e' il colore della terra. L'imperatore della Cina era visto come 'figlio del cielo' e padrone della terra.Il giallo e' il colore dell'oro , per questa ragione l'imperatore vestiva di giallo.Giallo e' anche il colore che un architetto Feng Shui deve vestire durante il proprio lavoro.
Il verde  rappresenta la rinascita, la reincarnazione. Come colore del legno verde rappresenta la crescita primaverile.
 Il blu  e' il colore del letterato. Nei tempi antichi gli scolari dovevano vestirsi di blu per mostrare il loro rango nella societa' (solo in pochi erano ammessi a tale attivita').
Il nero  e' il colore del mistero e del nord. Nero e' un pensiero profondo che crea il colore, esso contiene tutti gli altri colori e cosi' rappresenta la loro potenziale rinascita una volta terminato l'inverno.
Il rosa  significa amore e romanticismo
Il marrone  ci ricorda dell'autunno quindi cosi' come il verde e' il simbolo del legno.

Gli specchi

Specchi e superfici riflettenti lucide hanno le caratteristiche di riflettere le onde elettromagnetiche come la stessa luce solare. Devono quindi essere utilizzati con attenzione poiche' possono creare un flusso intenso e diretto di 'Ch'i' che puo' essere negativo per il benessere umano.In piu' la tradizione cinese suggerisce attenzione poiche' gli specchi possono attrarre sia energie positive che energie negative ;essendo difficile fare distinzione fra i diversi tipi di energia spesso e' consigliabile di evitare gli specchi.

l'alchimia e la pietra filosofale

alchìmia (meno corretto alchimìa, ant. archìmia) s. f. [dal lat. mediev. (sec. 12°) alchimia, e questo dall’arabo (an’aal-kīmiyā «(arte della) pietra filosofale», che a sua volta deriva, attrav. il siriaco kīmiyā, dal gr. tardo χυμεία o χημεία]. – 
nell’ambiente ellenistico dell’Egitto nel 1° sec. d. C., che si proponeva la manipolazione e trasformazione dei metalli, e in partic. la loro possibile trasmutazione in oro o in rimedî per il prolungamento della vita. Dall’alchimia, coltivata durante tutto il medioevo e l’inizio dell’età moderna, fino al sec. 17°, ha avuto gradualmente sviluppo la chimica.

2. fig.

a. Comportamento, metodo d’azione fondato sulla falsificazione, sull’inganno: a.elettoralepoliticaparlamentare, i maneggi più o meno misteriosi e tortuosi della gara politica.

b. Insieme di circostanze o fattori che inspiegabilmente portano a un risultato: per una qualche strana a. i conti tornano.

c. Accostamento insolito di elementi, che porta a un risultato, a un effetto originale e raffinato: un’a. di suonicoloriluci; talora anche con riferimento a sentimenti, affinità: tra noi si creò un’improvvisa alchimia
vedi anche l'alchimia in Young e psicanalisi

viaggio astrale

viaggio astrale
Una proiezione astrale si riferisce a una esperienza extracorporea, durante la quale l'anima lascia il corpo fisico e si muove in un piano astrale. Spesso le persone sperimentano questo stato di coscienza durante la malattia, o nelle esperienze in cui si trovano vicine alla morte, tuttavia è possibile praticare un viaggio astrale anche volontariamente. Questo articolo contiene le istruzioni che ti permetteranno di iniziare

Parte 1 di 3: Prepararsi per il Viaggio Astrale
  1. Inizia al mattino. Anziché praticare la proiezione astrale durante la notte, prima di addormentarti, inizia nelle prime ore del mattino, quando sei ancora in uno stato di intorpidimento. Alcuni sostengono che all'alba sia più semplice raggiungere il necessario stato di rilassamento e consapevolezza elevata.
  2. Crea la giusta atmosfera. Un viaggio astrale richiede un profondo stato di rilassamento, per questo andrebbe praticato in una parte della casa in cui ti senti del tutto a tuo agio. Sdraiati sul letto o sul divano e rilassa completamente il tuo corpo. È più semplice compiere un viaggio astrale quando si è soli rispetto a quando c'è un'altra persona nella stanza. Se normalmente dormi con un partner, scegli una stanza differente dalla vostra camera da letto per praticare la proiezione astrale.Tira le tende e rimuovi ogni possibile distrazione rumorosa dalla stanza. Ogni tipo di interruzione potrebbe disturbare lo stato di rilassamento necessario
  3. .3 Sdraiati e rilassati. Assumi una posizione supina. Chiudi gli occhi e prova a liberare la mente dai pensieri che ti distraggono. Concentrati sul tuo corpo e sulle tue sensazioni. L'obiettivo è raggiungere uno stato di completo rilassamento fisico e mentale.Tendi i muscoli e poi rilassali nuovamente. Inizia dalle dita dei piedi e sali verso la parte alta del corpo, in modo lento e graduale, fino a raggiungere la testa. Assicurati che ogni muscolo rimanga completamente rilassato dopo il tuo passaggio.Inspira profondamente ed espira completamente. Lascia andare ogni tipo di tensione dal petto e dalle spalle. Concentra la tua mente sul tuo respiro. Non lasciarti distrarre dai pensieri e dalle preoccupazioni quotidiani, e non temere l'idea che la tua anima compia un viaggio fuori dal corpo. Lasciati semplicemente sprofondare in uno stato di piacevole rilassamento.

Parte 2 di 3: Allontanare l'Anima dal Corpo

  1. 1
    Raggiungi uno stato ipnotico. Normalmente questo stato ipnotico è conosciuto come stato ipnagogico. Lascia che il tuo corpo e la tua mente si avvicino al sonno, ma non perdere completamene conoscenza. Dovrai essere sull'orlo che separa la veglia dal sonno, è necessario entrare in uno stato ipnotico perché avvenga la proiezione astrale. Usa i seguenti metodi:
    • Tenendo gli occhi chiusi, lascia che la tua mente si sposti verso una parte del tuo corpo, ad esempio la mano, il piede o un singolo dito.
    • Concentrati sulla parte del corpo fino a riuscire a visualizzarla perfettamente, pur tenendo gli occhi chiusi. Continua a rimanere concentrato fino a lasciar scomparire ogni altro pensiero.
    • Usa la mente per flettere la tua parte del corpo, ma non muoverla fisicamente. Visualizza le dita dei tuoi piedi che si curvano per poi tornare dritte, o quelle delle mani che si tendono e si contraggono, continua fino a quando ti sembrerà che si stiano muovendo fisicamente.
    • Espandi la tua attenzione al resto del tuo corpo. Muovi le gambe, le braccia, e la testa usando solo la mente. Fissa la tua concentrazione fino a riuscire a muovere l'intero corpo solo nella tua mente.

  2. 2
    Entra in uno stato di vibrazione. Molti raccontano di aver percepito delle vibrazioni, che sopraggiungono in onde di diversa frequenza, mentre l'anima si prepara per lasciare il corpo. Non lasciarti impaurire dalle vibrazioni, perché lo stato di paura potrebbe interrompere il tuo stato meditativo; arrenditi invece alle vibrazioni mentre la tua anima si prepara a lasciare il tuo corpo.

  3. 3
    Usa la mente per allontanare l'anima dal corpo. Immagina nella tua mente la stanza in cui ti trovi sdraiato. Nella tua mente, muovi il corpo per alzarti in piedi. Guardati intorno. Alzati dal letto e cammina nella stanza, poi girati e osserva il tuo corpo sdraiato sul letto.
    • La tua proiezione astrale avrà successo se sentirai di fissare con lo sguardo il tuo corpo mentre ti trovi dall'altra parte della stanza, percependo che ora il tuo sé cosciente sia separato dal corpo.
    • Ci vuole molta pratica per raggiungere questo punto. Se hai delle difficoltà nell'allontanare completamente la tua anima dal tuo corpo, prova inizialmente a sollevare solo una mano o una gamba. Continua a praticare fino a quando sarai in grado di muoverti attraverso la stanza.

  4. 4
    Ritorna nel tuo corpo. Attraverso una forza invisibile, talvolta nota come filo d'argento, la tua anima rimarrà costantemente connessa al tuo corpo. Lascia che la forza conduca nuovamente la tua anima verso il corpo. Rientra nel tuo corpo. Muovi le dita delle mani e dei piedi, questa volta fisicamente, non solo nella tua mente, e permettiti di tornare completamente cosciente.

Parte 3 di 3: Esplorare il Piano Astrale
  1. 1
    Conferma che tu stia proiettando la tua anima fuori dal tuo corpo. Quando padroneggerai l'atto di proiettare la tua anima fuori dal tuo corpo all'interno di una stessa stanza, vorrai la conferma di trovarti su due piani distinti.
    • La prossima volta che pratichi la proiezione astrale, non voltarti indietro per osservare il tuo corpo. Lascia invece la stanza e cammina in un altro ambiente della casa.
    • Esamina un oggetto presente nella nuova stanza in cui ti trovi, qualcosa che non hai mai notato prima in senso fisico. Prendi mentalmente nota del colore, della forma e delle dimensioni dell'oggetto prescelto, prestando attenzione al maggior numero di dettagli possibile.
    • Ritorna nel tuo corpo. Fisicamente, entra nella stanza che hai visitato sul piano astrale. Vai verso l'oggetto che hai esaminato durante il tuo viaggio astrale. Puoi confermare i dettagli che hai notato mentre lo esploravi nella tua mente?

  2. 2
    Esplora oltre. Durante le successive sessioni di proiezione astrale, recati in luoghi che ti sono sempre meno familiari. Ogni volta, nota quei dettagli che non hai mai notato prima. Dopo ogni sessione, verifica fisicamente i dettagli. Dopo aver compiuto qualche viaggio, sarai sufficientemente preparato per viaggiare verso luoghi che ti sono completamente sconosciuti, grazie alla conferma di aver compiuto delle proiezioni astrali.

  3. 3
    Ritorna al tuo corpo. Alcuni sostengono che le proiezioni astrali siano pericolose, in special modo quando una persona raggiunge un livello di esperienza che le permette di esplorare luoghi sconosciuti. Prima di compiere il tuo viaggio astrale immagina te stesso avvolto in una luce bianca e luminosa. Immaginala come una nuvola che ti circonda, farlo ti proteggerà dalle altre forme di pensiero. Le possibilità di coinvolgimento sono moltissime, ma sapere che non ti accadrà nulla di male a meno che non sia tu a pensare che succeda ti proteggerà. Talvolta l'emozione di vivere una proiezione astrale trattiene le persone fuori dai propri corpi per lunghi periodi di tempo, e questo, si dice, potrebbe indebolire il filo d'argento. Sii certo di rimanere consapevole del tuo corpo a casa mentre la tua anima è proiettata altrove.
    • Il filo d'argento non può mai essere spezzato, ma si dice che utilizzando troppa energia fuori dal corpo, il ritorno della tua anima possa essere rinviato.
    • Alcuni sostengono che i demoni possano abitare il corpo mentre l'anima è proiettata altrove. Se temi che questo possa accadere, proteggilo benedicendo la stanza in cui si trova con una preghiera prima di eseguire il viaggio astrale.
    • La tua anima potrà interagire con altre proiezioni astrali. Fai un tentativo con un amico che ha la tua stessa esperienza. Alcuni sostengono che il sesso astrale sia strabiliante. In ogni caso, ricordati di tornare sempre al tuo corpo.
  • Consigli
    • Sentiti libero di muoverti verso i luoghi che desideri. Ma non allontanati troppo ai primi tentativi. Se sei un principiante del piano astrale, inizia camminando e volando verso destinazioni vicine.
    • Le credenze giocano un ruolo fondamentale nelle proiezioni astrali. Se credi che sarai posseduto, avrai la sensazione che le tue paure si avverino. Se senti che il tuo filo d'argento sia debole e temi di non riuscire a ritornare, ti sentirai bloccato. Sul piano astrale sentimenti e pensieri si manifestano nell'immediato, ogni tuo pensiero o timore sembrerà avverarsi. Concentrati nell'avere pensieri positivi. Non tentare di eseguire un viaggio astrale dopo aver guardato un film di paura.
  • Cerca di non essere stanco mentalmente o fisicamente quando affronti un viaggio astrale, la tua concentrazione potrebbe risentirne negativamente. Le sensazioni di intorpidimento mattutino sono migliori della stanchezza di fine giornata.
  • Durante una proiezione astrale, non puoi essere ferito mentalmente o fisicamente da qualcosa nel piano astrale.
  • Agli inizi, cerca di non avere paura, altrimenti ti sembrerà di avere delle difficoltà nel riuscire a ritornare nel tuo corpo.
  • Se senti che è difficile rientrare nel tuo corpo, immaginati di riuscire a raggiungerlo alla velocità della luce. Puoi rientrare da qualsiasi luogo in un secondo. Ricorda che la tua anima è libera dai concetti di distanza e tempo.
  • Quando rilasci la tua anima dal tuo corpo, può essere di aiuto immaginare te stesso di un solo unico colore sbiadito. Ora immagina la tua anima variopinta che esce lentamente dal tuo corpo.

Nessun commento:

Posta un commento